Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Adriano (1)


Gianluca

Risposte migliori

HADRIANVSAVGVSTVS

Busto laureato e drappeggiato volto verso destra.

COS (III) o (PP)

Roma seduta su di una corazza e volta verso sinistra, si appoggia ad uno scudo, tiene la Vittoria ed una cornucopia. Piede destro su di un elmo e sinistro su una roccia.

Esergo: SC

L'ho catalogato come RIC 636e, C 343, ma sul RIC non sono troppo sicuro. Su WildWinds la descrizione non corrisponde alle relative foto, su Dirty Old Coins sembra invece andargli a pennello.

post-663-1148568455_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, il riferimento che hai proposto credo sia quella giusto:

Adriano - Sesterzio

D/ HADRIANVS AVGVSTVS

Testa laureata, busto drappeggiato rivolto a destra

R/ COS III - S.C.

Roma, seduta sulla corazza, rivolta a sinistra, con il piede destro sull'elmo, tiene nelle mani la Vittoria e la cornucopia; dietro di essa, lo scudo

Zecca di Roma, 125-128

RIC II 636e - Cohen 343 - Sear 3585

Comune

Foto da CoinArchives:

631345.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente... ho editato il messaggio precedente con una nuova foto più simile alla tua moneta (busto drappeggiato).

Una domanda a chi è più esperto di me in sesterzi ed in questa tipologia di rovescio: la figura di Roma seduta sull'armatura e con un piede sull'elmo, oltre che con la cornucopia in mano, può essere considerata simbolo di pace, ad esemplificare la nuova politica di Adriano, volta al consolidamento dei confini (il celebre vallo in Britannia) e al potenziamento dell'amministrazione, in contrapposizione al governo "di conquista" del suo predecessore Traiano (ne è un esempio l'abbandono delle ormai indifendibili provincie mesopotamiche)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbero essere elmo ed armatura nemici, in segno di conquista?

126439[/snapback]

La mia ipotesi prendeva spunto da una riflessione sulla poltica adrianea: in effetti anche quella proposta da Gianluca potrebbe essere presa in considerazione (ed, in questo contesto, anche la Vittoria che Roma tiene in mano avrebbe il suo significato), ma sarebbe difficile da inquadrare storicamente. Il RIC data la moneta tra il 125 ed il 128: in quegli anni credo che Adriano fosse ancora impegnato nella sua expeditio augusta (il suo lungo viaggio in visita della varie provincie dell'Impero, che occupò buona parte dei suoi primi anni di regno, se non sbaglio ben 11)... peraltro, Adriano fu impegnato, più che in grandi guerre, nel sedare alcune rivolte, come quelle scoppiate in Mauretania o lungo il corso del Danubio alla morte di Traiano, o quella giudaica (il tentativo di trasformare Gerusalemme in Aelia Capitolina) negli ultimi anni del suo principato.

Ad ogni modo, non avendo testi specifici a disposizione (anche il Sear a riguardo non pone alcune nota), la mia rimane semplicemente una supposizione e non è detto che questo rovescio proponga una tematica politico-storica precisa, anche perché non conosco quanto e se questa tipologia fosse stata utilizzata in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.