Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteo91

oggetto monetale VEIII, identificazione

Risposte migliori

Matteo91

Ciao a tutti :)

E' un po' che non scrivo in questa sezione.

In un lotticino di monete regalatomi, ho trovato quello che mi sembrerebbe un falso d'epoca. Il problema è che non riesco a capire di che moneta si potrebbe trattare. Probabilmente l'aver cambiato interessi non mi ha aiutato a darmi una risposta che per voi sarà banale; quindi scusatemi in anticipo :rolleyes:

post-18657-0-13385800-1382294410_thumb.j

22mm

Sapreste gentilmente aiutarmi?

Grazie,

Matteo :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

sembra un 2 cent del 1910-1920 se non sbaglio

per me comunque e` buona ma solo corrosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Penso proprio che ti sbagli, i due cent di questo periodo al D/ il volto è rivolto a sinistra, mentre in questa è a destra.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

E' completamente diverso :(

Comunque ho parlato di falso d'epoca di moneta: ma non sono sicuro sia un falso e non credo proprio, a questi punti, sia una moneta.

Al rovescio, la figura mi ricorda la "seminatrice" delle monete francesi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

La-Semeuse.jpg

Non vorrei mettervi in testa idee sbagliate: al rovescio, con "seminatrice" intendevo questa figura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

La-Semeuse.jpg

Non vorrei mettervi in testa idee sbagliate: al rovescio, con "seminatrice" intendevo questa figura.

Il rovescio mi pare propri la seminatrice francese!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Nessun'altra idea a riguardo?

Forse qualche "gettone privato", non destinato alla ordinaria circolazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Non credo sia un problema di sezione: le identificazioni del Regno si possono mettere qui, dove ci sono anche gli esperti :)

Non trattandosi evidentemente di una moneta, se i moderatori preferiscono possono liberamente spostarla, magari intitolandola "oggetto monetale VEIII, identificazione".

Senza altri "oggetti" simili, rimangono da fare soltanto delle ipotesi.

La mia è che si tratti di un "gettone" creato da qualcuno che sapesse lavorare conii e metallo senza particolari fini di propaganda o circolazione. Altrimenti si sarebbe già visto qualcosa di simile :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Non credo sia un problema di sezione: le identificazioni del Regno si possono mettere qui, dove ci sono anche gli esperti :)

Non trattandosi evidentemente di una moneta, se i moderatori preferiscono possono liberamente spostarla, magari intitolandola "oggetto monetale VEIII, identificazione".

Senza altri "oggetti" simili, rimangono da fare soltanto delle ipotesi.

La mia è che si tratti di un "gettone" creato da qualcuno che sapesse lavorare conii e metallo senza particolari fini di propaganda o circolazione. Altrimenti si sarebbe già visto qualcosa di simile :unknw:

Ok ma se ci fosse stato qualcuno tramite questa sezione che sapeva sarebbe intervenuto,

i proverei a chiedere a @@profausto

Modificato da maxxi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Bingo!

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-VITTORIO-EMANUELE-III-FRANCIA-SEMEUSE-CM-2-5-MD-1119-/120692892873

E' (o meglio, era) una medaglia! A questi punti, forse è il caso di spostarla in "medaglistica".

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Non la definirei una medaglia....a parte la forma rotonda, non mi pare commemori alcunché.

Un significato l'avrà, difficile che qualcuno si prenda la briga di predisporre un buon conio per un dischetto senza significato : magari un gettone....ma anche un gettone uno scopo deve averlo.

Nacht und nebel....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

ma anche un gettone uno scopo deve averlo.

Esattamente. Andando per esclusione, direi che siamo giunti alla conclusione che si tratti di un gettone. Magari è anche più comune di quel che sembri. Se un numismatico professionista lo vende su ebay a 5€ avrà qualche informazione più di noi...Nei prossimi giorni, con più calma, provo a fare altre ricerche ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Esattamente. Andando per esclusione, direi che siamo giunti alla conclusione che si tratti di un gettone. Magari è anche più comune di quel che sembri. Se un numismatico professionista lo vende su ebay a 5€ avrà qualche informazione più di noi...Nei prossimi giorni, con più calma, provo a fare altre ricerche ;)

Facci sapere ! Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Potrebbe essere stato coniato per "celebrare" la visita di Vittorio Emanuele III in Francia nel 1903?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti