Vai al contenuto
IGNORED

Siciliane in asta Munzen & Medaillen.


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

stavo osservando le monete siciliane della prossima asta Münzen & Medaillen. A prima vista, alcune di esse, sembrano "strane" anche a un profano come me. Mi riferisco non solo al lotto numero 9 di cui si sta parlando nella sezione delle prossime aste numismatiche e che sembra essere una moneta di fantasia, ma anche alle altre.

Cito per esempio il lotto 15, una emilitra di Himera, dove i 6 globetti del rovescio sono disposti lungo una stella a 5 raggi, con il sesto globetto al centro (Calciati III pag. 412 35A).

post-8898-0-15136400-1382479045_thumb.jp

Questo tipo di monete, che dovrebbe essere molto rara (Calciati ne riporta una tutta sgangherata sul suo libro) sono apparse negli ultimi anni nelle aste Dr Busso Peus, una in particolare in conservazione super.

Busso Peus, asta n 407/408 del 07/11/2012, lotto n. 206.

post-8898-0-22395100-1382479481_thumb.jp

e poi le altre..

Busso Peus, asta n. 404 del 02/11/2011, lotto n. 2141

post-8898-0-40930200-1382479696_thumb.jp

e l'ultima..

Busso Peus, asta n. 393 del 31/10/2007, lotto n. 91

post-8898-0-35774400-1382479727_thumb.jp

Una moneta praticamente identica a quella di Munzen & Medaillen è stata proposta su ebay da Lanz lo scorso agosto, venduta a 121€. Se osservate sembra provenire dalla stessa mano..

post-8898-0-10976600-1382479860_thumb.jppost-8898-0-94046200-1382479868_thumb.jp

Sono un profano, ma io non la comprerei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra moneta che mi lascia perplesso è l'altra hemilitra di Himera (Calciati I 36).

post-8898-0-03739700-1382481468_thumb.jp

Il naso a patata della ninfa, il labbrone e la patina non mi convincono molto.

Ho trovato una moneta proveniente dalla stessa "mano" in una recente asta Dr Busso Peus (ancora loro, sarà un caso)..

post-8898-0-64529400-1382481565_thumb.jp

Sono io ad essere prevenuto e ad avere continui dubbi anche quando non dovrebbero esserci oppure qualche punto di attenzione c'è veramente?

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


No non sei prevenito Cippal. Hai l'occhio fino e rilevi gli effetti di un fenomeno purtroppo che sta piagando in maniera sempre piu invadente il settore delle greche in particolare.

Tra poco le "antiche" di "nuova" coniazione supereranno le antiche di vecchio conio se andiamo avanti di questo passo...

Link al commento
Condividi su altri siti


supponevo,ma non mi sembrano le uniche che fanno sorgere dubbi,attendo pareri dei più esperti in merito

Grazie per aver aperto la discussione,molte aste all'estero si presentano insidiose e ,a parer di profano,si vedono davvero tante monete "strane"

Modificato da Ulpiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzo la stessa discussione per postare l'immagine del seguente esemplare.

post-7579-0-98032900-1382722185_thumb.jp

GRIECHISCHE MÜNZEN
SIZILIEN
ALAISA
Hemilitron, Bronze, 360-340 v. Chr. AΛAIΣAΣ Kopf der Sikelia n.r. Rv. Herakles, nackt, das Löwenfell im Rücken, n.r. stehend, in der ausgestreckten Linken den Bogen haltend, die Keule in der über den Kopf erhobenen Rechten. 27,21 g. Calciati I, -. Vgl. SNG Morcom 542 (kleineres Nominal). Sehr selten. Graugrüne Patina, leicht geglättet. Überprägt (auf eine Bronze-Drachme von Syrakus ?). Sehr schön

Direi arrivi dalla stessa officina di alcune delle dracme siracusane postate nell'apposita discussione..(per questa però hanno usato fantasia....)

pareri???

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che la moneta di Alaisa sia stata riconiata solo su monete con Zeus Eleutherios/Fulmine, del peso sui 15-18 g, quindi all'incirca la metà delle dracme dionigiane.......

Avetre visto altre monete di Alaisa con questi tipi riconiate su dracme?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

stavo osservando le monete siciliane della prossima asta Münzen & Medaillen. A prima vista, alcune di esse, sembrano "strane" anche a un profano come me. Mi riferisco non solo al lotto numero 9 di cui si sta parlando nella sezione delle prossime aste numismatiche e che sembra essere una moneta di fantasia, ma anche alle altre.

Cito per esempio il lotto 15, una emilitra di Himera, dove i 6 globetti del rovescio sono disposti lungo una stella a 5 raggi, con il sesto globetto al centro (Calciati III pag. 412 35A).

attachicon.gifHimera_Hemilitron_35A.jpg

Questo tipo di monete, che dovrebbe essere molto rara (Calciati ne riporta una tutta sgangherata sul suo libro) sono apparse negli ultimi anni nelle aste Dr Busso Peus, una in particolare in conservazione super.

Busso Peus, asta n 407/408 del 07/11/2012, lotto n. 206.

attachicon.gifHimera_Hemilitron_Busso_407_408_Lot206.jpg

FYI the Peus coin comes from the David Freedman collection, he has been collecting greek bronze coins for more than 50 years...
Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.