gpittini Inviato 14 Ottobre, 2013 #1 Inviato 14 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI Conosco abbastanza le monete puniche di Sicilia e Sardegna, so qualcosina di alcune zecche iberiche (Gades), ma quasi niente della madrepatria Cartagine; credo comunque che questo bronzo (8,4 g. e 24 mm) sia proprio cartaginese, dovrebbe essere il n. 302 e seguenti della SNG Copenaghen. Vorrei però una conferma. Al D una testa di Tanit verso sin., non è chiaro se abbia gli orecchini. Al R. un cavallo verso destra, con la testa rivolta indietro: immagine molto avvincente. Cita
corzanopietro Inviato 15 Ottobre, 2013 #3 Inviato 15 Ottobre, 2013 (modificato) Caro Pittini ti allego la pag. 45 del libro: Ministero dei Beni Culturali e Ambientali Bollettino di Numismatica Monografia Parte Prima Monete Puniche nelle Collezioni Italiane Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Libreria dello Stato A cura di E. Acquaro monete nel Museo nazionale Romano di Roma monete nel Museo archeologico Nazionale di Enna. (confesso che il titolo è lungo) Le scansioni della pag 45, riporta, in due momenti, le immagini di monete della zecca di Cartagine (senza punti interrogativi) del 211/210 a.C. monete dal n. 48 al 53, i pesi vanno da gr. 8,36 a gr. 4,07. (qui torna il peso della tua moneta) la monografia porta a pag. 55 altre tre monete simili, n. 97, 98, 99. sempre per la zecca di Cartagine. Poi vi sono due monete la n. 100 e 101 con indicazione dubitativa Cartagine o Italia ? Qui la testa di Core è abbastanza diversa da tutte le altre. ( ricorda che questa ultime due sono indicate dubitative, il peso basso, 5,75 una e 3,91 gr. l'altra.). altre simili non ci sono. Nella monografia Parte Seconda.(altro libro) Vengono riportate a pag. 33, 70, 77, e 78., altre monete simili, tutte identificate come monete di Cartagine. se ho trascurato qualcosa dimmelo. se ci sei domenica passo a trovarti. ciao Pietro Modificato 15 Ottobre, 2013 da corzanopietro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..