Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia turistica marchigiana


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Questa medaglietta dal diametro di cm.2,7 è uno dei non frequenti esempi italiani di medaglia turistica : in Francia da anni è possibile acquistare in molte località frequentate da visitatori dei gettoni già apparsi qui nel sito, spesso tecnicamente molto belli per la scelta dei soggetti e l'accurata realizzazione.

Quella che mostro reca al verso due dei più noti monumenti di Ancona, l'Arco di Traiano in primo piano e dietro il Duomo di San Ciriaco, edificato sul colle che domina il porto ; attorno la scritta Azienda di Soggiorno Riviera del Conero.

Le due immagini tendono a soffocarsi a vicenda stante il modesto diametro della medaglia e non risultano particolarmente incisivi.

Più suggestiva l'immagine al verso, anch'essa per altro poco evidente e che non rende giustizia alla bellezza dei luoghi : la baia che partendo dallo scoglio del Trave in primo piano (subito a sud di Ancona) arriva fino al Monte Conero.

Attorno i nomi degli abitati che vi si affacciano : Ancona, Camerano, Numana, Sirolo.

post-2460-0-95986300-1381397822_thumb.jp

post-2460-0-78485400-1381397832_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La piccola medaglia è un bell'esempio di promozione turistica; si potrebbe datare tra gli anni '50 e '60.

Questa è la scheda dedicata:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-M72A/15

.

Ciao Fabio, grazie per la schedatura.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Non male!! Recentemente ho visto un distributore di medagliette-ricordo sotto i portici del Santuario di Loreto, vendute senza appiccagnolo. Di più non so dire perchè non interessandomene, ho proseguito oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Fagios@@palpi62

Ciao Marco : a Loreto, come a Roma e presso ogni santuario, si verifica una commistione tra il sacro e il profano nel senso he viene venuta ogni sorta di paccottiglia, in genere di gusto e fattura modesta, che vengono acquistate come souvenir.

Più difficile rinvenire medaglie turistiche "laiche", non è un uso diffuso nel nostro Paese : anche quella mostrata da Palpi che ringrazio vivamente non è una medaglia turistica vera e propria, ma celebra un evento preciso (nella fattispecie, il percorso di due tratte ferroviarie).

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.