UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 #1 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Una monetina per l'ora di pranzo...un palancone, semplice elegante, con tanta storia, un bel modulo che piace a molti di voi, che ne pensate? è il mio sesto millesimo giudicate se vi va sia la moneta che la foto.. ;) @ come sempre chiedo anche il tuo di parere ;D p.s ci sono dei segni sulla testa del sovrano che non riesco a decifrare...e diversi segni di rottura di conio...;D p.p.s la foto non è stata toccata..ne luminosità ne contrasto ne nulla ;) Modificato 8 Ottobre, 2013 da UmbertoI Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Ottobre, 2013 #2 Inviato 8 Ottobre, 2013 buona la foto, solo un po buia. ma è poggiata su qualcosa? in basso si vede scomparire il bordo e non é bello. Cita
UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 8 Ottobre, 2013 ottimo occhio...siccome non ho un piano per posarla uso un ripiano inclinato e il gradinetto per tenere la moneta inclinata è costituito da fogli bianchi...percui magari si spostano e il bordo si nasconde un po sotto...vi garantisco che è in quel punto assolutamente coerente con la restante parte...nessun colpo o taglio... Cita Awards
Ricca770 Inviato 8 Ottobre, 2013 #4 Inviato 8 Ottobre, 2013 @@UmbertoI Bel palancone!!!! Devo chiederti però due chiarimenti sulla moneta, sicuramente tu che la hai in mano puoi aiutarmi a capire meglio la foto. 1. La moneta mi sembra abbia avuto una precedente pulizia, come da rimasugli azzurro/verdi rimasti nella perlinarura ed in alcune lettere del diritto. 2. I fondi del diritto ed alcuni rilievi (collo del re) mi sembrano porosi. Quanto ti ho chiesto sopra è un impressione che si percepisce solo dalla foto o anche direttamente dalla moneta? Cita
UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Ti posto una foto migliore; a mio avviso non penso sia stata pulita, anche se i residui di ossidazione sembrerebbero dire il contrario...c è una piccola zona leggermente porosa ovvero la zona prospiciente la fronte del sovrano... Modificato 8 Ottobre, 2013 da UmbertoI Cita Awards
someday564 Inviato 8 Ottobre, 2013 #6 Inviato 8 Ottobre, 2013 E' veramente un capolavoro.. in effetti vedo delle fratture e delle zone non perfette (vicino alla V di vittorio e alla fronte) che però non intaccano la sua bellezza a mio parere Cita
Dino89 Inviato 8 Ottobre, 2013 #7 Inviato 8 Ottobre, 2013 Complimenti @@UmbertoI i tuoi Palanconi sono uno più bello dell'altro :D Leonardo Cita
UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 8 Ottobre, 2013 Grazie a entrambi @@someday564, @@Dino89, troppo buoni non è una moneta eccelsa a mio avviso ma nel nostro piccolo è un buon livello si tratta comunque di una moneta che in conservazione media è molto circolata percui è sempre bello trovarne così,,messi un po meglio ;) son contento vi piaccia ;) se vi va date anche una valutazione in termini di conservazione ;) Cita Awards
Dino89 Inviato 8 Ottobre, 2013 #9 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Salve @@UmbertoI, certo che mi fa piacere darti il mio parere sullo stato di conservazione, soprattutto se fa piacere a te. Non l'ho fatto prima perchè non sono ancora molto ferrato :) ed avevo un po' di timore di darti un parere, errato magari, che poteva confonderti...quindi prendi con le pinze tutto quello che sto per scrivere :P Per quanto riguarda se è stata pulita o meno,(determinante per lo stato di conservazione) a dire il vero,nell'ultima foto al dritto,da questa impressione. Ma potrebbe essere solo un impressione, perchè i fondi, apparte quel minuscolo difettuccio sopra la fronte, mi sembrano lisci non vedo i soliti graffi da pulizia, forse l'hanno solo messa "a mollo". In ogni caso non saprei davvero dire con certezza se è sata lavata o meno. Per quanto riguarda i rilievi, direi che sono davvero ottimi...più bella al rovescio dove si intravede una buona parte del lustro di conio. Tutto sommato direi SPL+ Spero di non aver detto troppe fesserie. Saluti Leonardo. Modificato 8 Ottobre, 2013 da Dino89 Cita
Ricca770 Inviato 8 Ottobre, 2013 #10 Inviato 8 Ottobre, 2013 A mio avviso, a parte la pecca della porosità, la moneta sembra circolata davvero poco (il baffo ne è testimone). "Spl+/qFdC con porosità" penso sia una giusta valutazione. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Ottobre, 2013 #11 Inviato 8 Ottobre, 2013 Bella moneta, è pur sempre un palancone che ha avuto ampia circolazione e per questo non è facile trovarne in conservazione piacevole come questa. Erano monete che ne passavano letteralmente di tutti i colori... Da quello che vedo dalle tue belle foto, conserva una notevole freschezza, i rilievi mi sembra siano quasi completamente intatti, forse mi pare di scorgere un velo di usura sullo zigomo al D/, e al R/ sulla parte alta del legaccio che tiene uniti i rami di quercia e ulivo. Mi sembrerebbe pulita... ma dalle foto propenderei per una conservazione tra lo Spl ed il qFDC. Ma per caso al D/, proprio davanti la fronte in prossimità della N di emaNuele c'è parte del R/ in incuso (foglie di ulivo)? Bravo, bel palancone, ma ancora più bravo perchè son sicuro l'avrai presa ad un buonissimo prezzo! ;) continua così :) 1 Cita
UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #12 Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) Grazie a tutti, inzio con il ringraziare @@Dino89 allora, non hai detto fesserie in alcun modo, anzi..sulla valutazione io propendevo per la stessa proposta da te o o magari un pizzico in più..proprio per i problemi di porosità non scomodere nemmeno un qFdc anche se nemmeno io sono un grande esperto, hai dato una buona panoramica, grazie ;) . Passiamo al commento di @@Ricca770 ultimamente a volte sbagliando a volte azzeccandoci mi sto facendo prendere dalle monete che hanno bei rilievi, e questa era tra quelle che avevo puntato ;). @ grazie del parere espresso tecnico come sempre sei mooolto accurato e ..hai puntato l'occasione su un altro punto chiave..il legaccio che per inesperienza non avevo mai guardato a fondo..in realtà è un rilievo alto..ed è un indice da considerare...grazie. Grazie mille a tutti e quanti vorranno intervenire, mi fa sempre piacere imparare conversando ;) p.s fabrizio si sembrano le foglie di ulivo in incuso...un altro clashes die ? Modificato 8 Ottobre, 2013 da UmbertoI Cita Awards
Scudo1901 Inviato 8 Ottobre, 2013 #13 Inviato 8 Ottobre, 2013 Bello SPL. Il FDC e' un'altra storia...ma comunque di conservazione insolita. 1 Cita
UmbertoI Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore #14 Inviato 8 Ottobre, 2013 sono daccordo con te min_ver...io la do per Spl+ ... come avevo già detto..o un pelino in più Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 9 Ottobre, 2013 #15 Inviato 9 Ottobre, 2013 dalla foto ho avuto l'impressione che sia proprio quello e chiedevo una tua conferma Cita
UmbertoI Inviato 9 Ottobre, 2013 Autore #16 Inviato 9 Ottobre, 2013 mah sembrano leggere impresioni di qualcosa...anche a noi erano sembrate le foglie d'ulivo..come sempre queste particolarità non sono volute...ma sono del tutto fortuite...ps son contento ti piacciano le foto che faccio ;) detto da te è un grosso complimento ;) Cita Awards
vathek1984 Inviato 10 Ottobre, 2013 #17 Inviato 10 Ottobre, 2013 Bellissimo palancone, complimenti, non è facile trovarne in bella conservazione...personalmente darei uno SPL+ per via di minime tracce d'usura sui capelli del sovrano, il retro come spesso accade è più "fresco"... Mi pare di notare che la moneta presenta la M del segno di zecca ribattuta, puoi confermare? :) Cita
UmbertoI Inviato 10 Ottobre, 2013 Autore #18 Inviato 10 Ottobre, 2013 ;D che vista... ;D si mio fratello diceva di si, secondo lui si, confermo ;D @@vathek1984 , grazie per aver commentato ;D Cita Awards
vathek1984 Inviato 10 Ottobre, 2013 #19 Inviato 10 Ottobre, 2013 Grazie a te per aver postato la tua bella moneta! Sono molto appassionato della monetazione di Vittorio Emanuele II e mi piace notare queste piccole particolarità...:) Cita
UmbertoI Inviato 10 Ottobre, 2013 Autore #20 Inviato 10 Ottobre, 2013 Sui 14 millesimi a cui possiamo avvicinarci ne abbiamo solo 6 attualmente..prima di completare la serie son sicuro che spunterà qualcos'altro di interessante ;D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..