nicolamassa Inviato 21 Ottobre, 2013 #1 Inviato 21 Ottobre, 2013 Buona sera a tutti , avrei da indentificare queste 2 monete di cui vi posto il dritto e rovvescio di ognuna, posso dirvi da ignorante in materia che sembrano entrambe di bronzo e magari appartenenti al mondo greco, sapete darmi più notizie possibili? scusate per la qualità delle foto ma non potevo fare di meglio. Cita
corzanopietro Inviato 22 Ottobre, 2013 #2 Inviato 22 Ottobre, 2013 (modificato) @@nicolamassa buongiorno dovresti postare fotografie più chiare con i dati delle stesse. è importante il peso non approssimativo e il diametro in millimetri, di ogni moneta Ps: la seconda moneta è cartaginese; tipico è il cavallo retrospiciente del retro. Zecca di Cartagine 220-210 a.C D/ Testa di Core a sx. R/ Cavallo retrospiciente stante a dx. Istituto Poligrafico Zecca dello Stato Bollettino di Numismatica Monografie parte II a pag. 33 a pag. 77/78 pesi da gr. 9,14 a gr. 3,53 per la prima servono foto più chiare che permettano di vedere meglio i particolari, se ci sono lettere. ciao Pietro Modificato 22 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
nicolamassa Inviato 22 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2013 Ciao Pietro grazie per l'aiuto, scusami ma per quanto riguarda la prima moneta non riesco a mandarti foto migliori, purtroppo ho una fotocamera del cavolo e non mi riesce fare di meglio comunque se ti serve di aiuto ti dico che sul lato dove si trova l'aquila rivolta a sinistra, proprio sul lato sinistro sotto l'ala accanto alla pancia si legge una E, mentre sull'altro lato sempre rivolto a sinistra un volto di un uomo che sembra abbastanza simile a quello della prima moneta, grazie di nuovo e scusa volevo chiederti riguardo la moneta che hai identificato se ha un valore commerciale. Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2013 #4 Inviato 22 Ottobre, 2013 ciao, sposto nella sezione identificazioni... skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..