Vai al contenuto
IGNORED

1 quattrino toscana con clash dies


Risposte migliori

vorrei un vostro parere su questa monetina, sia sullo stato di conservazione che le attribuite sia un parere sul cosiddetto clash dies che si vede al R/ in alto sul giro, su questo tipo di monetazione secondo voi ne accresce leggermente il valore oppure è solo una curiosità?

post-26969-0-68791500-1381838532_thumb.j

post-26969-0-23457000-1381838559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Magellano

che cos'è il clash dies? Credo tu intenda le scritte che si intravedono sopra l'uno.. tu che ce l'hai in mano (se ce l'hai già in mano..) riesci a decifrarle?

come moneta è molto gradevole, forse siamo un po' sotto allo spl ma non di molto.

complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 il clash dies è praticamente quando da un lato della moneta si intravede il negativo del conio dell'altro lato causato se non mi sbaglio da un'altra moneta in fase di battitura che rimane attaccata...in questo caso le scritte che si vedono dovrebbero essere il negativo della legenda del D/...

La moneta non ce l'ho in mano ma mi piacerebbe acquistarla anche se le pretese del venditore sono troppo alte per cui dubito di riuscire a metterla in collezione almeno che non mi faccia uno sconto del 70/80 % ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il clash dies si verifica, se non erro, quando i due coni si incontrano con forza perché l'addetto si dimentica di inserire il tondello in fase di coniatura, quindi uno dei due coni si "conia" a sua volta sull'altro. Questo si vede poi nelle monete coniate successivamente. Quello di cui parli @@magellano83 è il brockage che si verifica quando una moneta rimane attaccata al conio e si conia a sua volta sul tondello successivo. In quel caso si ha una moneta con due facce uguali di cui una in incuso. Dico male?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...capito

comunque, osservando il mercato che hanno, non credo che queste curiosità possano portare un valore aggiunto alla moneta, poi... sta sempre nel trovare il collezionista che ricerca questo tipo di battitura e che è disposto a spendere...

@@magellano83

ho visto da dove viene e quanto chiedono, fai bene a chiedere uno sconto robusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il clash dies si verifica, se non erro, quando i due coni si incontrano con forza perché l'addetto si dimentica di inserire il tondello in fase di coniatura, quindi uno dei due coni si "conia" a sua volta sull'altro. Questo si vede poi nelle monete coniate successivamente. Quello di cui parli @@magellano83 è il brockage che si verifica quando una moneta rimane attaccata al conio e si conia a sua volta sul tondello successivo. In quel caso si ha una moneta con due facce uguali di cui una in incuso. Dico male?

Anche io so così.

La moneta, a mio avviso, è qSpl.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 lo sconto c'è stato ma non così robusto...si è fermato al 50% per cui ho lasciato perdere...era una bella monetina ma ce ne sono anche di più belle nella prossima asta Crippa....di monetine ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 lo sconto c'è stato ma non così robusto...si è fermato al 50% per cui ho lasciato perdere...era una bella monetina ma ce ne sono anche di più belle nella prossima asta Crippa....di monetine ;) ;) ;)

...visto quello che sta per arrivare... hai fatto bene a risparmiare, (ho fatto anche la rima) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@cippiri76

Il momento si avvicina, quando andiamo in banca? Magellano fa il palo? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76

Il momento si avvicina, quando andiamo in banca? Magellano fa il palo? :rofl:

...sarebbe l'unica soluzione per poter offrire su tutti i lotti che mi interessano :lol:

scherzi a parte causa spese impreviste dovrò limitarmi molto,

vista l'abbondanza di materiale però spero di riuscire a prendermi qualche lotticino meno conteso...

Link al commento
Condividi su altri siti


...sarebbe l'unica soluzione per poter offrire su tutti i lotti che mi interessano :lol:

scherzi a parte causa spese impreviste dovrò limitarmi molto,

vista l'abbondanza di materiale però spero di riuscire a prendermi qualche lotticino meno conteso...

idem con patatine...anche io non posso purtoppo sbizzarrirmi più di tanto per cui ho limitato le offerte soltanto ad un paio di lotti...ho fatto la mia offerta proprio stamattina...spero che tra i tanti e bei lotti presenti non siano proprio quei due ad interessare maggiormente...al momento risulto essere il primo ed unico ad aver offerto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.