Mnelao Inviato 12 Ottobre, 2013 #1 Inviato 12 Ottobre, 2013 (modificato) Buona sera a tutti. Di seguito posto la foto di una monetina in argento con la quale ho qualche problema di identificazione. A prima vista sembra un mezzo carlino con tosone a sx di Filippo III. Però, per quanto tosata abbondantemente, pesa 1,36 grammi per 15 mm, e la legenda recita: PHILIPP DG REX ARA VT. La sigla sotto il collo del sovrano sembrerebbe una G. L'ho trovata in un piccolo lotto di monete spagnole: chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione. Grazie. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Modificato 12 Ottobre, 2013 da Mnelao Cita
Rex Neap Inviato 12 Ottobre, 2013 #2 Inviato 12 Ottobre, 2013 Ciao, confermo.........Mezzo Carlino di Filippo III; Busto giovanile rivolto verso destra, Tosone a sinistra, CNI 597 - PR 30b sigle GF e GI dietro la testa del Sovrano ci dovrebbero essere le sigle in monogramma GF o almeno solo la G (in tantissime di queste monetine si è avuto la rottura del conio proprio nella parte delle F in monogramma), in questo caso non le vedi perché consumate dal tempo; anche le sigle sottostanti GI in monogramma hanno avuto lo stesso problema, ma la tua moneta è più o meno come questa > Cita
Mnelao Inviato 12 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2013 (modificato) Grazie per la risposta. Il problema è, però, che in tutti i mezzi carlini che ho visto, la legenda recita: PHILIPP III DG etc... Quella di cui ho postato la foto non ha il III dopo Philipp. Modificato 12 Ottobre, 2013 da Mnelao Cita
Layer1986 Inviato 12 Ottobre, 2013 #4 Inviato 12 Ottobre, 2013 Per quanto strane possano essere le "varianti" di legenda saranno un'infinità soprattutto per questo periodo che è un'impresa catalogarle singolarmente. In pratica non si sa che tipo di rarità possono avere. Un altro esempio è questa moneta... Fonte Cataloghi Online presenta in legenda III dopo il DG. Cita Awards
Rex Neap Inviato 12 Ottobre, 2013 #5 Inviato 12 Ottobre, 2013 Di seguito posto la foto di una monetina in argento con la quale ho qualche problema di identificazione. A prima vista sembra un mezzo carlino con tosone a sx di Filippo III. Chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione. Carissimo @@Mnelao credo di essere stato abbastanza esauriente nel rispondere alla tua richiesta, forse non era quello che chiedevi ? se poi la moneta abbia o non il numerale III questo non inficia quello che è la classificazione monetale......se avessi aggiunto quello che hai scritto successivamente ti avrei risposto anche su quel punto....... Comunque sia lo faccio ora 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..