Vai al contenuto
IGNORED

peso 1/2 lira di Modena


 Faletro78

Risposte migliori

salve, possiedo una 1/2 lira di Modena a nome di Alfonso IV del 1661. la moneta mi sembra autentica e non particolarmente tosata, in conservazione MB-BB ma il peso e' di soli 2,76 g. guardando in giro su internet e su alcuni cataloghi d'asta registro in 3 occasioni ( ne ho trovate poche perche' e' abbastanza rara ) 1 peso medio di circa 3,4 g. se c'e' qualche esperto o collezionista di Modena che mi possa rassicurare o spiegare su di un peso cosi' basso li sarei grato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Dux-Sab, il tondello non si presenta troppo stretto.... mi servirebbe capire se ci sono dati ufficiali estratti da qualche libro o studio con cui affermare che il peso ufficiale all'uscita dalla zecca variava tra i 2,5 e i 3,5 g. pero' ben 0,75 g. circa in meno su un pezzo di poco piu' di 3 grammi non sono pochi come differenza. attendo gentilmente altre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


In assenza di monografie moderne i testi di riferimento sono ancora oggi la monografia del Crespellani e la classificazione sistematica riportata dal CNI.

Alfonso IV regnò per solo 4 anni ed emise le mezze lire nel 1661 e 1662. Fra quelle elencate dal CNI una è di 3,02 gr. un'altra di 2,88

In allegato l'estratto dal CNI per le date di emissione.

post-20130-0-11796100-1382116383_thumb.j

In base a quanto qui riportato la tua moneta, seppur al livello minimo, è compatibile con i pesi conosciuti.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace Eracle62.... so che sarebbe meglio e piu' semplice pero' purtroppo non ho i mezzi adatti ( oltre a mia cronica incapacita' nell'uso di strumenti tecnologici ). se vieni a Bologna sabato te la faro' vedere volentieri ma mi pare che solitamente il gruppo di voi " milanesi " va a Verona o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


questa tua ipotesi Rick2 e' accattivante. potrebbe spiegare il perche' la 1/2 lira che ho non essendo falsa o tosata sia tanto leggera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` un ipotesi :)

e spiega la variabilita` di una marea di monete

destinate alla circolazione locale all interno di un territorio

quelle senza valore fiduciario erano ducatoni d argento e monetazione d oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.