Jump to content
IGNORED

200 lire in confezione: Aeronautica e Carabinieri


Recommended Posts

andrearosi

Salve, qualcuno mi sà dare informazioni sulle monete di circolazione da 200 lire 1993 e 1999, rispettivamente 70° anniversario aeronautica militare e Carabinieri tutela patrimonio artistico?

Si hanno informazioni circa il fatto che fossero predisposte tali emissioni in confezione per queste e per le altre monete di circolazione dedicate a particolari eventi o istituzioni (penso alle 100 lire Fao del 1979, quelle per l'Accademia Navale di Livorno del 1981, e poi in seguito tutte le altre).

Che valore di mercato possono avere?

Grazie, ciao

p.s. i cartoncini contenitori sono più grandi, di varie pagine, rispetto all'immagine.

post-30725-0-72945600-1382980799_thumb.j

post-30725-0-97683300-1382980945_thumb.j

Edited by andrearosi
Link to post
Share on other sites

non avevo mai visto prima una cosa come questa, ho il dubbio che siano confezionate dalla zecca, forse da qualche ente/privato/rivenditore...

il valore di mercato, per me, è quello della moneta contenuta... forse un euro se trovi chi te lo da.

Link to post
Share on other sites

Saturno

Buongiorno,

le 200 lire 1993 Aeronautica e 1999 Patrimonio artistico , si possono trovane tranquillamente in ciotole tipo 3 per 1 euro, in ottima conservazione,poiché si tratta di emissioni andate completamente in circolazione e se ne trovano ancora moltissime che sono sfuggite al cambio lira/euro. Personalmente da parte ne avrei ancora 5 o 6 pezzi del 93 e 3 del 99.

Riguardo a quel cartoncino, dovrebbe essere una confezione privata, che non aggiunge nulla al valore della moneta (che è praticamente nullo)

Link to post
Share on other sites

antoniofoggia

Anche se di produzione privata, trovo comunque interessanti queste confezioni, non avevo mai visto niente del genere per le lire commemorative della Repubblica destinate alla circolazione. Vorrei sapere se le monete sono confezionate in blister, o se sono semplicemente incastrate nel cartoncino, grazie. Fra l'altro, le trovo anche pregevoli dal punto di vista estetico. Il valore non saprei, credo comunque qualcosa di più del valore della moneta, credo che un 10 euro ci possano stare.

Link to post
Share on other sites

andrearosi

salve, per quanto riguarda le 200 lire 1993, nell'ultima pagina del cartoncino è stampato: Progetto grafico a cura dell'ufficio attività promozionali -5° reparto S.M.A.-, la moneta è inserita in una capsula di plastica trasparente sui due lati a sua volta inserita e fissata nel cartoncino,

per quanto riguarda le 200 lire 1999, nell'ultima pagina del cartoncino è stampato: Comando Generale Arma Carabinieri S M - Ufficio P.R., la moneta è incapsulata come l'altra

Link to post
Share on other sites

Questo conferma il fatto che il cartoncino non e' opera della Zecca ma confezionato privatamente

Esatto!! Essendo state confezionate privatamente dalla forza armata di appartenenza, suppongo si tratti di omaggi o souvenir destinati ad essere donati o in vendita negli spacci interni dell'Aeronautica o dell'Arma.

La confezione non aggiunge nulla al valore numismatico, ma è esteticamente gradevole!! :)

Link to post
Share on other sites

andrearosi

sarebbe interessante sapere se cose del genere sono state realizzate anche per altre monete, chi del forum ha lavorato per forze armate o istituzioni oggetto di commemorative per la circolazione potrebbe dirci di più!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.