Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
forco83

ID moneta antica. Alessandro Magno?

Risposte migliori

forco83

Gentilmente riconoscete questa moneta? Mi sembra macedone, ma non ne sono certo. Ho altre monete di Alessandro Magno simili, ma sono più piccole. Il diametro è 25 mm, il peso è di 7,3 grammi. Grazie in anticipo.

post-30901-0-34075200-1381226534_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

per la verità....non mi "entusiasma" ... :nea: . che metallo è?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forco83

Il sospetto che non sia originale ce l'ho anch'io. Non riesco a capire che metallo sia. Il metallo si piega facilmente... :mega_shok: Il disegno del profilo della testa (ad esempio il naso) e i dettagli (pochi) della figura seduta mi fanno pensare o ad un falso o ad una emissione dell'epoca magari imitativa o d'emergenza... Non saprei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

se si piega facilmente: non è che è di piombo anche questa?

Pietro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forco83

Penso proprio sia piombo, la morbidezza è la sua... Non potrebbe essere una fourrèe d'epoca, magari un'imitazione barbarica di tribù vicine al mondo greco? Mi è capitato di leggere di imitazioni dell'epoca anche per le monete antiche greche. La questione è capire se è un'imitazione dell'epoca oppure è una patacca dei giorni nostri... :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

Imitazione recente o del Tempo: per questo non ti so rispondere di preciso.

so che sono state trovate delle monete di piombo sia collegabili ai greci che ai romani; e ne sono apparse in cataloghi

d'asta.

so di imitazioni dell'epoca sia per le greche sia romane; ti confesso che non ho mai approfondito la questione.

faccio qualche ricerca tra i libri e se trovo mi faccio sentire.

Ciao

Pietro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Potrebbe anche essere una falsificazione antica, dopotutto le imitazioni sono sempre esistite

come già detto , sono state trovate in tempi certamente non recenti in Pannonia monete in lega di zinco misto a piombo ricavate da forme desunte da monete d'argento del periodo Alessandrino.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forco83

Grazie a tutti! Anche grazie al materiale inviatomi dal gentilissimo corzanopietro, ho letto che le tribù barbariche che abitavano i territori vicini alla Macedonia di Alessandro Magno copiavano le monete macedoni. In questo caso penso che la moneta imitata fosse d'argento, ma il peso differente mi fa pensare che l'eventuale contraffazione non servisse ad ingannare nessuno. Un altro dubbio che mi è sorto è che potrebbe trattarsi di una tessera in piombo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti