Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII anno II 1802


Ramossen

Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi su una bancarella del mercatino dell'antiquariato ho trovato questa monetina neanche tanto mal messa, normalmente non colleziono questo pontefice ma questa m'incuriosiva anche perchè ricordavo vagamente che c'era una notevole varietà di varianti (scusate il gioco di parole). Tornato a casa l'ho cercata su i miei quattro cataloghi in ordine alfabetico Alfa, Gigante, Muntoni e World Coins e......non l'ho trovata, ho meglio ho trovato su tutti e quattro che questa variante corrisponde all'anno I (cordoni corti, base sotto lo stemma e al dritto tre stelle in linea sotto la data) mentre per l'anno II 1802 ho trovato che dovrebbe avere scudo diverso, cordoni corti e al dritto tre stelle non in linea sotto la data.

Ho le traveggole o più probabilmente mi sfugge qualcosa? Illuminatemi se potete

Grazie

R.

post-11238-0-65268900-1381682351_thumb.j

post-11238-0-56175400-1381682367_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@miroita

Dunque anche il CNI dice che il dritto del 1802 dovrebbe avere le stelle non in linea e lo stemma diverso con cordoni corti al R/

e con il CNI fanno cinque tutti a dire la stessa cosa.....a seguire

Ancora grazie a tutti per l'aiuto

R

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Il CNI al n. 28 presenta al D/ le 3 stelle in linea e al n. 29 le stelle non in linea.

La diversità della tua moneta con il CNI 28 consiste nella diversità dello stemma al R/ che è leggermente diverso e con i cordoni più corti (almeno in quello rappresentato nell'immagine in allegato) .

Il R/ come il tuo il CNI lo segnala nel Mezzo Baiocco del 1801 che porta in legenda, sempre al R/ "SACR. BASILIC. LATER. POSSES." (CNI 15 che porta la data del 1801).

Tra un attimo posto la foto.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, facciamo un pochino d'ordine: in parole povere la mia moneta corrisponde come tipologia all'emissione con millesimo 1801( MDCCCI ) il problema risiede nel fatto che la mia moneta è 1802 (MDCCCII) anno in cui veniva emessa una tipologia diversa per di più la mia non è variante " del possesso" come quella del 1801: è qui che in definitiva i conti non tornano, mi confermi questa cosa ?

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta ha lo stemma del 1801 con diversa la legenda che al posto del possesso presenta Pontificatvs AN.Secvndo.

Poi al D/ il CNI segnala l'anno 1802 (MCDDDII) e le 3 stelle sia allineate (CNI 28) che non allineate (CNI 29).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qualche anno fa sul forum abbiamo fatto un "censimento" dei diversi coni e varianti di questa emissione.

La tua moneta è quella citata al post 20, con la "J" in "BAJ" al diritto:

http://www.lamoneta.it/topic/13353-mezzo-baiocco-pio-vii-1802-roma/page-2

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.