Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vespa.76

Tiberio, denario

Risposte migliori

vespa.76

Buongiorno!
Pongo alla vostra attenzione un denario di Tiberio.
L'ho classificato come RIC 30. Peso 2,9 grammi (circa), diametro 18mm.
Secondo voi, è stato ritoccato in qualche modo??
Sembra che ci sia una specie di vernice annerita nella porzione destra del dritto e nella sinistra del rovescio.
Mi farebbe piacere avere qualche opinione.
Grazie a tutti!

post-31638-0-70179600-1382262897_thumb.j

post-31638-0-04624500-1382262901_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Salve vespa.

Intanto ti dico che l'identificazione, a parer mio, è difficoltosa, in quanto per distinguere i tre denari di Tiberio dobbiamo vedere quante linee ci sono sotto il trono (1, 2 o 3), cosa che in questo caso non possiamo vedere in quanto la moneta è praticamente del tutto consunta.

C'è però un altro dettaglio che ti salva, ossia che in uno dei tre Denari il trono non è ornato nelle gambe e questo mi sembra proprio il caso in questione, quindi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-TIBDNL/3 RIC 26.

Per quanto riguarda la macchia nera, le foto non aiutano ma sembra un processo di ossidazione dell'Argento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori, comunque quella macchia nera dal vivo risulta lucida...a me sembra come se fosse stata passata una specie di vernice per lucidarla, poi tolta, ma rimasta in piccola parte da un lato. Che tutta la moneta sia in argento ne sono abbastanza sicuro visto che c'è una piccola scheggiatura al dritto mostrante il metallo a tutto spessore. Ti ringrazio anche per l'identificazione migliore della mia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Come sa chiunque ha in casa oggetti d'argento, l'argento all'aria si solfura.

Il solfuro d'argento è nero, con aspetto lucido e a volte si creano patine paonazze multicolori dove lo spessore è esiguo per la diffrazione della luce.

Concordo con Mirko8710 le gambe della sedia sembrano lisce, l'aspetto dell'imperatore è giovanile, dovrebbe essere RIC 26 (prima emissione del Prieur)

Modificato da teodato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti