Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia campagna di Grecia e Jugoslavia


sebeto2013

Risposte migliori

Vi propongo un'interessante medaglia dell IX armata operante nei balcani cne celebra appunto il periodo delle operazioni -28/10/1940 e 25/04/1971 XIX

La medaglia non ufficiale ( bronzo per la truppa ed argento per gli ufficiali ) che vi propongo è costituita da un disco in bronzo riportante sul diritto uno scenario jugoslavo attorniato da una corona d'alloro culminante nella corona reale. Sotto lo scenario si trova la scritta "9ª ARMATA" con fascio littorio e due nodi di Savoia. Attorno al disco cerntrale si trova una legenda che riporta "CAMPAGNA DI GRECIA E JUGOSLAVIA 28 OTTOBRE 1940 - 23 APRILE 1941 - XIX". Il retro rappresentava in centro l'aquila bicefala albanese sormontata dalla corona reale tradizionale entro una corona di nodi di Savoia. Attorno sta la scritta "MIK ME KRYE ME BESË E BURRNI" e sotto la traduzione in italiano "AMICO FINO AL SACRIFICIO CON FEDE E CORAGGIO".

Incisore Mario Nelli ed il modellista Luigi Rivalta lego dovec'è l'aquila LORIOLI che deve essere il produttore e nell'esergo

un'altro nome R. MO..........

Nel recto ed esattamente dove c'è il paesaggio si leggono distintamente -LAGO DI HOCRIDA E TOMORI(?) il monte definito dagli alpini del tempo il MONTE NERO D'ALBANIA.

post-37633-0-98778100-1381566142_thumb.j

post-37633-0-78856100-1381566144_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La Tua Medaglia è pubblica sul Catalogo delle Medaglie Italiane al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61U/3

e sul

Casolari, 25 anni di storia - Medaglie e decorazioni Mussoliniane, Giusti, Rimini, 1996

al N° XIX - 29

è stata realizzata in due moduli di 61 e 34 millimetri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che il nastro originale, pubblicato in catalogo da Fabrizio19 sul modulo da 34mm, è rosso e nero con bordi tricolori.

Posso solo aggiungere che alcuni esemplari in bronzo sono recentemente (negli ultimi 2 anni) passati all'incanto in varie aste nazionali.

In catalogo sono registrati due recenti passaggi (2013), per il modulo di 60mm in Ae, da Inasta 49-50 in conservazione Spl 115 e Fdc 196 euro compresi diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il 34 mm (non l'hai indicato) non ho nessuna aggiudicazione.

Ma in Metallo bianco con lo stesso modulo ho un passaggio a INASTA nel 2012...non ho idea di quanto ha fatto.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.