Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi Repubblica Subalpina -bordo-


Risposte migliori

Un saluto a tutti ,

inizio una nuova discussione di questa moneta ampiamente trattata nel forum postando quelle in mio possesso ,entrambe le date,an '9 e an '10.

Per l'an 10 siamo su MB ,patina non omogenea o ripatinata

l'an 9 meglio di MB ,potrebbe essere classificata BB?

Secondo voi provengono da montatura ?

posto anche la foto del bordo di entrambe

post-8543-0-81130100-1382807383_thumb.jp

post-8543-0-66799700-1382807411_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il bordo

sopra potete vedere la limatura dell' an 10 ,a ore 7 in prossimità della G ,

sotto,meno accentuata la limatura dell' an 9 , a ore 10 in prossimità della L

potrebbe essere la rimozione dell'appiccagnolo ?

grazie a chi vorrà intervenire

post-8543-0-15595700-1382808642_thumb.jp

Modificato da Umbarcano
Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente l'appiccagnolo era messo ad ore 12, in modo da mantenere la moneta nella corretta posizione verticale. Sarebbe stato poco estetico avere un ciondolo con le figure inclinate. Se invece i segni sono piu di uno, tipo 3 o 6 sul bordo, allora si trattava di punti di appoggio. Molto probabilmente era incastrata, come una pietra preziosa in un anello, e necessitava di 3, 4, 6 punti per tenerla ferma. Questi pero si sarebbero visti sul bordo delle 2 facce della moneta. Probabilmente quindi sono solo dei colpi trattati .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@italpen,

anche io concordo che dovrebbe essere a h 12,00,ma in quel punto i bordi sono sani .

Ecco perchè mi sono convinto ad approfondire la questione :

sul noto sito viene proposta un an'10 come la mia con la seguente descrizione che riporto :

"appiccagnolo abilmente rimosso sul contorno lasciando intravedere le foglie in rilievo ed un bel colpo ad ore 7,00 al D"

Curioso che dalla foto il colpo sia per forma e posizione gemello a quello sulla mia .

post-8543-0-44529800-1382862655_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


se osservi il dirito dell' An 9, mi sembra che ci siano delle imperfezioni, forse riprese, sul bordo ad ore 2,30 , ad ore 5? , 7 e 9,30. Per me e' stata incastonata in un anello d'oro o di argento che ha lasciato quei segnetti sul bordo. Bisognerebbe vederla dal vivo per potere dire qualcosa di piu'. Comunque l'esemplare dell'An 9 e' in discrete condizioni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.