Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rainywinter

[Identificata] Quattrino, Bologna 1754

Risposte migliori

rainywinter

Quesito numero 2 (difficoltà intermedia):

bononiaa6aa.th.jpg bononiab4uq.th.jpg

Diametro approssimativamento 20 mm.

Iscrizione su tre righe BONONIA DOCET, anno 17?4 (il ? sostituisce una cifra illeggibile, forse un 1).

Al rovescio dovrebbe esserci un leone rampante che sorregge con le zampe anteriori qualcosa, tipo un bastone o uno scettro.

Mi sapete dire di che moneta si tratta?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

E' un Bolognino della mia città: Bologna.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

E' un quattrino in rame per la zecca di Bologna, emesso sotto il pontificato di papa Benedetto XIV, e dalle cifre che mi sembra di scorgere può essere dell'anno 1754, come quello che allego ;) .

Si tratta di una tipologia di monete molto comuni, emesse per oltre un secolo dalla zecca emiliana, senza badare troppo al susseguirsi dei papi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B) .

post-35-1148316599_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rainywinter

Sì sì, ora che lo vedo è proprio un 5!

Grazie ad entrambi ragazzi!

E complimenti per la rapidità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Grazie anche da parte mia, lo stato pontificio non è la mia specialità, e mi avete aiutato ad identificare due quattrini di Bologna che avevo messo da parte in attesa di maggiore ispirazione!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins
E' un quattrino in rame per la zecca di Bologna, emesso sotto il pontificato di papa Benedetto XIV, e dalle cifre che mi sembra di scorgere può essere dell'anno 1754, come quello che allego  ;) .

Si tratta di una tipologia di monete molto comuni, emesse per oltre un secolo dalla zecca emiliana, senza badare troppo al susseguirsi dei papi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  B) .

125499[/snapback]

Ubi maior...

:)

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao!

Il Leone è l'animale araldico caro ai bolognesi : quello che è ritratto rampante nella tua moneta costituisce tutt'ora lo Stemma della Provincia di Bologna, e nella bandiera che regge tra le zampe compare la parola LIBERTAS(in campo blu).

Anche lo stemma inquartato del Comune è sormontato da una testa di leone, mentre la parola LIBERTAS, sempre in campo blu, compare in due delle sezioni dello stemma, (nelle altre due figura la croce rossa in campo bianco).

E per molti anni, alcuni leoni vivi sono stati ristretti in una gabbia collocata all'interno dei Giardini Margherita!

La moneta è assai interessante per noi bolognesi, anche perché reca nell'altra faccia una parte del motto dell'Ateneo, il più antico del mondo : "Bononia docet et socet".

Cordialmente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rainywinter

Interessante...

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti