Vai al contenuto
IGNORED

Lire non cambiate, piccolo quesito


lanotte

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei porre questo quesito:

i famosi 2500 mld di lire non cambiati, o almeno questa è la cifra che ho trovato in rete, comprendevano solo le monete che ancora circolavano o che comunque si potevano ancora cambiare alla data del 28/2/2012.

Quindi i tagli da 5000000 a 1000 lire (comprese le 100000 caravaggio primo tipo),

le monete da 1000 a 5 lire.

E le 500 lire d'argento? si potevano ancora cambiare in BI?

Grazie.

Lanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, si potevano ancora cambiare, sono state fino alla fine monete in corso legale, l'ultima emessa, anche se solo in serie di zecca è quella del 2001...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, vorrei porre questo quesito:

i famosi 2500 mld di lire non cambiati, o almeno questa è la cifra che ho trovato in rete, comprendevano solo le monete che ancora circolavano o che comunque si potevano ancora cambiare alla data del 28/2/2012.

Quindi i tagli da 5000000 a 1000 lire (comprese le 100000 caravaggio primo tipo),

le monete da 1000 a 5 lire.

E le 500 lire d'argento? si potevano ancora cambiare in BI?

Grazie.

Lanotte

Perchè tu avresti cambiato al valore nominale le 500 lire d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che no. la mia domanda serviva a capire se dovevo inserire le 500 lire nella somma totale del circolante.

Mi spiego meglio:

ho sommato tutto il circolante, dalle 500000 alle 50 (tralasciando le 20, 10 e 5 lire).

Quindi ho ottenuto una cifra con tanti zeri.

Considerando che sono avanzati 2500 mld di lire circa, e considerando che le monete e banconote venissero portate indietro in quantità uguale, senza quindi togliere serie sostitutive, 50 lire del 1958, cento lire 1993 etc, secondo un mio astruso calcolo sarebbe rimasto lo 0.07% di ogni taglio.

non ho fatto nessuna considerazione, il dato e solo statistico, certo si potrebbe sviluppare..

Comunque nelle mie frequenti gite alla Banca d'Italia, quando ancora si poteva cambiare la lira, ho visto personalmente pezzi da 500 in argento portati a cambiare.

Lanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 50 e 100 lire piccole si potevano cambiare fino al 2010. Stranamente, le 1 e 2 lire post 1951 erano ancora convertibili fino alla fine, anche se non circolavano da 50 anni (ma dovevi averne a carriolate per renderne conveniente il cambio).

Mi chiedo chi sia stato così sprovveduto a dar via le 500 lire d'argento per 26 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo articolo viene fatta una stima, taglio per taglio, della banconote che non sarebbero state presentate al cambio

http://www.ilmessaggero.it/economia/in_giro_ancora_2550_miliardi_di_lire_effetto_nostalgia_ma_anche_fondi_neri/notizie/110627.shtml

Nel dettaglio, rimangono vacanti 197 milioni di biglietti da mille “Montessori”, 21,5 milioni di 2.000 “Marconi”, 30,7 milioni di 5mila “Bellini”, 7,4 milioni di 50mila “Bernini”, 12,4 milioni di 100mila “Caravaggio”, e 288mila pezzi del taglio da 500mila lire “Raffaello”. E lasciamo stare le monete metalliche, delle quali la Banca d’Italia non tiene neppure il conto, dato che non possiedono i numeri di serie

Corrispondono con i tuoi conteggi? :D

petronius :)

P.S.: secondo voi, le monete commemorative in argento e oro (5.000, 10.000, 50.000 e 100.000 lire), a parte che nessuno sano di mente lo avrebbe fatto, si potevano cambiare in euro, al facciale? di fatto erano monete a corso legale a tutti gli effetti.

empty.gif
Link al commento
Condividi su altri siti


No. Le 50 lire Vulcano piccole (1990-95) e le 100 lire Minerva piccole (1990-92) sono state ritirate dalla circolazione a partire dall'ottobre del 2000 e sono rimaste convertibili per 10 anni (ottobre 2010). Le 50 lire (1996-99) e 100 lire (1993-99) del tipo Italia Turrita sono rimaste in circolazione fino al 28 febbraio 2002 e convertibili fino al 6 dicembre 2011 come tutte le altre monete e banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: secondo voi, le monete commemorative in argento e oro (5.000, 10.000, 50.000 e 100.000 lire), a parte che nessuno sano di mente lo avrebbe fatto, si potevano cambiare in euro, al facciale? di fatto erano monete a corso legale a tutti gli effetti.

empty.gif

Si, ma immagino che l'impiegato le avrebbe tenute per sé corrispondendone alla BdI il valore facciale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi torna, ma sono sicuro di aver presentato micro monete fino alla fine.

Infatti le avevo conservate visto che scadevano nel 2010, ma una volta saputo che si potevano ancora portare, le ho cambiate tutte o quasi.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo articolo viene fatta una stima, taglio per taglio, della banconote che non sarebbero state presentate al cambio

http://www.ilmessaggero.it/economia/in_giro_ancora_2550_miliardi_di_lire_effetto_nostalgia_ma_anche_fondi_neri/notizie/110627.shtml

Corrispondono con i tuoi conteggi? :D

petronius :)

P.S.: secondo voi, le monete commemorative in argento e oro (5.000, 10.000, 50.000 e 100.000 lire), a parte che nessuno sano di mente lo avrebbe fatto, si potevano cambiare in euro, al facciale? di fatto erano monete a corso legale a tutti gli effetti.

empty.gif

Credo proprio di si, volendo potevi spenderle anche in un negozio...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel totale delle lire non cambiate ci sono anche 28.000 lire mie che ho trovato in un mobile della cucina ed erano lì da chissà quanto tempo..... 1 pezzo da 10.000 3 da 5.000 e 5 da 1.000..... tutte circolate, alcune da poco tempo altre da più... che rabbia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non erano monete, servivano solo per telefonare anche se nel periodo di carenza di spiccioli (1975-78) venivano usati come monete, oltre a miniassegni e francobolli.

mi ricordo benissimo, che da ragazzino, più o meno gli anni 82-83, quando incominciai a spendere i primi spiccioli, un gettone telefonico era equiparato a 200 lire, che era il costo di uno scatto telefonico, e alla bottega dietro l'angolo li prendevano senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si mi torna, ma sono sicuro di aver presentato micro monete fino alla fine.

Infatti le avevo conservate visto che scadevano nel 2010, ma una volta saputo che si potevano ancora portare, le ho cambiate tutte o quasi.

A.

Forse le confondi con le 50 e 100 lire "medie", quelle in nickel per intenderci.

Le 50 e 100 lire micro sono andate prescritte (e quindi non più convertibili) il 16 ottobre 2010.

Si continuavano sicuramente a portarle presso gli sportelli della Bi , ma il cambio veniva rifiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

i gettoni telefonici vennero utilizzati come moneta fiduciaria del valore di 200 lire almeno fino alla metà degli anni '90.

ricordo distintamente, che quando ero alle medie, quindi anni '94-96 queste monetine fiduciarie giravano ancora tranquillamente,

quantomeno nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il gettone telefonico della SIP... possiamo definirla una anomalia tutta italiana, all'estero il gettone era ed è vincolato alla cabina telefonica, nessuno lo accetta come forma di denaro.

Raro esempio di dischetto di metallo non emesso dalla zecca ma accettato da tutti come denaro, in certe guide turistiche straniere compariva addirittura tra l'elenco delle monete in circolazione nel territorio italiano insieme al 50-100-200-500-1.000 lire.

Purtroppo "ricordo" (e quindi sono un pò attempato...) 45 lire negli anni '60 (pari a 3 scatti telefonici) aumentato a 50 lire negli anni '70 , 100 lire da un giorno all'altro nel 1980 e 200 lire dal 1984, sempre da un giorno all'altro........ beato chi sapeva in anzitempo! si raddoppiava quel che si possedeva....

Guardando un gettone telefonico pensavamo che veniva accettato come denaro e non che ci dava la possibilità di telefonare.

L'ultima anomalia al ritiro delle stesse, accettati dalla telecom solo per una quantita' minima di 10 pezzi, davano in cambio una scheda da L. 2.000 quasi mai disponibile.... stranamente non erano più soldini? oo)

Anche se il suo utilizzo era consolidato la Banca d'Italia le ha sempre rifiutate come denaro, sia in entrata che in uscita, nel periodo di conversione lira-euro le persone che si vedevano rifiutati il cambio dei gettoni telefonici agli sportelli BI cadevano dalle nuvole... un mito crollava... non erano più 200 lire ma solo un dischetto di bronzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

io ho un bel gettone conservato proprio ai tempi del loro utilizzo, messo in collezione assieme alle lirette. E' stato un ottimo succedaneo della moneta, ed ha circolato tantissimo. Ed il suo posticino in collezione se l'è meritato.

Purtroppo le nuove generazioni non sanno neanche che un tempo esistevano, per loro nel migliore dei casi è solo un gettone per telefonare.

Tra l'altro, ora che ci penso, non ho mai utilizzato questi gettoni per telefonare, ma solo come succedaneo.

Probabilmente nel periodo '94-'96 erano già in uso le schede telefoniche, e i gettoni che ancora giravano avevano solo il ruolo di "circolante", ben accetto dalla popolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'aumento del valore dei gettoni veniva fatto di sorpresa o con preavviso?

Sono troppo giovane per ricordarmi, ma mi pare che nel periodo 1998-2001 non si usavano più per pagare, forse a causa dell' inizio dell' era del cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un'altra domanda: negli ultimi anni potevi andare in banca e prendere rotolini da 1-2-5-10-20 lire?

Se c'era disponibilità a metà degli anni '90 monetine da 5-10-20 lire te li davano tranquillamente, naturalmente le monete erano degli anni precedenti, venivano utilizzate per i pagamenti che non terminavano a cifra tonda (tipo stipendi, mandati di pagamento ecc.) per questo motivo le filiali della Bi godevano di una fornitura da parte della zecca.

Mi ricordo di aver preso una diecina di rotolini del 5 lire del 1988 e 1991 e qualche rotolino da 20 lire del 1990 verso il 1997-98.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ma l'aumento del valore dei gettoni veniva fatto di sorpresa o con preavviso?

Sono troppo giovane per ricordarmi, ma mi pare che nel periodo 1998-2001 non si usavano più per pagare, forse a causa dell' inizio dell' era del cellulare.

In buona sostanza "il popolo" lo sapeva il giorno dopo... chi avrà raddoppiato qualcosa di consistente non era sicuramente qualcuno di noi comuni mortali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.