Vai al contenuto
IGNORED

L'avreste comprata una moneta cosi'?


Risposte migliori

Quando l'ho vista ho avuto un sobbalzo e mi sono detto, ma che peccato! Poi ho visto il prezzo e tempo 20 secondi l' ho acquistata. Se non fosse per quel foro, e' in alta conservazione. Ha anche una bellissima patina multicolore, soprattutto al rovescio, al diritto ha qualche zona piu chiara, ma non e' pulita. Forse e' stata a contatto con qualcosa che le ha impedito di patinarsi in maniera omogenea.

Volevo chiedere se voi avreste acquistato una moneta cosi', e a quale prezzo? E' meglio una moneta cosi' o una integra ma in bassa conservazione?

Mi fa piacere avere il vostro parere.

Scusate per le foto ma non riesco al momento a fare di meglio.

Ciao

post-14116-0-77927200-1382806188_thumb.j

post-14116-0-50222800-1382806201_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so proprio...un buco è abbastanza invasivo...sebbene la moneta sia molto bella...non so... se ti è piaciuta non dovresti farti tanti problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente le monete con il buco proprio non mi piacciono, preferisco non averle.

Però se a te è piaciuta non c'è nulla di male, dopotutto è una questione di gusti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei a farlo chiudere...a restaurarla...ma non per rivenderla..solo per non darsi un pugno negli occhi ogni volta che la si guarda...dopo tutto è una moneta a suo modo speciale..pensaci...magari con il buco tappato fa un effetto diverso...se poi ci fosse il modo di ricavare anche i caratteri mancanti sarebbe davvero bello ;)

io ho acquistato non troppo tempo fa un 5 lire carlo alberto con un anellino...l'ho fatto togliere e sono usciti anche i caratteri che erano sotto...te lo faccio vedere ;)

http://www.lamoneta.it/topic/109565-5-lire-1840-scudo-carlo-alberto-genova/page-5?hl=+lire%20+1840

l'ultima foto è com'è ora

quando l'ho comprata era così :

http://www.ebay.com/itm/5-Lire-Coin-Sardinia-Carlo-Alberto-1840-Silver-/330945733040?pt=UK_Coins_European_RL&hash=item4d0de721b0&nma=true&si=D%252Bmnfg1fFLKA4qwT%252FC1at1QTYcQ%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

bisogna crederci...è stato un acquisto coraggioso...è una moneta che avrà sempre una storia particolare per te ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei suggerimenti. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto. Volevo solo condividere le mie impressioni. Normalmente non compro monete bucate ma questa aveva comunque un fascino particolare. A caldo non saprei dire se la lascero' cosi o cerchero' di farla restaurare. Purtroppo e' forata proprio sulla data e sarebbe difficile fare "un buon lavoro".

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non amo le monete forate o appiccicagnolate, tollero invece quelle provenienti da montature non invasive, pero' se a te piace perchè no ! Rappresentano pur sempre una testimonianza storica importante, questa ad esempio è stata forata per essere portata al collo sul lato dello stemma di Parma e non sul lato dell'effige di Maria Luisa prova ne sia che il dritto si trova in condizioni peggiori prprio per essere stato a lungo a contatto con il corpo ed i suoi acidi naturali, questo è piuttosto strano ed interessante perchè in genere avveniva il contrario specie con personaggi molto amati come la predetta. Qualcosa vorrà pur dire ! Ti sconsiglio inoltre di far otturare il foro, non faresti che aggiungere ingiuria ad ingiuria, molto meglio cosi, se ti piace, che rattoppata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@DONATELLO, Infatti l' ho presa proprio perche' il prezzo era molto buono, a mio avviso. Allo stesso prezzo avrei preso probabilmente un MB . Dopo aver fatto rapidamente questa considerazione l' ho acquistata. La stessa moneta, forata e in conservazione piu' bassa non l'avrei acquistata nemmeno io. Le foto non rendono giustizia ma vi assicuro che dal vivo, il rovescio e' quasi FDC e il diritto almeno SPL.

@@Ramossen, non avevo pensato che era stata forata per mostrare lo stemma di Parma ... grazie dell'osservazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quando ho visto che una moneta con qualche leggero difetto (BB) costava 350 e la stessa in qFDC 1500 io mi compro il BB e mi scarico la fotografia dell'altra.

E' da un po' che noto sulle monete di cui mi interesso ad ogni grado in più di conservazione la richiesta raddoppia (arrotondando sempre in eccesso) ...beh, se il "mercato" prende questa china non mi posso permettere di seguirlo e mi accontento delle conservazioni inferiori.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una bella collezione non è fatta da monete tutte in Fdc ma è fatta da un collezionista che ha buon gusto che mette insieme belle monete....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perdonate se intervengo nuovamente ma , mi trovo in disaccordo con i pareri sopra espressi . Una moneta con un foro del genere , mancanze di metallo evidenti , asportazioni o simili è da considerarsi MB , ne più ne meno . C'è un solo caso ( che io conosco a riguardo ) , in cui si fanno delle eccezioni , ossia nel collezionismo delle piastre papali non di certo per piacere collezionistico ma per necessità dato l'enorme quantitativo di esemplari forati per sacralità dell'epoca .

@@UmbertoI mi sta bene che una collezione non debba avere necessariamente tutti fdc , ma neanche monete forate perdipiù se queste non hanno spiegazione plausibile collezionisticamente parlando ( ex : piastre papali)

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI non c'è problema , ognuno fa come meglio crede , padrone di spendere i propri soldi su cosa gli piace di più . La valutazione dell'MB era riferita alla teorica valutazione data dal possessore dello ( spl/fdc) .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando le monete sono state abusate per far di loro un utilizzo che non è quello per cui sono nate ritengo uscire dall'ordinaria valutazione di conservazione proprio perchè non è più logico parlare di una "conservazione" quando conservazione non c'è stata, in questo caso sarebbe più logico parlare di SPL con foro o BB con appiccicagnolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI non c'è problema , ognuno fa come meglio crede , padrone di spendere i propri soldi su cosa gli piace di più . La valutazione dell'MB era riferita alla teorica valutazione data dal possessore dello ( spl/fdc) .

Saluto .

non capisco perchè hai citato me allora...per me la moneta...quantunque abbia un foro è nel suo insieme molto bella...ma perchè avendo possibilità ristrette quando io ho acquistato il mio 5 lire carlo alberto mi sono detto..bene per averne uno così devo spenderci 170 euro minimo...ce li ho? no... se tolgo l'anellino si vedrà tanto? spero di no... conclusione mi godo una moneta con dei rilievi che mi sognerei per almeno qualche altro anno...e posso continuare a vivere senza essermi svenato...poi che sia spl mb bb poco importa a me il mio 5 lire piace tanto come questa lira piace tanto a italpen...se volevi contestare la conservazione dovevi citare lui ...io ho solo detto che anche se si mette in collezione una moneta con un buco non per forza si sta facendo un atto contro natura...saluti

p.s quando lui ha detto spl o cosa...pensavo si riferisse a se la moneta non fosse stata bucata sarebbe stata certamente.... e via discorrendo...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@italpen se il prezzo era ragionevole hai fatto benissimo a prenderla,l'avrei presa anche io... bucata o non bucata ha dei rilievi da alta conservazione e la patina è bellissima...personalmente i fori li tollero abbastanza, come gli appiccagnoli, e preferisco avere in collezione una moneta come quella che non averci niente oppure avere un MB liscio senza foro, poi c'è chi addirittura in collezione ci mette una patacca per tappare il buco (il buco in collezione questa volta :P), per cui ripeto..hai fatto benissimo...

se non avesse avuto quella patina ti avrei consigliato anche di restaurarla,conosco un'ottimo restauratore e ti assicuro che anche se il foro è sulla data sarebbe uscito fuori un bel restauro....l'unica pecca è che avrebbe perso la patina per cui in questo caso è meglio tenerla così...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se mi avesse dato fastidio avrei saltato a piè pari ..se mi sono soffermato è per dare una risposta congrua e perlomeno dignitosa...se non sei stato chiaro non puoi prendertela con me perchè non ho capito ..o dubitare del mio interesse...@@ilcollezionista90

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me non piacciono le monete forate, questa devo ammettere che è veramente bella, sia per i rilievi che per la patina.

Non l'avrei comprata, avrei preferito trovarne una più usurata ma intatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non amo le monete forate o appiccicagnolate, tollero invece quelle provenienti da montature non invasive, pero' se a te piace perchè no ! Rappresentano pur sempre una testimonianza storica importante, questa ad esempio è stata forata per essere portata al collo sul lato dello stemma di Parma e non sul lato dell'effige di Maria Luisa prova ne sia che il dritto si trova in condizioni peggiori prprio per essere stato a lungo a contatto con il corpo ed i suoi acidi naturali, questo è piuttosto strano ed interessante perchè in genere avveniva il contrario specie con personaggi molto amati come la predetta. Qualcosa vorrà pur dire ! Ti sconsiglio inoltre di far otturare il foro, non faresti che aggiungere ingiuria ad ingiuria, molto meglio cosi, se ti piace, che rattoppata

Sono perfettamente d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.