Vai al contenuto
IGNORED

che bello essere un utente di serie B


rick2

Risposte migliori

grazie per aver spostato la discussione che ho iniziato ieri nella sezione legislazione impedendomi cosi di fatto di prendervi parte

credo che non sia stato molto corretto nei miei confronti

non solo ma dalla discussione in oggetto sono venute fuori delle posizioni che a mio avviso sono veramente aberranti

vorrei rispondere ma purtroppo ho l impressione che le mie opinioni argomentate diano fastidio a piu` di qualcuno

io vorrei pero` dirvi che non la smetto , perche` smetterla vorrebbe dire darvela vinta e fare passare queste linee oscurantiste che tanto stanno danneggiando il patrimonio storico archeologico e il mondo del collezionismo

vorrei pero` dire che un collezionista che compra monete da 3 euro in una ciotola non e` un criminale ne contribuisce allo spogliamento sistematico del patrimonio archeologico e` una persona che pratica un hobby totalmente legittimo e tramite questo suo hobby contribuisce alla valorizzazione dei siti archeologici (io per esempio ho visitato la villa romana di desenzano 4 volte da quando colleziono romane) e puo` contribuire allo studio numismatico aiutando i professionisti del settore come sta succedendo in altri settori come l astronomia

e questo lo dico allegando l ultima notizia di un sito archeologico danneggiato dall incuria umana e dall incapacita` delle istituzioni

http://www.meteoweb.eu/2013/10/maltempo-idrovore-al-lavoro-nel-parco-archeologico-di-metaponto/232052/

e ne allego un altro rovinato 7 mesi fa`

http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=177154:parco-archeologico-di-sibari-cs-niente-di-fatto-per-la-bonifica-e-la-direttrice-luppino-denuncia-con-linverno-rischiamo-di-fare-il-bis&catid=1:ultime&Itemid=291

questo per l incapacita` di quelle stesse istituzioni che poi spendono milioni di euro per andare ad indagare il commercio di monete da 2 euro da pulire su ebay .

infine da italiano all estero vi pongo una domanda

ma voi veramente pensate che queste posizioni siano condivise all estero ? e che abbiano possibilita` di essere adottate a livello globale ?

perche` se cosi non fosse sareste responsabili della spoliazione del patrimonio numismatico che logicamente si trasferirebbe all estero

come peraltro succede con le monete di origine turca o siriana che vengono trasportate in germania o regno unito per essere vendute.

o come e` gia successo per un paio di collezioni importanti italiane come quella dell imprenditore del riso.

ringrazio anche chi ha supportato la mia reintegrazione nella sezione e ha esortato gli amministratori a darmi il diritto di replica

e vi pregherei di fare un copia incolla di questo post nella discussione in questione

grazie

rick2 il talebano !

Modificato da rick2
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick2 sono pienamente daccordo con te, ho seguito solo parzialmente la discussione da te menzionata. sostanzialmente dico: tu hai ragione , ma loro non hanno torto, da quello che ho capito , il loro era solo un modo di proteggere questo bellissimo sito di discussioni sulla pura numismatica. ecco tutto qui! senza però non trascurare le tue ragioni. con stima pier. tra l altro seguo spesso le tue discussioni o i tuoi interventi, mi dai l impressione di essere una persona molto preparata, e dai spesso delle risposte molto divertenti ma allo stesso tempo molto esaustive di una persona preparata su molti campi della nimismatica, é molto riduttivo darti dell utente di serie B , spero che sia solo un modo per sfogarti. ciao sempre con stima pier

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensavo che gente venisse bannata da un forum solo per aver espresso le sue opinioni. È un po' triste. Chi legge una discussione è interessato a sentire tutte le campane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensavo che gente venisse bannata da un forum solo per aver espresso le sue opinioni. È un po' triste. Chi legge una discussione è interessato a sentire tutte le campane.

Est modus in rebus....

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio anche chi ha supportato la mia reintegrazione nella sezione e ha esortato gli amministratori a darmi il diritto di replica

il tuo diritto di replica, per amor di giustizia e coerenza, l'ho supportato anche io chiedendo, non che ti reintegrassero nella sezione legislazione, (visto che ti considero estremamente dannoso per chi ti legge, sarei stato poco coerente con me stesso, )ma rimettendo la discussione al suo posto...poi sarebbe stato eventuale compito dello staff limitare tue esternazioni poco ortodosse...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2

Per quanto io, come penso molti di noi possano pensarla come te, almeno in parte, però devo dire che il tuo comportamento in questi giorni sta diventando un pò come dire, infantile. Sei come quelle persone che salgono in macchina (mi é successo) e alla tua richiesta di mettersi la cinta, perché lo dice la legge e perchè si incorre in una ammenda, si rifiutano facendo scaldare i nervi.

Ora fai una cosa ti metti li ti programmi il tuo bel sito, dopo di che ti fai il cu.o per portarlo in cima hai motori di ricerca, ottieni 1 mil. di messaggi e vediamo se poi hai tanta voglia di rischiare di fartelo oscurare. Io onestamente non credo che tu sia cosi sciocco che permetteresti a qualcuno di rovinare un lavoro che ti e costato sudore e fatica.

Secondo me stai rischiando di fatti bannare, e poi dico per cosa? Gli operatori, vedi guardia di finanza, hanno l'oblico di far rispettare la legge, e anche se essa secondo te non é letta nella maniera giusta, non saranno certo le tue discussioni a cambiare il sistema (purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

grazie per aver spostato la discussione che ho iniziato ieri nella sezione legislazione impedendomi cosi di fatto di prendervi parte

credo che non sia stato molto corretto nei miei confronti

Ma figurati, grazie a te per continuare a violare il regolamento. Ma non è che ci sarà un motivo se sei stato escluso da quella sezione? Tiro a indovinare: la tua incapacità a rispettare le opinioni altrui?

Prima di rispondere dovresti però capire quanto ti viene detto.

io vorrei pero` dirvi che non la smetto , perche` smetterla vorrebbe dire darvela vinta

Ma vinta a chi? Ma la paranoia è infettiva? Ma a parte questo cosa non ti è chiaro nel fatto che le decisioni dello staff non vanno ignorate o scavalcate?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me contestare leggi esistenti è accettabile, siamo in democrazia, mentre non lo è ammettere di averle violate, in quanto è diseducativo per gli altri e si rischiano denunce e oscuramento del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro rick,

finchè una legge è in vigore, bella o brutta che sia va rispettata.

Si potrà fare di tutto per cercare di cambiarla, nei modi e nei tempi opportuni, ma violarla o istigare a violarla è un reato.

Consigliare, quindi, a una persona di acquistare una moneta antica da una ciotola o da un sito on line, senza conoscerne la provenienza, significa esporlo a una serie di "grattacapi" che sarebbe meglio fargli evitare. Tu lo puoi anche fare, perché sei suddito di Sua Maestà Britannica, noi no perché siamo sudditi di ben altre persone! :rolleyes:

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


ocio che non ti fai bannare del tutto!

sennò poi le tue monete non le vedo più.

ho perorato anche io la causa dello spostamento della discussione nel posto da dove era partita per darti il doveroso diritto di replica dato che l'avevi aperta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@rick2

Per quanto io, come penso molti di noi possano pensarla come te, almeno in parte, però devo dire che il tuo comportamento in questi giorni sta diventando un pò come dire, infantile. Sei come quelle persone che salgono in macchina (mi é successo) e alla tua richiesta di mettersi la cinta, perché lo dice la legge e perchè si incorre in una ammenda, si rifiutano facendo scaldare i nervi.

Ora fai una cosa ti metti li ti programmi il tuo bel sito, dopo di che ti fai il cu.o per portarlo in cima hai motori di ricerca, ottieni 1 mil. di messaggi e vediamo se poi hai tanta voglia di rischiare di fartelo oscurare. Io onestamente non credo che tu sia cosi sciocco che permetteresti a qualcuno di rovinare un lavoro che ti e costato sudore e fatica.

Secondo me stai rischiando di fatti bannare, e poi dico per cosa? Gli operatori, vedi guardia di finanza, hanno l'oblico di far rispettare la legge, e anche se essa secondo te non é letta nella maniera giusta, non saranno certo le tue discussioni a cambiare il sistema (purtroppo).

Secondo me Fabio ha ragione, è questo il succo del discorso. Anche se il 90% degli utenti di questo forum sono d'accordo con il tuo modo di pensare non vuol dire che bisogna scatenarsi come fai tu. Io ti consiglio di improntare le discussioni in modo più sereno, vedrai che tutti ti seguiranno. Ho voluto scriverti questo post caro Rick perchè ti stimo tantissimo, sappiamo tutti quanto il tuo sia uno spirito libero e quanto la tua presenza sia importante tra noi e per questo ti chiedo da amico di fermarti un attimo, tirare un lungo respiro e ricominciare a pensare. Ti conviene scagliarti contro tutto e tutti e poi farti sospendere per alcuni mesi? Non è meglio restare sul forum e far sentire la tua presenza come hai fatto fino a pochi giorni fà? Ricordati che se vieni sospeso fai un favore a tutte quelle persone che (pensi) vogliono allontanarti ........ anche se devo dirti la mia, qui non ci sono astii e rancori o cattiveria, siamo un forum di migliaia di persone, tutti amici e tutti che si danno una mano a vicenda. Al massimo puoi scontrarti con qualcuno che non la pensa come te. Devi anche capire che lo staff protegge l'intero ambiente e che se ogni tanto non moderano le situazioni succede poi che ..........

Capisci cosa voglio dire?

Se qualcuno ti rimprovera o ti è contro non lo fa perchè è cattivo, non lo fa perchè vuol farti fuori ......... anche in famiglia abbiamo avuto il ceffone o il rimprovero dai nostri familiari, eppure non sono nostri nemici.

Comunque vedrai che tra un po' chiuderanno la discussione ........ :blum: perchè non ha alcuna affinità collettiva ma solo individuale. Quindi leggi bene questi interventi perchè siamo tutti qui a darti consigli e non certo a volerti male. :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

al di là di condividere o meno le opinioni altrui, è sempre necessario il rispetto delle regole stabilite, sia per quanto riguarda la legilsazione italiana relativa al mondo della numismatica, sia per quanto riguarda l'accesso e la partecipazione a questo forum.

Le posizioni di rick2, che rispetto enormemente riguardo la sua passione e la sua preparazione di numismatico, diventano stucchevoli nel momento in cui, vengono utilizzate, per di più da un paese straniero, al fine di condurre battaglie particolarmente rischiose per chi risiede in italia.

L'acquisto di una moneta da 3 euro da una ciotola presuppone,in ogni caso, che siano stati effettuati degli scavi per il suo ritrovamento e, conseguenza logica, è necessario che gli scavi siano effettuati alla presenza di archeologi e nel rispetto della legge.

D'altro canto, data la cronica incapacità dell'Italia di gestire il proprio patrimonio culturare, sono del tutto favorevole ad una legislazione più liberale che dia quanto più possibile spazio ai privati, tanto nella gestione, quanto nella commercializzazione di ritrovamenti che non rivestano beni di interesse storico, archeologico e numismatico, come nel caso di ritrovamento di monete antiche comuni.

Sono sicuramente favorevole, inoltre, ad una legislazione che rendesse lecito, pur alla presenza di stringenti requisiti, l'utilizzo del metal detector da parte dei privati, nonchè il diritto degli stessi, nel caso di ritrovamento, a ricevere una parte del "tesoretto".

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

al di là di condividere o meno le opinioni altrui, è sempre necessario il rispetto delle regole stabilite, sia per quanto riguarda la legilsazione italiana relativa al mondo della numismatica, sia per quanto riguarda l'accesso e la partecipazione a questo forum.

Le posizioni di rick2, che rispetto enormemente riguardo la sua passione e la sua preparazione di numismatico, diventano stucchevoli nel momento in cui, vengono utilizzate, per di più da un paese straniero, al fine di condurre battaglie particolarmente rischiose per chi risiede in italia.

L'acquisto di una moneta da 3 euro da una ciotola presuppone,in ogni caso, che siano stati effettuati degli scavi per il suo ritrovamento e, conseguenza logica, è necessario che gli scavi siano effettuati alla presenza di archeologi e nel rispetto della legge.

D'altro canto, data la cronica incapacità dell'Italia di gestire il proprio patrimonio culturare, sono del tutto favorevole ad una legislazione più liberale che dia quanto più possibile spazio ai privati, tanto nella gestione, quanto nella commercializzazione di ritrovamenti che non rivestano beni di interesse storico, archeologico e numismatico, come nel caso di ritrovamento di monete antiche comuni.

Sono sicuramente favorevole, inoltre, ad una legislazione che rendesse lecito, pur alla presenza di stringenti requisiti, l'utilizzo del metal detector da parte dei privati, nonchè il diritto degli stessi, nel caso di ritrovamento, a ricevere una parte del "tesoretto".

Perfettamente in linea con il tuo intervento ma guardiamo in faccia la realtà. I nostri sono solo interventi virtuali certamente utili per un confronto e la conoscenza per chiarirci le idee, il problema in Italia dei sequestri e del caos legislativo sulle monete antiche non verrà mai risolto se non vi sarà un senatore, deputato o ministro della repubblica appassionato di numismatica (o grande collezionista). Solo con la presenza di un nostro collega-sostenitore nei palazzi del potere potremmo portare la questione all'ordine del giorno. Sappiamo benissimo che al momento tutti i politici sono impegnati a "risolvere" problemi di tutt'altra natura (e qui mi fermo altrimenti .....).

In conclusione: è inutile sprecare fiato, attendiamo che i tempi siano maturi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La cosa più triste in questa nostra Italietta, almeno per me, è la superficialità con cui si affrontano argomenti e di riflesso si commenta su internet.

Se parliamo di utenti di serie B per rick2 allora siamo difronte ad un vero e proprio paradosso.

Prendetela come una sorta di autodenuncia, ma per rick2 sono state create delle regole "ad personam" (sob!) proprio per cercare di evitare il BAN, l'allontanamento dal sito. Altro che utente di serie B...

Che piaccia o no, un forum ha delle regole che vanno rispettate, continuare a violarle significa fregarsene della community.

DAL REGOLAMENTO E' VIETATO: 4.7 Contestare le decisioni dei moderatori o dello Staff di lamoneta.it pubblicamente. Qualora si necessiti di chiarimenti sul loro operato, si provvedera' a contattarli privatamente ( pm/email ). In caso di mancato chiarimento, si potrà rivolgersi agli Admin, sempre privatamente.

Prima delle regole del forum, molto prima, ci sono le regole dello Stato e queste seppur criticabili vanno rispettate e non è tollerabile leggere frasi di questo tipo:

Buonasera, un conoscente, sapendo della mia passione per la numismatica, mi ha chiesto come fare per disfarsi della sua collezione di monete ROMANE? io invece gli consiglierei di portarla all estero , in francia o in austria e di venderla tranquillamente visto che e` consentito

Infine permettetemi di ricordare che questo in primis è un forum di NUMISMATICA e ci piacerebbe leggere di monete, zecche, medaglie e di storia e non solo discussioni su come siano brutte le leggi italiane e di quanto siano cattivi i magistrati... abbiamo creato l'area legislazione proprio per tenere le altre sezioni libere da questo "peso" che il collezionista, già di suo, si porta dietro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.