Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris del Cordusio - Fase II


417sonia

Risposte migliori

Vi comunichiamo che abbiamo ricevuto una donazione che abbiamo pensato di convertire questa volta in due abbonamenti per riviste numismatiche per due ragazzi.

Avremmo pensato di offrirli ai due primi classificati del concorso, esattamente @@Sator e @@donty, che pregheremmo di contattarci per prendere accordi su quale rivista fare l'abbonamento e per avere un indirizzo preciso per la spedizione e poterli fare direttamente settimana prossima a Verona.

Ringraziamo ancora con l'occasione veramente di cuore il generoso donatore,

Quelli del Cordusio

Buonasera,

un po' di anni fa, quando mi avvicinai per la prima volta a questo fantastico hobby, decisi di fare un giro al circolo numismatico della mia città. Non conoscevo ancora appassionati e tantomeno questo forum. Il primo approccio fu.. come dire.. non dei migliori. Ebbi la sensazione di trovarmi davanti ad un mondo separato, lontano, oserei dire quasi elitario. Un gruppo di persone esperte poco propense a condividere il proprio sapere con altri... un ragazzo poi! Per questo la mia passione scemò fino a quando, un po' di mesi fa, non m’iscrissi a Lamoneta. Mai e poi mai avrei pensato di incontrare una simile realtà! In breve la ricerca e il gusto di conoscere la Numismatica sono ritornati a farmi visita! Per non parlare poi degli amici del Cordusio (e non solo)... una rivelazione potrei dire! Non mi sarei mai immaginato di trovare persone così aperte e disponibili verso la divulgazione del sapere numismatico. Davvero vi ringrazio tutti infinitamente!! Spero un giorno di poter stringere la mano anche al "misterioso" donatore, al quale, sono certo, dovrò parte del mio sapere "in lavorazione".

Grazie di nuovo

Federico

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi, a Verona, ho ricevuto il libro "introduzione alle monete medioevali", che mi é stato donato dal presidente del Circolo Monticello Conte Otto, all'interno dell'iniziativa "Ex Libris"; per questo lo ringrazio, assieme, come sempre, agli amici cordusiani.

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiamo dire che con ieri a Verona si è conclusa felicemente anche questa fase II degli ex - libris del Cordusio, dove abbiamo potuto fare, grazie al contributo generoso di un donatore, un abbonamento per PN per Sator e uno a GDN per Donty, aspettiamo ancora al Cordusio @@Sator e @@niko nelle prossime domeniche.

Inutile dire che l'iniziativa è stata apprezzata dai ragazzi, ma quello che ci rende felici è che i testimoni della divulgazione verso i giovani crescono e sono importanti, ricordo il Circolo di Beinasco, quello di Monticello Conte Otto, il Centro Culturale Numismatico Milanese, le riviste specializzate del settore che ci sono sempre vicine col consenso e la vicinanza e poi tanti, tanti generosi donatori del forum, ma anche non, che offrono, donano, a tutti questi deve andare un grande ringraziamento da parte di tutti noi e dei ragazzi.

Certamente nel tempo continueremo, il cammino è ormai avviato, ora sappiamo anche che non siamo più soli, gli occhi felici di un ragazzo che riceve un libro e che sappiamo serviranno per il suo arricchimento culturale sono la miglior gratifica per tutti noi, un ragazzo che con in mano un libro e una moneta decide di approfondire la storia e tutto quanto collegato ad essi è un valore aggiunto per la nostra società, ma anche per il piccolo mondo di nicchia della numismatica, penso che queste brevi considerazioni di getto possano essere firmate a nome di :

Quelli del Cordusio e aggiungerei a nome anche degli amici divulgatori della numismatica per i giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e scusate il ritardo,

Vorrei ringraziare di cuore tutto il gruppo per i bellissimi libri ricevuti e per l'abbonamento :) Un ringraziamento speciale va ad @@Arka, che purtroppo non ho potuto incontrare di persona, per il bellissimo libro sulle monete polacche che ho cominciato già a leggere :)

GRAZIE!

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che Donty abbia apprezzato il libro di Kalkowski. Spero che tutti i testi donati siano utili e apprezzati dai giovani numismatici che li hanno ricevuti.

Da parte mia devo dire che sono molto contento che ci siano così tanti giovani appassionati di numismatica. Guardano loro il futuro mi sembra migliore.

Infine complimenti ancora a ''Quelli del Cordusio'' per la bellissima iniziativa.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Porgo nuovamente i miei piu sentiti ringraziamenti a tutti i benefattori e a tutto lo staff del Cordusio e i vari "corrieri" :D per i libri che ho avuto il piacere di ricevere in questi giorni :) un abbraccio a tutti i cordusiani :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi che avete apprezzato e avete risposto in modo entusiastico, penso che queste iniziative stiano portando sempre più ad andare nella direzione che auspichiamo di una numismatica aperta, per i giovani, di un allargamento della base, anche di un ricambio generazionale.

Credo che questo stia avvenendo anche grazie al supporto tecnologico di strumenti come questo forum dove facilmente si può raggiungere i più, ma nel contempo quando occorre anche passare dal virtuale al reale.

Tutto questo è possibile e fattibile, penso che si debba anche in futuro lavorare entro il forum, ma anche seminare fuori con l'obiettivo di incuriosire e appassionare per poi tornare sul forum come piattaforma comunicativa e strategica.

Il forum è ormai un contenitore con più componenti, l'aspetto divulgativo e quello di condivisione anche con le nuove generazioni diventa importante in prospettiva, se saremo sempre più tutto questo potrà diventare ancora più premiante, alle prossime iniziative....

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei infine ricordare che senza questa UNICA realtà numismatica, il nostro contributo sarebbe stato in parte vanificato, e non avremmo tutti potuto confrontarci, conoscerci, vivere, gioire, imparare, e uscire per un attimo da questo buio momento culturale e non solo..

Il forum è e resterà una realtà importante, ha dato natali a molti studiosi, e ancora supporterà nuove generazioni, il Cordusio nel suo piccolo penso abbia contribuito, dipingendo con colori vivaci e stimolanti questa meravigliosa comunità...

Un ringraziamento doveroso ai giovani che ci hanno dato questo straordinario pretesto.

A presto.

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Venerdi sera sono stato alla cena natalizia e mi è stato consegnato un bel volume scritto in francese sulla collezione JDL edito da Tradart. Un regalo decisamente importante. Desidero ringraziare pubblicamente Cliff per il dono. Grazie!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

oggi, finalmente, sono riuscito a tornare in Cordusio! Ringrazio di cuore nuovamente tutti gli amici che si sono adoperati per farci trascorrere un Natale immersi nella cultura..... che regalo migliore di questo??

Libri e cataloghi veramente eccezionali, grazie, grazie, grazie!!

Cordiali saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.