Vai al contenuto
IGNORED

grado di conservazione


tennison

Risposte migliori

buonasera a tutti

mi sono appena presentato anche se vi seguo da tempo

mi piace la cartamoneta d'Italia e vi chiedo gentilmente di voler valutare lo stato di conservazione di queste due banconote, sono un 5000 e un 10000 lire delle Repubbliche Marinare.

le immagini (da scanner) sono a questo link:
Il valore in sè non è importante, ma se qualcuno volesse esprimere la propria opinione ne sarei grato, certo non intendo venderle ma desidererei poter capire il meccanismo dei prezzi. Le ho comprate a metà degli anni 80 al doppio del loro valore facciale, in quel momento se avessi voluto realizzare, probabilmente avrei recuperato il valore facciale portandole alla Banca d'Italia. In questo momento però mi sembra che i prezzi siano un po' lievitati visto che, rapportando i dati ISTAT da quegli anni fino al 2011, il coefficiente sarebbe di circa 3x
vi ringrazio
tennison
Modificato da tennison
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

belle banconote.

Credo che la conservazione sia simile per entrambe, direi tra BB e BB+.

Presentano delle pieghe a croce abbastanza marcate, qualche traccia di sporco qua e la, ma non hanno buchi, strappi, segni di penna... collezionabilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


conservazione sia simile per entrambe, direi tra BB e BB+

conoscendo il significato di BB e SPL, quante possono essere le valutazioni intermedie tra queste due condizioni ?

es : BB / BB + / BB + + / SPL - - / SPL - ( si può considerare come un qSPL ) / SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


BB++ ed SPL-- per me non esistono come gradi di valutazione.

qBB

BB-

BB

BB+

qSPL

SPL-

SPL

SPL+

Tieni conto che poi è soggettivo il fatto di mettere +,-,q e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti


BB++ ed SPL-- per me non esistono come gradi di valutazione.

qBB

BB-

BB

BB+

qSPL

SPL-

SPL

SPL+

Tieni conto che poi è soggettivo il fatto di mettere +,-,q e cosi via.

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


beh si le pieghe a croce ci sono perchè queste sono banconote circolate, a meno di non avere un portafoglio di dimensioni XXX si dovevano piegare per forza di cose :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio ma ci differenze anche nella piegatura. Può essere profonda e rovinare la carta oppure leggera ed appena visibile.

Tieni conto che non avevano i portafogli come quelli nostri di oggi. Una volta avevano borse portadocumenti in formato A4 :P soprattutto la gente più benestante.

Quindi non per forza si piegavano.

La gente piu comune magari aveva dei borsellini piccoli e vi tenevano le monetine con dentro anche le banconote piegate più volte.

Sicuramente sono più comuni quelle tanto piegate ma esistono anche quelle che lo sono lievemente... con una grande differenza di prezzo :D

E attenti alle banconote lavate e stirate.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ray-ban "Sicuramente sono più comuni quelle tanto piegate ma esistono anche quelle che lo sono lievemente... con una grande differenza di prezzo"

certo i benestanti avevano grandi portafogli, io però ho ricordi vaghi, la mia famiglia non era tanto benestante da avere la 24ore per portare i soldi ma comunque non si stava male, negli anni 50 i nonni avevano la radio, lo scaldaacqua a gas, la lavatrice (FIAT), il telefono fisso, il riscaldamento con la caldaia a carbone da accendere una volta all'anno a natale... beh quella volta così era - una volta al mese la mia nonna donava a noi ragazzi una banconota da 10000 (la chiamavano "carta rossa") che inevitabilmente finiva per aggiustare il bilancio familiare dei miei.

beh se pure ho scritto che per me il valore non è importante, ora mi incuriosisce questa faccenda delle pieghe... secondo te quanto potrebbero valere?

io non vendo mai, a volte compro, solo per avere tra le mani un pezzo di storia...

tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.