Vai al contenuto
IGNORED

50000 lire volto femminile


max65

Risposte migliori

Ciao Amici,

visto che la discussione precedente vi ha appassionato un pò nell'esprimere un'opinione sulla conservazione delle banconote,ve ne sottopongo un'altra,da 50000 lire, in circolazione alla fine degli anni '70 inizio anni '80,decreto 11/04/1980,firme Ciampi-Stevani.E' sempre un bel ricordo del recente passato,quando le banconote erano dei piccoli capolavori.Grazie a tutti.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1148380065_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carta pulita, angoli un po' arrotondati, diffuse pieghe di maneggio ma non particolarmente accentuate, mi sembra che non ci siano strappi...

Lo giudico un BB abbondante B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il BB+!

Certo ragazzi che le banconote italiane in lire erano veramente bellissime!

Anche questa con il volto di donna, così come le due precedenti è assolutamente meravigliosa!

Valerio!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


IO mi abbono al BB/SPL....... ma pressando la banconota, non so migliora molto l'estetica rendendo le pieghe meno evidenti!?

125775[/snapback]

l'estetica migliora, se lo fai con una pressa, ma il biglietto resterà sempre in quella conservazione (cd. "trattata") a meno che non bari... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Classificherei la banconota anch'io tra bb e SPL, non mi piace molto la stropicciatura in basso...

Se una banconota fosse solo pressata, secondo me equivarrebbe a non trattata, il problema è che a pressarla solamente non si riesce a levare alcuna piega. Per toglierle definitivamente è necessario bagnare la carta, quindi sparisce la patina superficiale e la banconota diventa "trattata".

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo BB+ e col fatto che quelle pieghe li non si levano con la sola pressa. Chissa se bagnando con altro fluido si ottiene un migliore risultato, con meno danno per la banconota....

In pieno disaccordo, invece, col giudizio estetico. Tutta quella serie (non si chiamava "ferrarese" o mi ricordo male io ?) e' secondo me il periodo piu buio della storia repubblicana. Solo le nuove monete di L. Cretara, con il loro stile "affresco in parrocchia di periferia industriale" hanno fatto peggio. La loro scomparsa e' stato uno dei grandi vantaggi dell'introduzione dell' Euro.

Una piccola curiosita: all'epoca una rivista tipo Novella 2000 sostenne, con tanto di titolone e foto in prima pagina, che il ritratto sulle 50mila era ispirato a Ornella Muti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In pieno disaccordo, invece, col giudizio estetico. Tutta quella serie (non si chiamava "ferrarese" o mi ricordo male io ?) e' secondo me il periodo piu buio della storia repubblicana.

126646[/snapback]

Sono d'accordo con il tuo disaccordo, banconote di una bruttezza rara nella storia della cartamoneta italiana <_<

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con il tuo disaccordo, banconote di una bruttezza rara nella storia della cartamoneta italiana <_<

petronius B)

126658[/snapback]

daltronde hanno rappresentato un periodo buio della nostra storia economica, con la crisi petrolifera, le domeniche a piedi ecc...

non so se l'immagine di donna delle 50.000 fosse ispirato a Ornella Muti, ma una donna fece causa alla Banca d'Italia perchè ritenne lei di essere effigiata e pretendeva perciò i... diritti d'autore. Naturalmente perse.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh direi proprio un BB, tenuta bene ma ha più di qualche imperfezione.

Comunque BB, non di più non di meno secondo me.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.