NUMISMA_RE Inviato 12 Ottobre, 2013 #1 Inviato 12 Ottobre, 2013 Ciao a tuti mi aiutate nella classificazione di questo follis? FL CONSTANTIVS AVG GLORIA EXERCITVS A SIS Cita
teodato Inviato 12 Ottobre, 2013 #2 Inviato 12 Ottobre, 2013 Constans FL CONSTANTIS BEA C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS delta SIS o on banner Siscia RIC VII Siscia 255 r3 Cita
gpittini Inviato 12 Ottobre, 2013 #3 Inviato 12 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI Io a prima vista avrei letto FL CONSTANTIUS AUG, ma credo che abbia ragione tu. Ma perchè BEA? E' la prima volta che lo trovo. Quindi senza le abbreviazioni sarebbe, tutto al genitivo: FLAVII CONSTANTIS BEATI CAESARIS? O che altro? E non capisco perchè BEATUS. Cita
Exergus Inviato 13 Ottobre, 2013 #4 Inviato 13 Ottobre, 2013 Veramente questa non la trovo nel RIC... la legenda mi sembra proprio FLCONSTANTIVSAVG, che mi risulta inedita, almeno io non l'ho mai vista. Non trovo nemmeno corrispondenze tra l'esergo ASIS e l'anello presente sullo stendardo, dovrebbe avere un chi-ro, oppure all'esergo manca qualche carattere. L'unica cosa di cui sono sicuro è che si tratta di Costanzo II. Cita
NUMISMA_RE Inviato 13 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 13 Ottobre, 2013 Ne ho un'altra da farvi vedere,questa dopo numerose ricerche e dopo averla fatta vedere anche a 2 esperti mi hanno confermato che si tratta di COSTANS. Sicuro Exergus che sia Costanzo II,da cosa lo deduci? FL CONSTATIS BEA C GLORIA EXERCITVS RIC : VII255 Delta SIS in esergo. Cita
Exergus Inviato 13 Ottobre, 2013 #6 Inviato 13 Ottobre, 2013 La seconda moneta ha legenda diversa, Costante, la prima è di Costanzo II, come ho detto, non ho mai visto quella legenda. Non esistono GLORIAEXERCITVS di Costanzo I, c'è poco da dedurre... Cita
Exergus Inviato 13 Ottobre, 2013 #7 Inviato 13 Ottobre, 2013 Mi rendo conto che secondo quanto ho detto sarebbe una "not in RIC", ma sinceramente sulla prima moneta, guardandola e riguardandola, non riesco a leggerci ...TISBEAC, ma ci vedo proprio ...TIVSAVG. Sentiamo qualche altro parere. Cita
NUMISMA_RE Inviato 13 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 13 Ottobre, 2013 Ho provato a rifare una foto...non so se è venuta meglio della precedente. Cita
Exergus Inviato 14 Ottobre, 2013 #9 Inviato 14 Ottobre, 2013 Si vede un po' meglio, effettivamente potrebbe essere proprio FLCONSTANTISBEAC. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..