Jump to content
IGNORED

Mugg ?


zanna2

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho un altro caso difficile per usare un eufemismo da proporvi.

Mi han dato codesta moneta anche se non son sicuro sia realmente una moneta. L'unica cosa che vedo a parte il cerchio è la scritta "MUGGIA...." e non son neanche sicurissimo di tutte le lettere. Nel retro non si vede nulla non lo metto neanche.

Il diametro è 19mm il peso assolutamente non preciso è di un paio di grammi.

Qualche idea? Grazie.

post-34756-0-84862400-1382814563_thumb.j

Edited by zanna2
Link to post
Share on other sites

borghobaffo

Potrebbe essere un gettone, emesso dal cantiere navale del Muggiano a La Spezia,alla fine del XIX - inizio XX sec.,ma sentiamo anche il parere degli esperti. Ciao Borgho.

Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Che sia un gettone, sono pronto a scommetterci.

Visto che è allo stato di rottame, una pulizia radicale potrebbe forse far comparire qualche elemento utile alla identificazione : in queste condizioni, il rischio è nullo.

Link to post
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 years later...
apollonia

Nell’inventario degli opuscoli, anni 1795-1940, del Comune di Intra pubblicato dall’Archivio di Stato di Verbania nel luglio 2012, la scheda n. 876 riguarda una cooperativa di consumo e previdenza fra gli operai addetti esclusivamente agli stabilimenti di Possaccio-Intra. La scheda specifica che si tratta degli operai ‘Appartenenti alla Ditta ing. Muggiani e C. 1898, Intra, stab. tip. Almasio e C. busta 609 fascicolo –‘

La citata Ditta Muggiani è il cotonificio attivo nella zona di Verbania alla fine del 1800 (come dalla scheda citata) e nei primi anni ’90 (come da scheda 1080 ‘COTONIFICIO MUGGIANI Gestione 1903. 1904, Intra, stab. Almasio & C. busta 1044 fascicolo –‘).

 

Possaccio ed Intra sono due frazioni del comune di Verbania, in provincia di Verbano Cusio Ossola, nella regione Piemonte.

 

post-703-0-76733600-1467641057_thumb.png

 

Io credo che l’identificazione del gettone proposta da piergi sia corretta. Sarebbe utile avere qualche notizia dal possessore del gettone circa le possibili località di provenienza o reperimento.

 

 

apollonia

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.