Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tridente


Miglior Risposta Inviata da legionario,

Risposte migliori

Ciao a tutti, scusate l'intromissione, non ne capisco nulla di monete, mi è capitata questa moneta fra le mani, sicuramente non ha valore, ma per i simboli che vi sono impressi desta la mia curiosità, sapreste dirmi cos'è?Grazie

IMG_0029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

è una moneta del Nepal

dovresti postare anche l'altro lato per identificarla correttamente.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è del 2004 ed in rame ricoperto di acciaio, vale circa 0,50 cent in FDC. Ciao

Caspita, un mio amico ha detto che probabilmente era del 2004..io gli ho risposto che non era sicuramente così e quei numeri scritti sotto erano solo somiglianti alle cifre 2004.. :lol:

ora che ci penso un motivo per aver fatto questa considerazione esiste, ricordo, anche se non ne sono certo, di possedere questa moneta da molto prima del 2004...

Modificato da picopacio
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, un mio amico ha detto che probabilmente era del 2004..io gli ho risposto che non era sicuramente così e quei numeri scritti sotto erano solo somiglianti alle cifre 2004.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In effetti guardandola meglio dovrebbe essere 2005, il che non pregiudica il suo valore...hai sempre una moneta da 0,50 cent...fortunello :rofl:

P.S.- visto che ci sei guardati da solo che anno è, così fai prima...buonanotte

post-6052-0-48839800-1381525449_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

innanzitutto è datata 2005 e non 2004: quello che somiglia a un 4 in realtà è un 5. in ogni caso secondo me è più vecchia.. bisogna vedere quel 2005 secondo quale calendario è.. il nepal monarchico, pre-2006, aveva come religione di stato l'induismo, e tanto più, tutte le legende sulle monete di regola erano in nepali: nessuna o pochissime concessioni all'occidente (ricordo un pezzo con un "visit nepal" sul rovescio).

dunque, stando al world coins del 1991, questa moneta è in argento (ti do una buona notizia quindi :D - anche se per dipanare ogni dubbio bisognerebbe vedere una *buona* foto del rovescio): almeno quel tipo di dritto datato 2005 è d'argento; inoltre vengono riportati tre calendari, dei quali la nostra moneta riporterebbe la data secondo quello "vikrama samvat". secondo questo calendario il 2005 corrisponde al nostro 1948 e.v. in conclusione è una rupia d'argento del 1948, del re tribhuvana vira vikrama.

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto è datata 2005 e non 2004: quello che somiglia a un 4 in realtà è un 5. in ogni caso secondo me è più vecchia.. bisogna vedere quel 2005 secondo quale calendario è.. il nepal monarchico, pre-2006, aveva come religione di stato l'induismo, e tanto più, tutte le legende sulle monete di regola erano in nepali: nessuna o pochissime concessioni all'occidente (ricordo un pezzo con un "visit nepal" sul rovescio).

dunque, stando al world coins del 1991, questa moneta è in argento (ti do una buona notizia quindi :D - anche se per dipanare ogni dubbio bisognerebbe vedere una *buona* foto del rovescio): almeno quel tipo di dritto datato 2005 è d'argento; inoltre vengono riportati tre calendari, dei quali la nostra moneta riporterebbe la data secondo quello "vikrama samvat". secondo questo calendario il 2005 corrisponde al nostro 1948 e.v. in conclusione è una rupia d'argento del 1948, del re tribhuvana vira vikrama.

Infatti eccola qui, almeno l'anno lo avevo indovinato(il 2005), l'ombra del rovescio sembrava il tetto della pagoda.

La moneta è in argento a titolo 800, non avevo pensato a raffrontare gli anni dei diversi calendari e nel nostro attuale al 2004 la moneta coniata è molto simile a questa.

Comunque al massimo vale 8,00 € in fdc, possiamo dire che il valore è poco più di quello dell'argento se circolata. Pesa circa 5,50 gr

post-6052-0-29339300-1381528228_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

innanzitutto è datata 2005 e non 2004: quello che somiglia a un 4 in realtà è un 5. in ogni caso secondo me è più vecchia.. bisogna vedere quel 2005 secondo quale calendario è.. il nepal monarchico, pre-2006, aveva come religione di stato l'induismo, e tanto più, tutte le legende sulle monete di regola erano in nepali: nessuna o pochissime concessioni all'occidente (ricordo un pezzo con un "visit nepal" sul rovescio).

dunque, stando al world coins del 1991, questa moneta è in argento (ti do una buona notizia quindi :D - anche se per dipanare ogni dubbio bisognerebbe vedere una *buona* foto del rovescio): almeno quel tipo di dritto datato 2005 è d'argento; inoltre vengono riportati tre calendari, dei quali la nostra moneta riporterebbe la data secondo quello "vikrama samvat". secondo questo calendario il 2005 corrisponde al nostro 1948 e.v. in conclusione è una rupia d'argento del 1948, del re tribhuvana vira vikrama.

Molto competente! Domani provo in ogni modo a postare una foto del retro nitida..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.