Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con nuotatrice....


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

eccomi qua con una moneta (o medaglia?) che ha dei motivi iconocrafici che non sono riuscito ad identificare...non sono certo che sia antica...

Dunque le caratteristiche:

diametro 29/30 mm

peso 7 gr circa

spessore 1 mm

su un lato mi pare di scorgere figura in trono e sull'altro nuotatrice :crazy: ...

post-36453-0-00851900-1381312349_thumb.j

la prox foto su messaggio a seguire... :8):

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tieni conto comunque che le donne non sono molto frequenti sui rovesci delle monete greche e romane. Al D c'è qualche dea, e qualche imperatrice, ma solo la testa o il busto. Al R. ci può essere, fra le greche, Minerva Pròmachos in qualche caso; e fra le romane molte "personificazioni" femminili, come Pax, Aequitas, Salus, Moneta, ecc, ma l'aspetto non è quello della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

in effetti stavo facendo dell'ironia (fallendo)...sul retro non c'è di certo una nuotatrice...non so se il soggetto è femminile...potrebbe essere anche giusta la dritta di alessandro0..@gpittini, escludendo quindi le monete antiche, secondo te in quale potrebbe collocarsi questa moneta (o medaglia)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sotto al braccio destro sembra intravedere la sagoma di un cavallo, ma sarebbe un po' sproporzionato rispetto al cavaliere.

Ho in casa un quadro che somiglia alla tua moneta e ogni tanto qualcuno trova una interpretazione diversa!

Scherzi a parte...il cavallo lo vedo davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sotto al braccio destro sembra intravedere la sagoma di un cavallo, ma sarebbe un po' sproporzionato rispetto al cavaliere.

Ho in casa un quadro che somiglia alla tua moneta e ogni tanto qualcuno trova una interpretazione diversa!

Scherzi a parte...il cavallo lo vedo davvero.

Ciao grosso e grazie per la tua indicazione...

a dirla tutta non so cosa pensare perchè la moneta o forse più probabilmente la medaglia mi sembra che sia a sfondo religioso (dritta che mi è stata data da @borgobaffo).

D:-> cristo in croce (anche se con una torsione delle braccia e del busto anomala rispetto alla iconografia tradizionale delle devozionali..ieri ne ho guardate circa 200 in bronzo/ottone a partire dal 1500 al 1700 e nessuna riporta qualcosa di simile..) e R:-> io vedo madonna con il bambino in trono mentre mi sono stati suggeriti due santi messi di fronte che reggono un motivo mariano....

Boh....

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao al dritto ci vedo la testa turrita della Tyche di qualche citta greca al retro per il momento buio.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Silvio...ricapitolando:

-> @gpittini vede su un lato una dea o imperatrice..poi comprensibilmente rinuncia

-> @alessandro0 vede su un lato un soldato/cavaliere con spada nel'atto di colpire

-> @grosso vede su un lato cavaliere..non tornano le proporzioni però il cavallo c'è

-> @mazzarello silvio ci vede sempre su un lato la testa turrita della Tyche..ma dietro?

-> io ci vedo la madonna ( :D ) col bambino su un lato e cristo crocifisso sull'altro..che sia un cattivo segno <_<

La situazione si sta complicando..forse alla fine ha ragione @vickydog affermando che questa moneta è un test di rorschach....

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può andare anche sul più ...elaborato ...

caronte sulla barca

il diavolo che afferra una sirena

un cavallo che supera un ostacolo dietro ad un albero ...

Niente da dire....chapeaux :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.