Vai al contenuto
IGNORED

sconosciuta antica


Risposte migliori

salve a tutti! posto qui le immagini di una moneta che non sono in grado di identificare, anche se mi sembra palesemente antica.. ma non ho idea di che monetazione sia precisamente! sapreste aiutarmi?

il diametro è 1.5 cm circa, è insolitamente spessa: 4 mm scarsi, il peso è 7 grammi.

grazie in anticipo :)

post-32006-0-56831900-1382311986_thumb.j

post-32006-0-83888000-1382312001_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

è una moneta Punica indicata come zecca di Cartagine dal Calciati. per altri dubitativa.

è comunque una moneta che circolava nella zona Punica della Sicilia

Moneta molto comune. solitamente spessa.

moneta di bronzo

D/Testa virile di Trittolemo?.

R/ cavallo al galoppo.

peso dai 7,23 ai 3,8 grammi.

prima metà del IV sec. a.C.

Calciati, C.N.S. vol III pag. 375

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!!! :D sospettavo fosse punica per via del cavallo, ma la mia ignoranza sulle pre-romane imperiali è praticamente sconfinata ^^ non avrei mai sperato di poterne sapere così tanti dati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scritto lo stretto indispensabile per indicarti il chi e il quando.

questa monetazione ha ancora delle ombre da chiarire sui luoghi delle coniazioni, sulle città e sui regnanti.

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


sì questo lo avevo intuito, da altre discussioni comparse sul forum su monete puniche o siculo-puniche.. per esempio, da fissato con le zecche quale io sono, ci ho messo una pietra sopra nel caso di queste monete (ne ho altre due puniche/siculo-puniche), sul fatto di sapere da quale zecca vengano.. anzi nel caso di questa qui ho trovato interessante l'ipotesi trittolemo per il dritto, è una figura mitologica abbastanza particolare, se è davvero lui sarebbe insolito..

Link al commento
Condividi su altri siti


sì questo lo avevo intuito, da altre discussioni comparse sul forum su monete puniche o siculo-puniche.. per esempio, da fissato con le zecche quale io sono, ci ho messo una pietra sopra nel caso di queste monete (ne ho altre due puniche/siculo-puniche), sul fatto di sapere da quale zecca vengano.. anzi nel caso di questa qui ho trovato interessante l'ipotesi trittolemo per il dritto, è una figura mitologica abbastanza particolare, se è davvero lui sarebbe inso

Oggi, in luogo della classificazione del CNS (Cartagine), si tende ad attribuirla a una zecca siculo-punica della Sicilia occidentale. Preciso che la circolazione di queste serie non è confinata alla parte ovest dell'isola, dal momento che diversi siti della orientale hanno restituito centinaia e centinaia di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie :) va bene allora la classifico come siculo-punica e tagliamo la testa al toro ;) ho però un'altra questione da porvi in merito alle puniche e siculo-puniche. non le ho mai affrontate molto approfonditamente, pur possedendone ormai tre, e un'altra cosa che non ho mai capito è quale piede seguissero (ammesso che sia noto): queste le ho sempre trovate classificate come "bronzo", tuttavia ho visto fotografie di monete d'oro di cartagine definite "stateri".. c'è modo di stabilire ad esempio il nostro esemplare in questione che valore facciale/ponderale avesse?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.