zanna2 Inviato 26 Ottobre, 2013 #1 Inviato 26 Ottobre, 2013 (modificato) Buonasera a tutti, ho un altro caso difficile per usare un eufemismo da proporvi. Mi han dato codesta moneta anche se non son sicuro sia realmente una moneta. L'unica cosa che vedo a parte il cerchio è la scritta "MUGGIA...." e non son neanche sicurissimo di tutte le lettere. Nel retro non si vede nulla non lo metto neanche. Il diametro è 19mm il peso assolutamente non preciso è di un paio di grammi. Qualche idea? Grazie. Modificato 26 Ottobre, 2013 da zanna2 Cita
profausto Inviato 26 Ottobre, 2013 #2 Inviato 26 Ottobre, 2013 attendiamo il R/..................... :whome: . Cita
profausto Inviato 26 Ottobre, 2013 #3 Inviato 26 Ottobre, 2013 comunque da quel poco che si riesce a capire, non si tratta di una moneta...................probabilmente è un gettone Cita
zanna2 Inviato 26 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 26 Ottobre, 2013 putroppo il retro è peggio, non si vede nulla. Anche a me pare che non sia una moneta. Grazie , vediamo se altri hanno idee :) . Cita
borghobaffo Inviato 27 Ottobre, 2013 #6 Inviato 27 Ottobre, 2013 Potrebbe essere un gettone, emesso dal cantiere navale del Muggiano a La Spezia,alla fine del XIX - inizio XX sec.,ma sentiamo anche il parere degli esperti. Ciao Borgho. Cita
sandokan Inviato 27 Ottobre, 2013 Supporter #7 Inviato 27 Ottobre, 2013 Che sia un gettone, sono pronto a scommetterci. Visto che è allo stato di rottame, una pulizia radicale potrebbe forse far comparire qualche elemento utile alla identificazione : in queste condizioni, il rischio è nullo. Cita
zanna2 Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore #8 Inviato 28 Ottobre, 2013 grazie per i pareri, ho proceduto ad una pulitura radicale e son riuscito a decifrare la parola "cooperativa" e poi "muggi........" Cita
FranzJosef Inviato 4 Luglio, 2016 #10 Inviato 4 Luglio, 2016 Secondo me è un gettone di qualche servizio un tempo disponibile nella città di MUGGIA, (13.000 abitanti, a 12 km da trieste) Cita
apollonia Inviato 4 Luglio, 2016 Supporter #12 Inviato 4 Luglio, 2016 Nell’inventario degli opuscoli, anni 1795-1940, del Comune di Intra pubblicato dall’Archivio di Stato di Verbania nel luglio 2012, la scheda n. 876 riguarda una cooperativa di consumo e previdenza fra gli operai addetti esclusivamente agli stabilimenti di Possaccio-Intra. La scheda specifica che si tratta degli operai ‘Appartenenti alla Ditta ing. Muggiani e C. 1898, Intra, stab. tip. Almasio e C. busta 609 fascicolo –‘ La citata Ditta Muggiani è il cotonificio attivo nella zona di Verbania alla fine del 1800 (come dalla scheda citata) e nei primi anni ’90 (come da scheda 1080 ‘COTONIFICIO MUGGIANI Gestione 1903. 1904, Intra, stab. Almasio & C. busta 1044 fascicolo –‘). Possaccio ed Intra sono due frazioni del comune di Verbania, in provincia di Verbano Cusio Ossola, nella regione Piemonte. Io credo che l’identificazione del gettone proposta da piergi sia corretta. Sarebbe utile avere qualche notizia dal possessore del gettone circa le possibili località di provenienza o reperimento. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..