Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta sconosciuta help!


Risposte migliori

Salve a tutti volevo un informazione se è possibile riguardante una moneta ke ho da un sacco di tempo e non sò ancora di cosa si tratti. post-38202-0-14117500-1382523891_thumb.j

Purtroppo non riesco a caricare l'altra immagine.

Descrivo brevemente : nell'immagine che voi vedete si vede il profilo di un uomo forse un imperatore ma nn riesco a capire ki sia..Nella parte dietro c'è invece una sorta di uomo seduto su un blocco e poi ai lati c'è una scritta tipo "victori.." e poi si legge "s c".

Un ultima cosa sopra la testa che si vede c'è una scritta ma si vede solo una g-r- a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noti delle differenze? potresti fornirci il peso e la misura?

Grazie!

il perchè è dovuto al fatto che con le scarse indicazioni che hai fornito, assenza del rovescio, foto meno sfocata, lettura sopra la testa imprecisa potrebbe essere lei!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Noti delle differenze? potresti fornirci il peso e la misura?

Grazie!

Allora siccome la mia moneta è abbastanza come dire "deteriorata" nel senso ke nn si vede bene..noto forse un minimo d differenza nella postura dell'uomo..ovvero nell'immagine che avete mandato voi,l'uomo seduto sembra che abbia quella specie di bastone più dritto mentre nella mia moneta sembra un pò più obbliguo.Poi sempre quest'uomo seduto sulla mia moneta è più liscio cioè nn ha le rifiniture dell'abito ma nn sò se sia dovuto allo stato della moneta..e devo dire anke un altra cosa..questa moneta presenta (non sò se si vede dalla foto) delle piccole zone "verdognole" che non capisco cosa siano.Avete un'idea di cosa possa essere? grazie in anticipo :) post-38202-0-67130400-1382529875_thumb.j ecco il rovescio..scusatemi in anticipo ma nn si vede molto bene

Modificato da khayma
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siccome la mia moneta è abbastanza come dire "deteriorata" nel senso ke nn si vede bene..noto forse un minimo d differenza nella postura dell'uomo..ovvero nell'immagine che avete mandato voi,l'uomo seduto sembra che abbia quella specie di bastone più dritto mentre nella mia moneta sembra un pò più obbliguo.Poi sempre quest'uomo seduto sulla mia moneta è più liscio cioè nn ha le rifiniture dell'abito ma nn sò se sia dovuto allo stato della moneta..e devo dire anke un altra cosa..questa moneta presenta (non sò se si vede dalla foto) delle piccole zone "verdognole" che non capisco cosa siano.Avete un'idea di cosa possa essere? grazie in anticipo :) attachicon.gif2013-10-23 11.00.28 (800x712).jpg ecco il rovescio..scusatemi in anticipo ma nn si vede molto bene

post-38202-0-89203200-1382531160_thumb.j magari qui si vede un pò meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ricordo di fornirci dimensione epeso.

Questa ti sembra più simile?

Le macchie verdi sono dovute lalla formazione di carbonato di rame (malachite) dovute all'alterazione con possibile formazione di patina.

Come vedi nell'ultima che ho postato il colore è interamente verde il che significa che il processo di trasformaziomne ha interessato tutta la moneta.

post-1966-0-52480900-1382543086_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ricordo di fornirci dimensione epeso.

Questa ti sembra più simile?

Le macchie verdi sono dovute lalla formazione di carbonato di rame (malachite) dovute all'alterazione con possibile formazione di patina.

Come vedi nell'ultima che ho postato il colore è interamente verde il che significa che il processo di trasformaziomne ha interessato tutta la moneta.

Ecco è così...molto ma molto simile...ma se fosse lei che moneta è? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima postata è un Sesterzio coniato sotto l'Imperatore Romano Domiziano, figlio dell' Imperatore Vespasiano.

regnò dal 81 - 96
Si tratta di una moneta che dovrebbe pesare dai 26 ai 22 gr. poichè la tua è molto usurata potrebbe scendere a 18 /19 gr.

il materiale è oricalco una lega di rame e zinco simile all'ottone.

Nel dritto la legenda é IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XIIII CENS PER P P, Lorbeerbekränzter Kopf nach rechts.

IMPERATOR CAESAR DOMITIANVS AVGVSTVS GERMANICUS CONSUL per la XIIII volta CENSOR PERPETV VS PATER PATRIAE

Al rovescio Giove seduto tiene con la mano sinistra uno scettro e con la mano destra una piccola vittoria
Llegenda è IOVI VICTORI sotto il trono le lettere SC indicano Senatu Consulto = moneta coniata su autorizzazione del senato.
La classificazione de Roman Imperia Coinage è RIC 358. , del Cohen é Coh 313.

Purtroppo dato il pessimo stato di conservazione il valore è molto basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima postata è un Sesterzio coniato sotto l'Imperatore Romano Domiziano, figlio dell' Imperatore Vespasiano.

regnò dal 81 - 96

Si tratta di una moneta che dovrebbe pesare dai 26 ai 22 gr. poichè la tua è molto usurata potrebbe scendere a 18 /19 gr.

il materiale è oricalco una lega di rame e zinco simile all'ottone.

Nel dritto la legenda é IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XIIII CENS PER P P, Lorbeerbekränzter Kopf nach rechts.

IMPERATOR CAESAR DOMITIANVS AVGVSTVS GERMANICUS CONSUL per la XIIII volta CENSOR PERPETV VS PATER PATRIAE

Al rovescio Giove seduto tiene con la mano sinistra uno scettro e con la mano destra una piccola vittoria

Llegenda è IOVI VICTORI sotto il trono le lettere SC indicano Senatu Consulto = moneta coniata su autorizzazione del senato.

La classificazione de Roman Imperia Coinage è RIC 358. , del Cohen é Coh 313.

Purtroppo dato il pessimo stato di conservazione il valore è molto basso.

Buongiorno la moneta pesa 26.2 gr...ma su per giù quanto potrebbe valere?..e poi non c'è un modo per poter diciamo "portare a nuovo" sta moneta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E quanto potrebbe valere??...

fino a che non metti delle immagini leggibili, non è possibile valutare la moneta. Da cio' che si vede, il valore commerciale non supera i 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


fino a che non metti delle immagini leggibili, non è possibile valutare la moneta. Da cio' che si vede, il valore commerciale non supera i 20 euro

:(...mi scuso x le immagini..ma cmq com'è possibile che una moneta di vekkissima data e ke se fosse autentica sarebbe stata toccata da non sò quante persone...possa avere un valore così basso?? cioè capisco che lo stato d conservazione dev'essere buono per non dire ottimo..però..x esempio nei musei ci sono delle monete che manco si capiscono e pure stanno lì ed hanno un bel valore..premetto ke sono un'ignorante in materia quindi per questo kiedo queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:(...mi scuso x le immagini..ma cmq com'è possibile che una moneta di vekkissima data e ke se fosse autentica sarebbe stata toccata da non sò quante persone...possa avere un valore così basso?? cioè capisco che lo stato d conservazione dev'essere buono per non dire ottimo..però..x esempio nei musei ci sono delle monete che manco si capiscono e pure stanno lì ed hanno un bel valore..premetto ke sono un'ignorante in materia quindi per questo kiedo queste cose :)

considera che si pensa che l'impero romano coniava oltre 100 milioni di pezzi ogni anno per la sola paga dei soldati.

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete non vale la regola : piu' antica = piu' valore -

ci sono diversi parametri da valutare, fra i quali, la tipologia, il numero di pezzi conosciuti e non da ultimo la conservazione.

La tua monerta non è rara e come ho detto sopra, dalle immagini non appare in buona conservazione.

Sono tuttavia pronto a ricredermi qualora tu mettessi una immagine piu' nitida e quindi leggibile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete non vale la regola : piu' antica = piu' valore -

ci sono diversi parametri da valutare, fra i quali, la tipologia, il numero di pezzi conosciuti e non da ultimo la conservazione.

La tua monerta non è rara e come ho detto sopra, dalle immagini non appare in buona conservazione.

Sono tuttavia pronto a ricredermi qualora tu mettessi una immagine piu' nitida e quindi leggibile

ciao

Va bene lo farò..però credo nn cambia volto la valuta..cioè mi aspettavo mlt di più..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


con tutte quelle K e quelle X...

deve per forza valer qualcosa! :crazy:

Non credo sia una gran fatica scrivere come si deve, mi fa venire la pelle d'oca, inoltre è vietato dal regolamento.

Come si può leggere al punto 3.7 http://www.lamoneta.it/index.php?app=forums&module=extras&section=boardrules

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.