Vai al contenuto
IGNORED

La Lira siamo noi


Risposte migliori

Ti ringrazio per l'accostamento ma il divieto di pubblicità vale per tutti, anche per i miei libri.

Editalia è stata già oggetto di critica anche da un a trasmissione televisiva come MI MANDA RAI3...credo che ne abbiamo parlato abbastanza..poi de gustibus...ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede. Poi ognuno di fa la sua idea.

Personalmente mi fa specie che anche un Presidente della Repubblica o del Consiglio diano il Patrocinio per queste opere che ritengo essere di modesto valore culturale, al di là delle pregevoli foto e dello stupendo insieme.Il prezzo poi è fuori da ogni logica.

A mio parere anche un numismatico serio dovrebbe stare alla larga da queste iniziative, anzichè prestarsi (gratis? ne dubito). Ma ripeto, è il mio pensiero. Solo il mio modesto pensiero.

Chiedo venia se ho fatto pubblicità, ma è nato spontaneo il paragone, per il futuro tentero di non fare più pubblicità ad alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Chiedo venia se ho fatto pubblicità, ma è nato spontaneo il paragone, per il futuro tentero di non fare più pubblicità ad alcuno.

Grazie 4mori...non prenderlo come un rimprovero, semplicemente non mi pareva corretto visto che riguardava una mia pubblicazione :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ricordo di essere stato contattato per la prima edizione del libro (volume Repubblica) e di aver ricevuto la visita del "piazzista" (avevo acconsentito per via di un omaggio librario rivelatosi miserrimo!). Non riuscivo più ad allontanarlo (alla fine fui brusco).

Se non ricordo male si trattava di un costo intorno ai 3-5000 €. Sul sito di Editalia è indicato che la prima tiratura (4999 copie) è andata esaurita: alla facciaccia di tutti noi!

Per l'incaricata venuta a Cagliari sono stato un incubo: ha contattato prima un mio collega e poi un professore che mi conoscevano..mi hanno telefonato per un parere e me l'hanno passata...ho detto quello che pensavo e ho sconsigliato i miei amici all'acquisto...quando la persona ha capito che non era cosa voleva che confermassi che si trattava di esemplari in FS. Certo ho risposto, ma che significa? Medagliette fondo specchio, non monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 4mori...non prenderlo come un rimprovero, semplicemente non mi pareva corretto visto che riguardava una mia pubblicazione :blum:

No ci mancherebbe, non lo prendo come rimprovero ma come consiglio per i futuri post che farò.

I consigli utili sono sembre ben accetti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sovviene una curiosità: per quale motivo si è scelto di "anticare" (o "antichizzare", come qualcuno preferisce dire) i bassorilievi in quella maniera, con l'esito di graffiare i fondi del "monetone" di copertina? Dal video si distigue la lastra dopo l'operazione di sbalzo e non pare mica male...(il problema è più evidente sul volume per la repubblica: http://www.editalia.it/it/libro-lira-siamo-noi-10-lire.do)

Poi mi chiedo (seconda curiosità): è normale che una zecca definisca coniazione la tecnica a sbalzo? (cfr. minuto 0:22 del video)

http://www.youtube.com/watch?v=Q1MjuIqLOM8

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


forse 100/200 euro sono davvero pochi per volumi che hanno pur sempre una copertina in argento (pensiamo a quanto costa in gioielleria una cornice in argento...), e la stampa su carta di pregio pure ha i suoi costi... Alla editalia costeranno 5/600 euro ciascuno, poi devono guadagnarci (e non si accontentano mica di poco). Noi li valutiamo come se fossero libri convenzionali, o libri scientifici, di fatti sono sono belli oggetti da sfogliare e mostrare (vi arredano lo studio).

Il loro target preferenziale, stando ai loro spot, sono i pensionati:

http://www.youtube.com/watch?v=2Es8QxEaZjg

http://www.youtube.com/watch?v=EpD12lcgTvg

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


forse 100/200 euro sono davvero pochi per volumi che hanno pur sempre una copertina in argento (pensiamo a quanto costa in gioielleria una cornice in argento...), e la stampa su carta di pregio pure ha i suoi costi... Alla editalia costeranno 5/600 euro ciascuno, poi devono guadagnarci (e non si accontentano mica di poco). Noi li valutiamo come se fossero libri convenzionali, o libri scientifici, di fatti sono sono belli oggetti da sfogliare e mostrare (vi arredano lo studio).

Dubito che all'Editalia costino 5-600 euro, il ricarico in simili iniziative è ben più alto del 200%.

In gioielleria una cornice d'argento costa cara proprio per questo motivo, non perché costi altrettanto all'orefice ma perché deve reggere un ricarico pesante. Io sono convinto che Editalia non ci spenda più di 150 euro a volume per produrli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che all'Editalia costino 5-600 euro, il ricarico in simili iniziative è ben più alto del 200%.

In gioielleria una cornice d'argento costa cara proprio per questo motivo, non perché costi altrettanto all'orefice ma perché deve reggere un ricarico pesante. Io sono convinto che Editalia non ci spenda più di 150 euro a volume per produrli.

be', non parliamo di una cornice in argento... ma di qualcosa di più... Il foglio di argento per la copertina che dici... li peserà 2/300 grammi? ci vuole poco a fare 2/300 grammi, poi c'è la lavorazione a sbalzo, la stampa di un librone a colori nemmeno la regalano...

La mia era comunque solo una considerazione ipotetica.

A proposito del problema che avevo sollevato (graffi sulla superficie), a una più attenta occhiata mi pare limitato al volume con le spighe della 10 lire.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


forse 100/200 euro sono davvero pochi per volumi che hanno pur sempre una copertina in argento (pensiamo a quanto costa in gioielleria una cornice in argento...), e la stampa su carta di pregio pure ha i suoi costi... Alla editalia costeranno 5/600 euro ciascuno, poi devono guadagnarci (e non si accontentano mica di poco). Noi li valutiamo come se fossero libri convenzionali, o libri scientifici, di fatti sono sono belli oggetti da sfogliare e mostrare (vi arredano lo studio).

Il loro target preferenziale, stando ai loro spot, sono i pensionati:

http://www.youtube.com/watch?v=2Es8QxEaZjg

http://www.youtube.com/watch?v=EpD12lcgTvg

ovvero chi spera magari di investire in un' opera presentata come di gran pregio... ma che poi rimarrà a languire sullo scaffale di una libreria per quel che realmente è

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ovvero chi spera magari di investire in un' opera presentata come di gran pregio... ma che poi rimarrà a languire sullo scaffale di una libreria per quel che realmente è

soprattutto il video con la nipote di 13/14 anni che dice al nonno "nonno sarebbe proprio un bel regalo!" fa abbastanza ridere... Secondo voi una ragazzina di oggi (ma pure di ieri) chiederebbe mai al nonno una cosa del genere!? http://www.youtube.com/watch?v=2Es8QxEaZjg :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


soprattutto il video con la nipote di 13/14 anni che dice al nonno "nonno sarebbe proprio un bel regalo!" fa abbastanza ridere... Secondo voi una ragazzina di oggi (ma pure di ieri) chiederebbe mai al nonno una cosa del genere!? http://www.youtube.com/watch?v=2Es8QxEaZjg :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no :rofl:

purtroppo il messaggio che arriva al nonno è che quest' opera rappresenta un possibile valore nel tempo e che potrebbe addirittura piacere al nipotino... cose, queste, a cui un nonno non può certo resistere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il loro target preferenziale, stando ai loro spot, sono i pensionati:

http://www.youtube.com/watch?v=2Es8QxEaZjg

http://www.youtube.com/watch?v=EpD12lcgTvg

Ma quanti pensionati oggi in Italia si possono permettere un acquisto del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma quanti pensionati oggi in Italia si possono permettere un acquisto del genere?

I pensionati sono una fetta di mercato non trascurabile... Un tempo erano i figli a sostenere i genitori (diventati nonni), oggi sono i genitori a supportare i figli (ed eventuali nipoti)...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quanti pensionati oggi in Italia si possono permettere un acquisto del genere?

Beh non è che tutti i pensionati abbiano la minima.

Credo sinceramente che ci siano più pensionati che trentenni che se la possano permettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spulciando in rete ho visto che Editalia cerca agenti di vendita: non per andare fuori dal seminato ma... voi riuscireste a svolgere un lavoro del genere? Quello del libro può anche essere un gradevole acquisto da offrire (il costo non è poi astronomico, e resta un oggetto gradevole in casa)..., ma penso alle serie di riconii... Non credo che mi sentirei a posto con la coscienza dopo aver chiuso un contratto della serie oro della repubblica o del regno...

L'agente di vendita dovrebbe essere il primo a credere nella qualità del prodotto che offre, o no? in caso contrario sarebbe assimilabile al più meschino dei truffatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma penso alle serie di riconii... Non credo che mi sentirei a posto con la coscienza dopo aver chiuso un contratto della serie oro della repubblica o del regno...

L'agente di vendita dovrebbe essere il primo a credere nella qualità del prodotto che offre, o no? in caso contrario sarebbe assimilabile al più meschino dei truffatori.

Ciao

Secondo me no, ti faccio un esempio.

Lavoro nel campo immobiliare, che, spesso, viene considerato pieno di vampiri truffatori e, spesso, e' anche vero.

Il lavoro del venditore, in questo caso, e' un lavoro secondo me totalmente onesto. Basta spiegare BENE e correttamente quello che si vende.

Se porto delle persone a vedere una casa, vuol dire che gia' sanno che casa e', la zona, gli affacci, il condominio, i problemi evidenti e le possibili soluzioni, i conteggi delle spese e i tempi dei pagamenti ecc ecc

Se un agente di questa rinomata ditta mi vendesse i suoi prodotti, dicendo chiaramente che sono riconii della lira, quindi medagliette in oro e non monete, spiegandomi i pregi e i difetti, facendomi capire di cosa si tratta, sara' mia scelta, poi, acquistare o rifiutare. Certo che, in questo modo chiaro e conciso, perdo clienti oggi e me ne faccio il doppio domani. Passare per persone oneste di vuole poco, basta dire la verita' e mettere tutte le carte sul piatto, con il mio lavoro ho imparato che spesso si vendono case ritenute ''invendibili'' perche' a me proprio non piacevano, ma, come per le monete, a qualcuno piacciono e vengono vendute. Basta avere la chiarezza e onesta' di dire e far capire cosa vendi e non girare le parole a pro.

Rispettando queste regole, non mi sentirei in colpa a vendere una serie della lira o del regno di riconii in oro. BAsta che si abbia ben chiaro che cosa si sta' vendendo e acquistando.

La penso cosi' :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Secondo me no, ti faccio un esempio.

Lavoro nel campo immobiliare, che, spesso, viene considerato pieno di vampiri truffatori e, spesso, e' anche vero.

Il lavoro del venditore, in questo caso, e' un lavoro secondo me totalmente onesto. Basta spiegare BENE e correttamente quello che si vende.

Se porto delle persone a vedere una casa, vuol dire che gia' sanno che casa e', la zona, gli affacci, il condominio, i problemi evidenti e le possibili soluzioni, i conteggi delle spese e i tempi dei pagamenti ecc ecc

Se un agente di questa rinomata ditta mi vendesse i suoi prodotti, dicendo chiaramente che sono riconii della lira, quindi medagliette in oro e non monete, spiegandomi i pregi e i difetti, facendomi capire di cosa si tratta, sara' mia scelta, poi, acquistare o rifiutare. Certo che, in questo modo chiaro e conciso, perdo clienti oggi e me ne faccio il doppio domani. Passare per persone oneste di vuole poco, basta dire la verita' e mettere tutte le carte sul piatto, con il mio lavoro ho imparato che spesso si vendono case ritenute ''invendibili'' perche' a me proprio non piacevano, ma, come per le monete, a qualcuno piacciono e vengono vendute. Basta avere la chiarezza e onesta' di dire e far capire cosa vendi e non girare le parole a pro.

Rispettando queste regole, non mi sentirei in colpa a vendere una serie della lira o del regno di riconii in oro. BAsta che si abbia ben chiaro che cosa si sta' vendendo e acquistando.

La penso cosi' :)

Ma, insomma, i problemi e la consapevolezza dei clienti dei due mercati (immobiliare e fantanumismatico) sono diversi. In ogni caso, per offrire questo prodotto ai potenzial clienti bisognerà affrontare delle spese e, che siano corrisposte dal venditore, o che lo siano dalla ditta, se non si vende (e parlando papale papale dei riconi con scritto COPIA hanno scarsissima mercatilità a quei prezzi) ci si troverà automaticamente tagliati fuori. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Un domani si avrà anche il doppio dei clienti ma oggi sarebbero certo dolori... Con quella cifra consiglierei piuttosto una 100 lire aratrice + una 50 lire cinquantenario + la coppiola del 1931 fdc originali più soldi d'avanzo nelle tasche.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Coloro che sono digiuni di numismatica tendono ad associare alla preziosità del metallo di una moneta anche il suo pregio numismatico ma sappiamo benissimo che non è così. Nemmeno il numismatico più esperto può dirsi immune da insidie e fregature: basti scorrere un po' questo forum e vedere quante discussioni riguardano falsi e fregature varie. Il rischio di questa iniziativa di Editalia è che gli acquirenti non comprendano bene che stanno acquistando dei preziosi a forma di monete e non delle monete preziose. C'è il rischio che si ripeta quello che avvenne con le monete commemorative dell'anno 2000 con diamanti incastonati che, nonostante l'alto prezzo d'acquisto, non hanno alcun valore collezionistico e vengono attualmente venduti al peso del materiale pregiato contenuto; vale a dire anche meno del prezzo d'acquisto!

Se n'è parlato molto anche su questo forum. Vedi ad esempio:

http://www.lamoneta.it/topic/85968-due-monete-commemorative-anno-2000-con-diamanti/

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora che si fa?

Quello che ciascuno vuole fare in assoluta autonomia ma pienamente informato: se vuole comprare delle belle riproduzioni in oro di monete che in passato erano coniate in altro metallo faccia pure! Ma deve sapere che è come se comprasse un quadretto da comodino della Sacra Famiglia in metallo prezioso, non certo delle monete autentiche e non circolate con un valore aggiuntivo, di tipo numismatico, oltre a quello intrinseco dovuto al metallo di cui sono costituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di Editalia se n'è parlato parecchio in passato. A mio parere: Libri di dubbia qualità a livello di contenuti che punta solo sull'estetica ed eccessivamente costosissimi, collezione di medaglie senza valore numismatico il cui prezzo di vendita supera a livelli astronomici il valore intrinseco del metallo utilizzato. Per profani, per chi non capisce niente di numismatica, per chi che non vuole perdere tempo, per chi adora illudersi in un investimento fittizio, per chi ha molti soldi e non si fa problemi a spenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Editalia se n'è parlato parecchio in passato. A mio parere: Libri di dubbia qualità a livello di contenuti che punta solo sull'estetica ed eccessivamente costosissimi, collezione di medaglie senza valore numismatico il cui prezzo di vendita supera a livelli astronomici il valore intrinseco del metallo utilizzato. Per profani, per chi non capisce niente di numismatica, per chi che non vuole perdere tempo, per chi adora illudersi in un investimento fittizio, per chi ha molti soldi e non si fa problemi a spenderli.

SONO D'ACCORDISSIMO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.