Vai al contenuto
IGNORED

Il gettone telefonico dagli anni 60 sino alla fine

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi sembra giusto riportare qui quanto scritto in un post nella sezione "Repubblica 1946-2001"

Il gettone telefonico della SIP... possiamo definirla una anomalia tutta italiana, all'estero il gettone era ed è vincolato alla cabina telefonica, nessuno lo accetta come forma di denaro.

Raro esempio di dischetto di metallo non emesso dalla zecca ma accettato da tutti come denaro, in certe guide turistiche straniere compariva addirittura tra l'elenco delle monete in circolazione nel territorio italiano insieme al 50-100-200-500-1.000 lire.

Purtroppo "ricordo" (e quindi sono un pò attempato...) 45 lire negli anni '60 (pari a 3 scatti telefonici) aumentato a 50 lire negli anni '70 , 100 lire da un giorno all'altro nel 1980 e 200 lire dal 1984, sempre da un giorno all'altro........ beato chi sapeva in anzitempo! si raddoppiava quel che si possedeva....

Guardando un gettone telefonico pensavamo che veniva accettato come denaro e non che ci dava la possibilità di telefonare.

L'ultima anomalia al ritiro delle stesse, accettati dalla telecom solo per una quantita' minima di 10 pezzi, davano in cambio una scheda da L. 2.000 quasi mai disponibile.... stranamente non erano più soldini? oo)

Anche se il suo utilizzo era consolidato la Banca d'Italia le ha sempre rifiutate come denaro, sia in entrata che in uscita, nel periodo di conversione lira-euro le persone che si vedevano rifiutati il cambio dei gettoni telefonici agli sportelli BI cadevano dalle nuvole... un mito crollava... non erano più 200 lire ma solo un dischetto di bronzo o rame, non ricordo il metallo...

Awards

Inviato

Tutte le "cattiverie" che ha fatto la telecom e prima di questo nome le sta pagando ora. Ha sempre approfittato dei clienti perche unico gestore ed ancora oggi prova ad intralciare le altre società ritardando la consegna delle chiavi delle cabine in strada. Ci sono voluti vari decreti di legge per metterli in riga.

Inviato

all'estero il gettone era ed è vincolato alla cabina telefonica, nessuno lo accetta come forma di denaro.

Non so esistessero casi diversi, ma certi gettoni di trasporto, invece, erano utilizzati come moneta d'emergenza. Penso ai gettoni delle tramvie tedesche, alla fine della prima guerra mondiale, notgeld a tutti gli effetti, che riportavano il valore in pfennig

si raddoppiava quel che si possedeva....

Non solo chi lo possedeva. Come hai, giustamente, detto il guadagno l'ha fatto qualcun altro...

Supporter
Inviato

@@luke_idk

si raddoppiava quel che si possedeva....

Non solo chi lo possedeva. Come hai, giustamente, detto il guadagno l'ha fatto qualcun altro...

Il "popolo" non si è sicuramente arricchito, si è solo visto da un giorno all'altro raddoppiare quello che c'era in fondo alle tasche... da 400 lire a 800 lire magari...

Ma qualcuno che non fa parte della categoria dei "comuni mortali" come noi ne avrà sicuramente gioito.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti si parla male della telecom ma ricordo con piacere il passaggio a 200 lire (avevo avuto come resto un certo numero di gettoni qualche giorno prima da un bar :D).

Inviato

In effetti si parla male della telecom ma ricordo con piacere il passaggio a 200 lire (avevo avuto come resto un certo numero di gettoni qualche giorno prima da un bar :D).

ecco chi si è arricchito!! :D

Inviato

Forse proprio nelle improvvise decisioni della vecchia Sip il gettone era visto come una sorta di Buono fruttifero che poteva raddoppiare ,ma molti non avevano fatto i conti con l'Euro . Comunque negli anni 70 come resto ci propinavano di tutto,dai francobolli in bustina trasparente della Società autostrade ,alle caramelle e ai miniassegni che molti credevano fosse la cento lire ( e non c'era solo quel taglio ) ritornata ad essere di carta. A volte però gli dei sanno esseri giusti ,infatti quando si inceppava l'apparecchiocon un gettone ci feci una mega telefonata eheheheh. A fine anni 80 inizi 90 ebbi da una biglietteria ferroviaria come resto un gettone della Timo emesso negli anni 30 circolava ancora come le ruote dei treni dov'era stampata la stessa data :rofl:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Salve scusate se riscrivo qui ma è una semplice richiesta e in argomento Per non tediarvi con numeri di serie o altro potreste consigliarmi un sito dove posso controllare i n. di serie dei gettoni telefonici per far contenta la mia collega. Grazie-

Inviato

ti ringrazio molto utile anche se molto comuni che però mi interessano . Sono 23 gettoni di un mix di tutte le ditte . Mi interessarebbero e mi piacerebbe fargli un'offerta non troppo offensiva .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.