Vai al contenuto
IGNORED

Stemma urbano VIII


conrad59

Risposte migliori

Durante una visita al castello albornoziano di Spoleto ho fotografato un affresco di un bellissimo stemma di papa Urbano VIII. Cosa significano i vari componenti raffigurati? Grazie

post-33550-0-37527400-1382271577_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo ritrovamento, gentile amico! :good:

Sapevo che la rocca di Spoleto è un interessante "contenitore araldico" ora nuovamente fruibile grazie ai lavori effettuati da quando non è più adibita a reclusorio.

Ma questo "tappeto" marmoreo parietale non lo conoscevo.

Il manufatto è in marmo, con parti parzialmente dipinte (o ridipinte in epoca recentissima, credo).

Contiene otto stemmi e una scritta, scenograficamente disposti secondo una composizione di pieno stampo barocco, in quest'ordine:

1

2 3

4 5

6

7 8

9

----------------------------------------

Lo stemma 1 è di papa Urbano VIII (Maffeo Barberini, 1623-1644), già vescovo di Spoleto dal 1608 al 1617.

Lo stemma 3 è del cardinale Antonio Barberini seniore, dell'Ordine dei Frati Minori (Francescani), creato nel 1624: sopra le api barberiniane spiccano infatti le braccia decussate dello stemma minoritico.

Lo stemma 2 è del cardinale Francesco Barberini (creato nel 1623).

Lo stemma 4 è di suo fratello, Antonio juniore (creato nel 1627) e membro dell'Ordine di Malta come testimonia la croce melitense che spunta da dietro allo scudo.

Lo stemma 5 è di Taddeo, fratello di Francesco e di Antonio juniore, nominato generale delle armate pontificie nel 1630 (come dimostra il palo con il gonfalone pontificio che dimezza lo scudo) e marito dal 1627 di Anna Colonna (come ribadisce lo stemma colonnese lasciato senza colori in questa "ridipintura").

Lo stemma 6 è di un prelato di altra famiglia, forse conteneva un'aquila che è stata assai malridotta e quanto meno decapitata.

Lo stemma 7 contiene una croce, e potrebbe trattarsi della stessa figura tuttora presente nello stemma civico di Spoleto.

Lo stemma 8 è stato ridotto peggio dello stemma 6, e dalla foto non riesco a distinguerlo.

Così come non riesco a distinguere il contenuto dell'iscrizione 9, se non in minima parte.

Se hai una copia della foto a maggior risoluzione, potresti essere così gentile da farmela avere in mail (la mia casella è qui in calce) in modo che posso provare a capirne di più?

:good:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto per le immagini inviate via mail.

Purtroppo l'iscrizione ancora mi si "sgrana" nell'ingrandire la foto, e non riesco a leggerla.

Mi sembra però che non contenga date, né il nome del prelato dello stemma 6 (ma posso benissimo sbagliarmi).

L'altra parete di cui mi hai inviato l'immagine contiene un affresco con gli stemmi di papa Clemente X (Altieri), di due suoi congiunti e di un vescovo.

Peccato che il livello di conservazione sia basso, anche se mi sembra di notare tracce di un restauro in corso, il che mi fa ben sperare per la potenziale futura possibilità di vederli meglio.

Mi accenni poi alla presenza di uno stemma rovinatissimo di Alessandro VI (Borgia), che sarebbe stato interessante poter visionare se non fosse stato malridotto.

Grazie ancora per l'invio. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


stupenda "pagina" araldica e ottimo esempio di come gli ornamenti esterni di stemmi tra loro identici possano distinguere giuridicamente personaggi di una stessa famiglia e farli così (a chi lo sa fare :D) riconoscere. Sempre incantato poi per le spiegazioni di Corbiniano. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.