nikita_ Inviato 18 Ottobre, 2013 Supporter #1 Inviato 18 Ottobre, 2013 (modificato) Oggi leggendo qualcosa riguardo il Venezuela mi è venuto da scrivere questa discussione. ____________________________ Con Caudillo si identificava il capo supremo di un regime dittatoriale, questo "titolo" fu largamente utilizzato dalla metà dell'ottocento in poi in quasi tutti gli stati dell'America meridionale, tra i più famosi dell'era moderna ricordiamo Peron ed in europa Francisco Franco Caudillo di Spagna.(Chavez di Venezuela, morto a marzo del 2013, fu definito l'ultimo Caudillo) Rafael Carrera (raffigurato sulla moneta) con l'aiuto di montanari ed indigeni conquistò la capitale del Guatemala nel 1838, successivamente ne fu presidente nel periodo dal 1847 sino alla sua morte avvenuta nel 1865, anno di questa mia piccola monetina d'argento. 1 Real 3 grammi arg. 903 In basso: Vecchia foto di Carrera - da Wikipedia Modificato 18 Ottobre, 2013 da nikita_ 2 Cita Awards
rick2 Inviato 18 Ottobre, 2013 #2 Inviato 18 Ottobre, 2013 sono pochi i casi in cui il presidente di una repubblica viene rappresentato su una moneta mi viene in mente lui , francisco franco in spagna e kemal ataturk in turchia , anche se mi sembra che la sua faccia sia apparsa postuma in questo periodo emettono ancora moneta basata sul vecchio sistema spagnolo che durava dal 1500 ricordo che in guatemala c era una zecca coloniale aperta intorno al 1730 Cita
nikita_ Inviato 18 Ottobre, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 18 Ottobre, 2013 sono pochi i casi in cui il presidente di una repubblica viene rappresentato su una moneta mi viene in mente lui , francisco franco in spagna e kemal ataturk in turchia , anche se mi sembra che la sua faccia sia apparsa postuma in questo periodo emettono ancora moneta basata sul vecchio sistema spagnolo che durava dal 1500 ricordo che in guatemala c era una zecca coloniale aperta intorno al 1730 Tra i pochi c'è anche Geffrad di Haiti raffigurato sulle monete come presidente. http://www.lamoneta.it/topic/104652-haiti-1863-20-centimes-geffrad-president/ Cita Awards
donty Inviato 19 Ottobre, 2013 #4 Inviato 19 Ottobre, 2013 Tra i pochi c'è anche Geffrad di Haiti raffigurato sulle monete come presidente. http://www.lamoneta.it/topic/104652-haiti-1863-20-centimes-geffrad-president/ Se non sbaglio il presidente è raffigurato anche sulle monete della Tanzania... -donty- Cita
nikita_ Inviato 19 Ottobre, 2013 Supporter Autore #5 Inviato 19 Ottobre, 2013 (modificato) Se non sbaglio il presidente è raffigurato anche sulle monete della Tanzania... -donty- Mi sembra di si, comunque sono proprio pochi, di solito vengono raffigurati solamente dopo che non sono più in vita. Modificato 19 Ottobre, 2013 da nikita_ Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 19 Ottobre, 2013 #6 Inviato 19 Ottobre, 2013 Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ? Cita Awards
nikita_ Inviato 19 Ottobre, 2013 Supporter Autore #7 Inviato 19 Ottobre, 2013 (modificato) Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ? Sono impreparato in materia, a questa domanda mi sa che ti potrebbe rispondere @@villa66 :) Modificato 19 Ottobre, 2013 da nikita_ Cita Awards
villa66 Inviato 19 Ottobre, 2013 #8 Inviato 19 Ottobre, 2013 Piccolo OT : parlando della serie dei dollari americani sui Presidenti, prima o poi si arriverà alla fine, in quel caso verranno rappresentati ex presidenti in vita e/o quello in carica ? La serie di dollaro presidenziale americana cesserà (o forse essere sospesa) quando è stata commemorata l'ultimo presidente defunto. Non dal 1926 ha un presidente americano o vivente ex -presidente vivente è apparso su una moneta degli Stati Uniti. 87 anni--o, coincidenza ha voluto che, (per l'Gettysburg Address), "Quattro score [20] e sette anni fa..." :) Per quanto riguarda i presidenti viventi sulle monete delle repubbliche, Vargas e Gaspar in Brasile vengono subito in mente, e Kenya, naturalmente, è un caso spettacolare. :) v. -------------------------------------------------- The American presidential dollar series will cease (or perhaps be suspended) when the last deceased president has been commemorated. Not since 1926 has a living American president or living ex-president appeared on a coin of the United States. 87 years--or, as coincidence would have it, (per the Gettysburg Address), “Four score and seven years ago….” :) As for living presidents on the coins of republics, Vargas and Gaspar of Brazil come quickly to mind, and Kenya, of course, is a spectacular case. :) v. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..