Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1831


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

oggi vi propongo un 120 grana del 1831, pagato 70 euro e considerato BB, donatomi dai miei genitori. Il venditore, un molto noto numismatico della mia zona, mi ha assicurato che i "graffi" sul rovescio altro non sono che graffi di contatto con altre monete, voi che ne pensate? Ecco la moneta:
x5ytty.jpg

2agomqe.jpg

Chiedo, come mio solito, scusa per la qualità delle immagini...cercherò di farne di migliori...secondo voi in che condizioni reali si trova la moneta? Mentre per il prezzo, voi che dite? Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza con la quale sempre accogliete questi miei post,

Saluti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro armentumpapam, i 70 euro ci sono tutti, ovviamente non è un affarone e la moneta benchè sia in BB non è comune. Sei fortunato ad avere genitori che ti mettono sulla strada numismatica facendoti dei doni così intelligenti. E' un buon inizio! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao argentumpalpam i graffi,secondo me sono dovuti ad una cattiva modalità di estrazione della moneta dal conio,comunque sembrano graffi di conio e non dovuti all'usura che pure è evidente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questo "numismatico" che dichiara graffi di contatto con altre monete quando anche un novellino sa che le monete Napoletane sono pieni di questi graffi di Conio per me è da lasciar perdere inoltre 70 euro è un prezzo massimo per questa tipologia in questa conservazione ora in tutte le aste si trovano vicino allo SPL per quella cifra o poco più.

Certo essendo un regalo di famiglia è sempre ben accetto,mio fratello mi regalo una serie proof di euro spagnoli comprati durante una sua vacanza in Spagna in un negozio di numismatica ad una cifra molto più alta di quanto avrei potuto spendere io normalmente.

Ma " a caval donato non si guarda in bocca" nel bene e nel male, che poi in questo caso tanto male non è. Classico prezzo da negoziante il brutto è più quello che ha dichiarato per i graffi che il prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie favaldar, sisi, infatti, concordo pienamente con te, sinceramente, mi piace questa moneta in quanto regalo e come tale, "non (le) si guarda in bocca). Per quanto concerne i graffi...beh...xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Argentum.....io sono un pò più cattivello, ma questo non per disprezzare la moneta, sia chiaro, ma solo per farti crescere a livello numismatico e stare un pò attento, per il futuro, a come spendere i soldini, anche se sono dei tuoi genitori.........ammesso anche che sia un BB devi stare attento ai colpi, colpettini ecc. ecc. che le monete da acquistare presentano, questi sono molto deturpanti e gli fanno perdere motlo del loro valore .. è meglio un grado di conservazione in meno che il colpo sulla moneta.

Questo è solo un consiglio che ti dò..per il resto visto che il "31" non è comune si può, per adesso, inserire benissimo in collezione.

Ciao al prossimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Neap, si, anzi ti ringrazio...Concordo pienamente per quanto concerne colpi e colpettini...sinceramente "preferisco un graffio più che un colpo"...oddio, può sembrare esagerata come cosa, ma la vedo così...deturpano molto, ed in questa non sono mooolto evidenti (la foto li esagera e non ne capisco il perché...e non è lo zoom xD), poi si, essendo NC è molto collezionabile =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.