Jump to content
  • 0
IGNORED

Strana monetina d'argento


Jimmy71

Question

Buona sera a tutti; c'è qualcuno che mi sa dire di che moneta si tratta? E' piuttosto piccola: diametro 12,5 mm (circa) ed è d'argento; il peso non mi è stato possibile misurarlo perchè non ho strumentazione adatta. Non si vedono scritte, ma da un lato sembra esserci una sagoma di cavallo (o qualcosa del genere...) con sotto (tra le zampe) una ruota a 4 razze (almeno così mi sembra...), mentre sul lato opposto si vedono strani simboli che non sono riuscito a decifrare...

post-38165-0-83030100-1382727517_thumb.j

post-38165-0-68902400-1382727534_thumb.j

Link to post
Share on other sites

3 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una moneta celtica (la ruota sotta al cavallo è molto tipica), anche se il R è poco chiaro e non mi dice molto. Riesci a fare foto più dettagliate?

Link to post
Share on other sites

  • 0

Grazie per l'aiuto; appena riesco proverò a fare delle foto più dettagliate, anche se non so se vengono meglio di queste che ho postato che sono delle scansioni...

In effeti sembra proprio una moneta celtica, l'ho cercata su vari siti e ne ho trovate di molto simili (anche come dimensioni) ma nessuna risulta però uguale, in quanto presentano quasi tutte il cavallo girato verso sinistra, mentre su questa è rivolto a destra; inoltre anche gli strani simboli sul rovescio che dovrebbero rappresentare un volto stilizzato, sono veramente molto simili ma con angolazioni e disposizioni differenti tanto da renderrne molto complicata la comprensione (sembrerebbe quasi che questa moneta presenti le stesse immagini, ma speculari e/o capovolte rispetto a quelle presenti sulle monete pubblicate sui siti web che ho visionato...) Che sia, per questo, una rarità...?? :rolleyes:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.