rick2 Inviato 14 Ottobre, 2013 #1 Inviato 14 Ottobre, 2013 penso di esser riuscito a capire piu` o meno cosa sia e da che zecca venga ma vorrei seconde opinioni nel caso avessi dimenticato qualcosa o qualcuno vedesse qualcosa che io non ho visto dovrebbe essere una moneta interessante..... anche se non eccezionale primo lato Cita
gpittini Inviato 14 Ottobre, 2013 #3 Inviato 14 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI Dunque, io ci vedo VALENS (in realtà solo ..LEN-) e la SECURITAS REIPUBLICAE battuta su entrambi i lati. Della zecca, non trovo nulla. Quindi, l'ipotesi è che la moneta precedente sia rimasta attaccata al conio di incudine, per cui il suo rovescio ha dato una prima impronta alla moneta successiva; poi la moneta "vecchia" è caduta, ed è stato dato un secondo colpo che ha aggiunto le due normali impronte alla moneta. Cita
rick2 Inviato 15 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2013 io invece pensavo che fosse ribattuta su una FTR di costanzo ii si legge CONSTANS Cita
gpittini Inviato 16 Ottobre, 2013 #5 Inviato 16 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI In ogni caso mi devo correggere, perchè le impronte prodotte da monete già coniate danno su un secondo tondello una immagine in incuso; se invece le immagini sono in rilievo (come qui) sono prodotte dai conii: per cui, o sono il risultato di una ribattitura immediata (la moneta dopo la prima battitura potrebbe essersi staccata e "girata" dall'altro lato) o una ribattitura successiva, su monete già circolate. A questo punto, non saprei... Cita
rick2 Inviato 16 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 16 Ottobre, 2013 io pensavo ad un ftr di costanzo come moneta originale e poi una ribattitura di valente securitas reipublicae pensavo alla zecca di tessalonica visto che si vede un principio di TE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..