favaldar Inviato 7 Ottobre, 2013 #1 Inviato 7 Ottobre, 2013 Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete. Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto. Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro? Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio? Peso e diametro coincidono. Cita
francesco77 Inviato 7 Ottobre, 2013 #2 Inviato 7 Ottobre, 2013 Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete. Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto. Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro? Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio? Peso e diametro coincidono. Ciao Fabio, il 2 tornesi è autentico, il tarì è invece un falso d'epoca di fattura artigianale e quindi non di zecca. A parer mio è tutta un'altra impronta e tecnica diversa di punzonatura del conio, che poi qualche capello o dimensioni di alcuni particolari fisiognomici coincida allora sarà una coincidenza dovuta alla bravura dei falsari. Di più non saprei dirti. 1 Cita
favaldar Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2013 Ciao Francesco, è vero rivedendo bene le foto e le monete solo alcuni particolari coincidono. Mi ha tratto in inganno l'impronta degli altri 2 Tornesi che ho visto differenti da questo postato ma come sappiamo la monetazione Napoletana certe piccole differenze di conio sono la normalità e questa ne è l'ennesima conferma. Grazie , Fabio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..