Il collezionista Inviato 10 Ottobre, 2013 #1 Inviato 10 Ottobre, 2013 Salve e grazie a tutti coloro che interverranno. Sto rimettendo a posto la mia collezione, e non trovo una collocazione per questa monetina. Potete aiutarmi? diametro 17,00 mm peso 0,61 g Cita
bavastro Inviato 11 Ottobre, 2013 #2 Inviato 11 Ottobre, 2013 (modificato) ciao, fa pensare a questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/7 però quei gigli nei quarti della croce... Modificato 11 Ottobre, 2013 da bavastro Cita Awards
Il collezionista Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 11 Ottobre, 2013 Si, l'avevo già vista, ma a parte la somiglianza dell'aquila non torna niente, forse non è italiana. al retro mi sembra di leggere ANCIA R Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2013 #4 Inviato 11 Ottobre, 2013 ciao http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/8 2 Cita
Il collezionista Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2013 Ok, è lei, sicuramente varia lo stile dell'aquila, ed alcuni dettagli, ma direi che è lei. Grazie. Cita
Il collezionista Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 11 Ottobre, 2013 Inserisco la foto nel catalogo? se può servire. Questa mi sembra diversa da quella nel catalogo, in quanto non ha tre globetti nelle ali, e come stile sembra diversa anche se la moneta non è bellissima. Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2013 #7 Inviato 11 Ottobre, 2013 Inserisco la foto nel catalogo? se può servire. Questa mi sembra diversa da quella nel catalogo, in quanto non ha tre globetti nelle ali, e come stile sembra diversa anche se la moneta non è bellissima. probabilmente la "leggibilità" degli altri due globetti è compromessa dalle concrezioni, considerando che è quasi tutto rame e di argento ne conteneva ben poco, per queste monete il "fino" era solo del 25 %. questo è il "dettaglio" leggibile della moneta Denaro detto "delle nozze" con Costanza d'Aragona (1209-1213). Zecca di Messina o Brindisi. Dritto) + FREDERICUS R Rovescio) + CONSTANCIA R Cita
Il collezionista Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 11 Ottobre, 2013 Si, adesso sono riuscito ad identificarla e leggerla, avendola in mano ti confermo che di globetti all'interno dell'aquila ce n'è soltanto uno, inoltre mancano anche i punti sopra ai fiordalisi accanto alla croce. Comunque la tipologia è esatta. Grazie mille. Cita
profausto Inviato 11 Ottobre, 2013 #9 Inviato 11 Ottobre, 2013 Beh !.... forse tre si notano..... Cita
Il collezionista Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2013 Si, adesso guardando meglio quelli accanto alla croce direi che ci sono, ma quelli nelle ali sicuramente no, e l'aquila è stilisticamente simile, ma più magra e prende delle proporzioni diverse nel campo. Non so se sei d'accordo. Cita
pier67 Inviato 12 Ottobre, 2013 #11 Inviato 12 Ottobre, 2013 ciao http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/8 bé!!! la precisione di un cecchino. cmplimenti prof, incredibile..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..