Vai al contenuto
IGNORED

Luoghi d'interesse numismatico a Torino


rainywinter

Risposte migliori

Domani vado a Torino con la mia ragazza per il weekend.

Qualcuno mi saprebbe consigliare quali sono i luoghi d'interesse numismatico (musei, esposizioni, MERCATINI, ecc.) raggiungibili a piedi dal centro?

Così da unire l'utile al dilettevole...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

C'e' una pagina apposita su lamonetapedia:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la chicca numismatica di Torino, ovvero il Museo di numismatica, e' chiuso. Forse riaprirà il prosimo anno anche se una parte della collezione purtroppo e' stata cannibalizzata da altri enti sparsi per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi visitare il Museo di Antichità presso le Porte Palatine, il museo è molto ricco di reperti in genere e ci sono diverse teche con monete di epoca romana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben detto Centurioneamico...

Mi ricordo una bella piramide di sesterzi, di cui uno, messo assieme agli altri,di Didio Giuliano...

Alcuni pannelli spiegavano come avevano fatto a pulire un tesoro di monete Savoia rinascimentali...

E soprattutto c'e il tesoro di Marengo, con il fantastico busto in argento sbalzato dell'imperatore Lucio Vero.

Visto che siamo in tema o meglio...visto che l'argomento della settimana nel mondo e' il Codice da Vinci e misteri collegati e visto che parliamo dell'imperatore Vero a Torino...anni fa avevo conosciuto uno stimato imprenditore torinese il quale riteneva (in merito alle sue ricerche) che il corpo raffigurato sulla Sindone non fosse di Gesu' Cristo bensi' di Lucio Vero. Questo per il confronto fra i busti dell'impaertore romano e la Sacra Sindone. Parlava anche ovviamente del Graal e di alcuni collegamento con quadri ospitati a S.Pietroburgo. Per le sue ricerche gli avevo pure dato il mio sesterzio di Vero..

Purtroppo non riesco a trovare il link del sito che aveva creato per diffondere la sua teoria...dovessi ritrovarlo ve lo comunicherò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoria molto interessante e, pensando alla raffigurazione sulla Sindone in effetti la fisionomia potrebbe anche essere quella...

Comunque il museo di Antichità di Torino è fatto veramente bene; costruito come uno scavo archeologico, ovvero a strati con quello più antico e quindi più profondo, dedicato ai primi abitanti del Piemonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Sono tornato domenica sera (notte?) da Torino: ecco il resoconto!

Siamo arrivati venerdì a metà pomeriggio in auto con un mio amico che poi ha proseguito per Bardonecchia (al confine con la Francia) per un matrimonio.

Senza difficoltà, anche grazie al navigatore, abbiamo raggiunto il centro e già dalla macchina ci siamo resi conto che Torino è davvero una bellissima città.

Con discreta fortuna abbiamo trovato al primo colpo una stanza in un albergo a 100 metri dalla Mole e dalle vie principali della città, così abbiamo lasciato i bagagli e siamo subito andati a fare una passaggiata lungo il Po.

Appena arrivati, sulle scale delle "Murazze" (spero di ricordare bene) che portano sull'argine del fiume siamo stati avvicinati da due ragazzini nordafricani :ph34r: che hanno tentato di strappare la borsa alla mia ragazza: lei ha reagito e per fortuna è riuscita a far perdere la presa al ragazzino.

Così, l'altro mi ha strappato la catenina dal collo mentre io ero preso ad aiutare la mia ragazza, ma evidentemente non erano molto ferrati nell'arte del borseggio perché anche a questo è sfguggita la presa e la catenina è caduta in terra.

Dopo qualche secondo di spinte e strattoni (mentre io che stavo valutando seriamente l'opportunità di sganciare un paio di pugni ben assestati) i due se ne sono andati di corsa. Meglio così, anche perché non avranno neanche avuto 14 anni.

Comunque, se si esclude questo piccolo imprevisto, siamo stati benissimo: sabato abbiamo visitato Piazza Castello ed il Palazzo Reale che è davvero molto bello ed interessante. Peccato solo che in nessuna delle stanze comprese nel giro turistico ci sia stata neppure l'ombra di una moneta...

Poi abbiamo visto la Sindone, naturalmente la riproduzione fotografica perché l'originale verrà ostentato soltanto il prossimo Anno Santo, nel 2025.

E nel pomeriggio, la Mole con il Museo del Cinema. La vista di Torino dalla Mole è davvero mozzafiato!

Domenica è stata dedicata al passeggio per le vie del centro (evitando accuratamente il lungoPo).

Purtroppo, nonostante abbia stampato e mi sia portato le pagine di Lamonetapedia che mi avete consigliato e tutti i vostri consigli, non abbiamo avuto tempo per gli altri musei, né per i negozi di numismatica. Sarà per la prossima volta...

Comunque, grazie ancora a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita mi spiace tantissimo per l'accaduto, purtroppo quella è la zon acalda proprio dei baby spacciatori e ceratmente avranno capito che eravate dei turisti.... :angry:

Ma non avete visitati il Museo Egizio??? E nemmeno il museo di Antichità?

La prossima volta visita subito queti musei e non te ne pentirai... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace per l' incidente verificatosi ai Murazzi , purtroppo e' una area da evitare causa spaccio , furti e risse .

Giusto nel periodo delle Olimpiadi sembrava essere stata bonificata , ma a quanto leggo tutto e' ritornato come prima :(

Per la prossima volta mi raccomando una visita all' Egizio e un giro al Balon !!!

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio anch'io a tutti una visita al museo Egizio.Davvero grande (3 piani!) e importante.

Naturalmente non può mancare anche una visita guidata al palazzo reale, residenza di tanti personaggi raffigurati nelle nostre monetine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la solidarietà...

Purtroppo questa volta non c'è stato il tempo per il Museo Egizio o per quello di Antichità, ma la prossima volta non mi scapperanno! ;)

Il Palazzo Reale l'ho visto ed è veramente interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


La prossima volta che vieni a Torino non dimenticare di visitare uno dei caffè storici (San Carlo, Baratti, Mulassano ecc.), che sono molto belli e ben tenuti, e rappresentano bene la loro epoca. E poi hanno anche cose buonissime...mi ricordo che tempo fa Baratti aveva delle bellissime monete di cioccolato :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per l'intervento OT, ma vorrei raccontare che un mio paziente, grande manager globe-trotter ed appassionato di cioccolata, mi ha detto che secondo lui la migliore cioccolata DEL MONDO è quella in tazza di Baratti in piazza Castello a Torino. Non ho alcun interesse a fare pubblicità, ma.... orgoglio torinese :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Baratti dopo anni di decadenza a causa della precedente gestione e' ritornato in augie durante le olimpiadi code incredibili , come cioccolata calda non male per i miei gusti quella del Caffe' Torino o di Talmone

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo per la cioccolata ma vorrei anche ricordare il famoso Bicerin dell'omonimo locale "Al Bicerin"... locale piccolissimo del '700 con ancora gli arredi originali, dove Cavour attendeva spesso di incontrare Vittorio Emanuele II.

Qui troverete a mio giudizio il migliore Bicerin e il migliore Zabaione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Centurione...ed e' pure il secondo o terzo (non ricordo bene) locale piu' vecchio d'Europa...

Piccolo ed angusto...con il pavimento in legno che scricchiola ma con intensi aromi :P

Comunque il centro e' pieno di locali storici in cui si e' fatta l'Italia (da Florio a Mulassano, da Baratti & Milano al Caffe S.Carlo..). Ci sarà un motivo se Torino veniva chiamata "il salotto d'Italia" nooo '??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.