Vai al contenuto
IGNORED

CENSIMENTO TESTONE LUDOVICO XII


dux-sab

Risposte migliori

scusate, sto eseguendo un censimento su quanti esemplari saranno usciti nelle varie aste, di testoni con il ritratto con al rovescio il santo con il mantello basso, cioè non teso al vento. sui miei cataloghi d'asta ne ho trovati 10 ma erano tutti del tipo teso tranne questo da inasta 2009 (stesso di astarte 2002). Crippa lo mette R3 mentre l'altro R2 . vi sarei molto grato se mi aiutaste a trovarne altri.

i cataloghi dove ho trovato quelli "normali" (per evitarvi di cercare in questi già visti) sono:

montenapoleone 1982,

divo 1994 (stesso di inasta 2007)

nomisma 26

crippa 1

crippa 6

divo 2011

negrini 2012(eccezionale)

kunker 237

varesi 2010

grazie

trovato un'altro normale: coll. curatolo 1972

post-10498-0-98785200-1381677700_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che hai fatto già un bel lavoro, probabilmente mi sarei indirizzato anch'io più o meno su questi cataloghi che vedo hai già consultato, vediamo se qualcuno ha altre segnalazioni comunque.

E' vero che il Crippa lo cataloga R/3, ma già il più recente MIR MILANO di Toffanin riporta un R/4 che restringe un po' il campo.

In questi casi trattandosi di una moneta di Milano forse può essere utile fare una visita con appuntamento alle Civiche Raccolte Numismatiche al Castello a Milano, penso che qualcosa di interessante possa venire fuori,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrò proprio decidermi a comprare il mir, anche per vedere cosa dice del ducato crippa 4. ti ringrazio , io non ho altri cataloghi, spero nell'aiuto di altri per continuare la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se ti interessano solo i testoni passati in asta, comunque ho consultato il volume di R. Martini " La monetazione di Ludovico XII - Francesco Sforza " delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, sono presenti otto Testoni di Ludovico XII e in dettaglio sono 5 esemplari con il mantello teso e 3 esemplari con il mantello basso.

Dei tre esemplari con il mantello basso le leggende ( intervallate da unghiette ) al Rovescio sono tutte differenti:

8 - ME DIOL AN I.DV X gr. 9,59

9 - ME DIO LA NI .DVX gr. 9,58

10 - MEDIOLA NI .D V X. gr. ......

Le leggede al dritto sono eguali per i tre esemplari.

Tutti gli esemplari sono in buonissima conservazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie parpajola, mi interessano più info possibili.

quello in foto ha scritta

M EDIOLA N I.DUX

sarebbe interessante farsi un'idea su quanti ce ne siano in circolazione dei due tipi. quindi fuori dai musei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo dell' Asta KUNST UND MUNZEN ( Lugano ) del 1988 sono presenti tre testoni, due sono sicuramente con il mantello al vento lotti n. 1343 ( gr. 9,70 ) e n. 1344 ( gr. 9,67 ) in ottima conservazione.

Per il terzo testone il mantello è............... a mezza strada!!, non capisco se è teso o basso, comunque lotto .1345 ( gr. 9,44 ).

Il testone lotto n. 1343 è riportato che era Ex asta Romussi, Ex asta Ruchat.

Nel catalogo sono classificati tutti e tre gli esemplari come Crippa 3/A .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,il mantello è alto,vedi la X di dux è sotto il mantello come gli altri anche se il manello ha una foggia diversa è all'altezza del 1343

poi vedi che in questi 3 il mantello va sullo spazio destinato alle scritte, come negli altri.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


da notare che hanno tutti la coda del cavallo sotto il mantello e libera ,mentre quello raro ha la coda che copre in parte il mantello.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente questo rov.fu modificato proprio per liberare la sagoma del cavallo rendendolo più chiaro

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


trovato un secondo esemplare con mantello basso: monnaies et medailles s.a. bale 1963, (credo sia la collezione dolivo)

è uno spl purtroppo ha una mancanza di metallo a ore 10.

se qualcuno può controllare nei cataloghi negrini perchè io ho solo 4 cataloghi .il n.35,poi quelli del 2001 e 1996-

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo,il 225 ha il mantello basso. siamo a quota 3

complimenti per il catalogo, sono passati cento anni.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo Testone era offerto in un listino di Rossi Numismatica di monete della Zecca di Milano, il periodo potrebbe essere fine anni '80 in quanto nella catalogazione non viene riportata la numerazione Crippa.

Lotto n. 105 senza indicazione del peso.

post-35754-0-64182500-1382297995_thumb.j

Questa moneta non è presente nei post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo, con il mantello basso siamo fermi a 3, possibile che non riusciamo a trovarne altri ? non credo che in cento anni siano andati in asta solo 3.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ho notato nella prossoma asta del 9/12 di Lanz un testone di Ludovico XII con mantello floscio.

questo è lo stesso esemplare di cui ho scritto al post 14, proviene quindi dalla vendita coll. Dolivo del 1963.

siamo dunque fermi a 3 esemplari apparsi in aste negli ultimi 100 anni. aiutatemi a trovarne altri con mantello floscio. grazie

questo è quello in vendita Lanz

post-10498-0-87151700-1383918505_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

ho trovato un quarto esemplare con mantello floscio in P.P.Santamaria DEL 1920 lotto 149. il conio, dalla parte del cavallo, è identico a quello della coll. Dolivo del post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

@@Lafayette, potresti fotografare la moneta o dalla pagina ? anche per confrontarla con le altre che non sia un esemplare già visto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.