Vai al contenuto
IGNORED

questo Sesterzio di Nerone


vickydog

Risposte migliori

L'immagine non è molto chiara e i Neroni ho imparato essere parecchio ostici

però a me pare uno stile po' Padovano; così ben centrato poi...

post-31626-0-43885200-1381743380_thumb.j

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Vickydog

no, non è un padovano.

E' della zecca di Lugdunum ( globetto alla base del collo), comunque non zecca di Roma.

Spesso hanno caratteristiche di grande circolarità e centratura, oltre che ampio modulo, e sempre molto spesso non hanno una coniazione perfetta sui rilievi più alti tipo corona d'alloro e capelli vicini. Mi aspetto un rovescio arco di trionfo o al limite tempio di Giano.

La foto non aiuta certamente, ma potrebbe/dovrebbe essere autentico...quantomeno ripreso da esemplare autentico.

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una domanda finalizzata ad un acquisto, dunque se non è rilevante per qualche motivo inerente il giudizio qualitativo (nel qual caso i più anziani mi suggeriranno) tralascerei, anche per non finire a parlare del commerciante più che del commerciato :P

Cmq non credo ci siano altre immagini della moneta nel web al momento

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una domanda finalizzata ad un acquisto, dunque se non è rilevante per qualche motivo inerente il giudizio qualitativo (nel qual caso i più anziani mi suggeriranno) tralascerei, anche per non finire a parlare del commerciante più che del commerciato :P

Cmq non credo ci siano altre immagini della moneta nel web al momento

Bolaffi molto spesso per monete importanti si rifornisce alle aste, non escluderei dunque che il Nerone sia gia' passato da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un buon sesterzio, anche se le immagini non permettono di sbilanciarsi piu' di tanto a livello di patina e condizioni. Ma dovrebbe essere autentico.

Qual'e' la domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sentire dei pareri... Sul rovescio i rilievi molto netti, che convivono con screpolature marcate; potrebbe soltanto essere un po' bulinato, ma a non convincermi come detto è soprattutto il diritto per lo stile del ritratto, ma anche la perfetta centratura e il colore da gallina padovana hanno il loro peso. E' probabilissimo che mi sbagli e la qualità della foto è quel che è. Ma personalmente ho una spia gialla accesa. By the way Cliff, no, non è passata in scorse aste censite da Acsearch

Link al commento
Condividi su altri siti


il colore da gallina padovana

gallinapadovana.jpg

è questo che ti ha fatto pensare a un padovanino?!? :D :D :D

...scusa ma, da buon padovano, non ho resistito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.