Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali IPZS come le tenete?


saturnus83

Risposte migliori

Ciao a tutti,

avendo ereditato alcune monete da mio nonno vi spiego la mia situazione.

Ho tutti i pacchetti divisionali IPZS dal '68 al '80 compresi (vedi allegato).

In più ho moltissime monete circolate e catalogate negli appositi raccoglitori in plastica e

fascicolate in un album.

La mia domanda è la seguente:

Le monete che sono all'interno dei pacchetti IPZS le tenete al loro interno o

aprite le confezioni e le inserite nei raccoglitori per avere solo un'unica collezione senza doppioni?

Se le tenessi divise, nel mio caso avrei una collezione proveniente dalla Zecca con monete FdC

ed un'altra con le monete che hanno circolato.

Voi come fate?

Grazie a tutti!

post-37198-0-10915500-1382785027_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni le confezioni integre. non romperle! puoi vomprare degli album che prevedoni l'alloggiamento sia per le serie, sia per le monete sfuse. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vale mai la pena di aprire una divisionale della Zecca. Conviene farsi una collezione di monete sfuse circolate, e poi avere le divisionali della Zecca integre per collezionare le monete FDC. Le seriette dei privati invece le si può anche aprire, per estrarre le monete FDC, ma se le si tiene integre è comunque meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Quindi le lascerò nella loro confezione.

Se per esempio le 1.000£ del 1970 le ho solo in FDC nell'album

dove tengo le monete circolate voi che fareste?

Lascio il buco?

Me ne compro una da inserirci?

Faccio un appunto che rimandi alla confezione IPZS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Quindi le lascerò nella loro confezione.

Se per esempio le 1.000£ del 1970 le ho solo in FDC nell'album

dove tengo le monete circolate voi che fareste?

Lascio il buco?

Me ne compro una da inserirci?

Faccio un appunto che rimandi alla confezione IPZS?

Prenderei un'esemplare circolato, che costa davvero poco, riempendo così il buco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul mio manuale, l'Unificato, ci sono dei prezzi un po elevati per le divisionali IPZS.

Qualcuno riesce invece, anche in privato, a darmi le quotazioni del Gigante per quelle dal 81 al 2001. Sareste troppo gentili :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturnus considera anche che le divisionali comprendevano anche monete coniate appositamente per esse, non presenti in circolazione, per cui se tu le aprissi avresti delle monete che non troverebbero posto nell'album che possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ti consiglio di lasciarle nella loro confezione che in fondo sono anche sottile ;) Io il problema me lo sono posto con le divisionali di San Marino che sono voluminose a livello di confezionamento ma alla fine ho deciso di sacrificare un po di spazio ma tenermi tutto integro. Lo spazio lo si tira fuori, se si rompe la confezione la cosa è irreversibile :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@@saturnus83 di dove sei?

suppongo che ci sia qualche circolo numismatico nella tua città/provincia, fatti un giro, senti i prezzi che ti comunicano altri collezionisti.

Fatti un giro sulla baia e parametra i prezzi, se ti è possibile vai a qualche convegno numismatico e vedi-chiedi i prezzi, chiedi i prezzi al numismatico professionista della tua città, alla fine ti fai un'idea del prezzo applicato per una serie divisionale, ma NON seguire alla lettera i prezzi che dichiarano qualsiasi catalogo prezziario... non sono veritieri!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@saturnus83 di dove sei?

suppongo che ci sia qualche circolo numismatico nella tua città/provincia, fatti un giro, senti i prezzi che ti comunicano altri collezionisti.

Fatti un giro sulla baia e parametra i prezzi, se ti è possibile vai a qualche convegno numismatico e vedi-chiedi i prezzi, chiedi i prezzi al numismatico professionista della tua città, alla fine ti fai un'idea del prezzo applicato per una serie divisionale, ma NON seguire alla lettera i prezzi che dichiarano qualsiasi catalogo prezziario... non sono veritieri!

Mi sto facendo un ottimo file excel analizzando l'andamento delle aste su E-Bay.

Direi che i cataloghi siano fuori strada in modo stellare!!! =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che sia utile farsi un proprio file delle quotazioni, ma paragonare i cataloghi ad Ebay sia comunque fuori strada.

La verità come al solito sta nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io partii collezionando solo le lire circolanti dagli anni 80 ,magari integrandole con esemplari sempre circolanti in migliore condizione. Tempo dopo acquistai (prima del loro aumento ) molte 500 lire sigillate nella catratteristica confezione romboidale. In seguito decisi di integrare le circolanti con fdc sigillate ed ho comprato sia quelle della zecca sia quelle dei privati ove mancava la 500 lire ,ma integrando con quelle che avevo già ( quelle private costavano pochissimi euro e comunque sono sempre fdc . Integra dove e come vuoi ,ma soprattutto non toglierle dalle confezioni sono sempre un sinonimo del loro status di moneta non circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto facendo un ottimo file excel analizzando l'andamento delle aste su E-Bay.

Direi che i cataloghi siano fuori strada in modo stellare!!! =)

in base a quale catalogo usi puoi togliere tranquillamente dal 40 al 60% dal prezzo di catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che sia utile farsi un proprio file delle quotazioni, ma paragonare i cataloghi ad Ebay sia comunque fuori strada.

La verità come al solito sta nel mezzo.

Perché nel mezzo?

Se il catalogo segna 80 ma la divisionale si vende a 40 secondo me il valore è 40, non 60.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma non capisco di quale divisionale stai parlando, e poi dove si vende, su Ebay?

Sul noto sito i prezzi di riferimento sono abbastanza inattendibili, o meglio si può acquistare benissimo o malissimio, dipende da cosa acquisti, da chi acquisti, e se poi te lo vende veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi collego a questa discussione x chiedere lumi, quando sull'unificato si parla di "povenienti da divisionali ipzs" significa che quella moneta non è mai circolata? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi collego a questa discussione x chiedere lumi, quando sull'unificato si parla di "povenienti da divisionali ipzs" significa che quella moneta non è mai circolata? Grazie

Penso proprio di no, provenienti da...... vuol dire che commerciante, collezionista o chi vuoi tu, ha aperto/tagliato una serie annuale IPZS, per vendere la moneta sciolta.

ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.