Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buon giorno, eccomi a postare una nuova moneta.

Purtroppo le condizioni non sono delle migliori e non so se questa volta sarà possibile l'identificazione.

Diametro 27mm, peso 8,8gr

Grazie anzitempo

post-37823-0-43529700-1382677994_thumb.j

post-37823-0-33315300-1382677996_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premesso che il rovescio è praticamente inesistente,

potrebbe essere questa:

HADRIAN AE as. HADRIANVS AVGVSTVS P P, laureate head right. Reverse - COS III, Salus standing, head right, feeding snake held in arms from patera, SC in fields. Cohen 369, RIC 669

i94KHnw2r8Wz3fcNktD5dB6bLqQ9J7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per la preziosa consulenza.

Ho visitato il sito http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html dove ho trovato la moneta in oggetto (Cohen 369, RIC 669), trovo corrispondenza in tutto tranne che per il peso; la mia pesa 8,8gr mentre la descrizione la dà per 13,66gr; sbaglio io?

Inoltre chiedo, che tipo di moneta è? (sesterzio,asse... etc)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP

Non è la mia monetazione ..... Comunque dovrebbe essere un asse .... Per il peso considera che la tua moneta è molto molto consumata e che per queste monete non tutte avevano lo stesso peso preciso al centesimo di grammo ....

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ancora per la preziosa consulenza.

Ho visitato il sito http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html dove ho trovato la moneta in oggetto (Cohen 369, RIC 669), trovo corrispondenza in tutto tranne che per il peso; la mia pesa 8,8gr mentre la descrizione la dà per 13,66gr; sbaglio io?

Inoltre chiedo, che tipo di moneta è? (sesterzio,asse... etc)

Grazie ancora

Ciao, come già ti diceva Matteo la moneta da te postata è un asse di Adriano e, riguardo al peso, la tua moneta è molto consunta, quindi, da ciò potrebbe dipendere il peso di 8.,8 grammi inferiori ad altri medesimi assi presenti in rete che viaggiano tra i 12 ed i 13 grammi circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.