Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

in questo numero:

Curiosità numismatiche – Pag. 3 G.Graziosi ci parla delle monete che raffigurano pipistrelli

- Roberto Diegi, Le donne nella monetazione dell’Impero romano d’Occidente: mogli madri, figlie e sorelle degli imperatori. Una interessante galleria di ritratti – Prima parte – Pag. 7L'articolo parla di alcune mogli di Imperatori che furono immortalate sulle monete romane segno di una emancipazione femminile

- Mario Veronesi, Zecca di Reggio Emilia. Il bagattino dimenticato. Una coppia di coni “quasi” inedita per Ercole II d’Este – Pag. 17.L'autore studiando le monete della Zecca di Reggio Emilia ha notato una coppia di conii per i Bagattini di Ercole II D'Este per nulla annotata da altri studiosi di Numismatica

- Francesco Di Rauso, Giovanni Battista di Vico e gli errori nella medaglia borbonica del 1845 – Pag. 21 Il Di Rauso porta a conoscenza del lettore "vita morte e miracoli"sulla medaglia che reca impresso il busto del filosofo napoletano di Vico ed in base ad una ricerca dello studioso Giovanni Bovi che pubblicò i documenti relativi alla medaglia in oggetto,egli evidenzia un errore

- Luciano Giannoni, Le monete del Principato di Piombino e del Principato di Lucca e Piombino. Appunti per un aggiornamento del Corpus Nummorum Italicorum – Terza parte – Pag. 25 Prosegue la pubblicazione del corpus sulle monete del Principato di Piombino e poi di Lucca e Piombino

- Corrado Marino, UsCurrency. Le 13 colonie d’America conquistano l’indipendenza – Pag. 41 Nell'articolo si parla di cartamoneta di emergenza emessa durante la guerra d'indipendenza statunitense non senza la pubblicazione di un escursus generale sulle prime banconote che si conobbero e che furono messe in circolazione

- Giuseppe Carucci, Lo zar Alessandro III il Nazionalista – Pag. 45 Possiamo leggere la storia e le monete che furono coniate in Russia dallo Zar conservatore Alessandro III

- Notizie dal mondo numismatico - Pag. 48 Si parla dell'asta di Gadoury del 30 novembre in cui verranno vendute numerose monete di Genova e poi si parla della Grand Bourse di Monaco
- Recensioni - Pag. 51::::::L.Travaini"Il lato buono delle monete";J.Linzalone"Electrum the invention of coinage";A.Toffanin"M.I.R. Milano";F.Gambacorta e L.Polansky"Italian coins in the national museum of Prague";C.Caccuri Baffa"Monete e pesi monetariin uso nel Regno delle due Sicilie-varietà ed errori di zecca";F.Catalli e R.Ganganelli"Ripostiglio di Borgo San Lorenzo(Firenze)1931";M.Chimenti e C.Guarnieri"Il gruzzolo di Faenza-una testimonianza di vita all'arrivo di Napoleone in Italia"

- Emissioni numismatiche 2013 - Pag. 58 si parla per San Marino del 10 euro Macchiavelli e del 5 euro Arena di Verona e delle due medaglie rispettivamente Giuseppe Verdi e Istituzioni della Repubblica;per la Repubblica italiana del 5 euro D'Annunzio e del 5 euro G.Gioacchino Bellidel 5 euro Villa Adriana a Tivoli e del 10 euro Luigi Pirandello.

- Mostre e convegni – Pag. 62

- Aste in agenda – Pag. 63

In copertina: Francesco Solimena, Ritratto di Giovanni Battista di Vico. Medaglia in argento, 1845, coniata a Napoli per il VII Congresso degli scienziati italiani in Napoli. Opus: Vincenzo Catenacci e Luigi Arnaud.

Il numero contiente anche un inserto speciale di 16 pagine su case d'asta e commercianti numismatici.

--Grazie

-odjob

post-1715-0-57299300-1383419586_thumb.jp

Modificato da odjob

Inviato

sarebbe il caso di mettere anche i nomi degli autori degli articoli

Inviato

sarebbe il caso di mettere anche i nomi degli autori degli articoli

Sarebbe il caso.......,ma si dà il caso che ho preso i titoli dalla copertina della rivista,inoltre mancano altri articoli presenti in questo numero.

A tempo debito verranno aggiunti gli altri titoli,gli autori degli articoli e verrà inserita anche la mia recensione. :D

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato ,come al solito,interessante quanto scritto da Francesco Di Rauso,sulla storia del di Vico.Venire a conoscenza di un illustre scenziato del secolo XIX del sud Italia immortalato su di una medaglia è cosa molto buona .

Non essendo studioso e collezionista di medaglie l'errore evidenziato da Francesco sulla medaglia del di Vico trovo che sia degna di nota ma che possa interessare maggiormente i collezionisti di medaglie.

--complimenti al nostro francesco77

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato ,come al solito,interessante quanto scritto da Francesco Di Rauso,sulla storia del di Vico.Venire a conoscenza di un illustre scenziato del secolo XIX del sud Italia immortalato su di una medaglia è cosa molto buona .

Non essendo studioso e collezionista di medaglie l'errore evidenziato da Francesco sulla medaglia del di Vico trovo che sia degna di nota ma che possa interessare maggiormente i collezionisti di medaglie.

--complimenti al nostro francesco77

Un grazie di cuore! I complimenti fatti da un amico che (per il momento) non è collezionista di medaglie napoletane è per me un vero piacere. Poi quando scrivevo l'articolo ho voluto far qualche breve approfondimento storico sapendo che tu ami molto questi aspetti extra-numismatici. Poi non dire che non ti penso. Spero ti piaceranno i miei prossimi articoli. :good:

• Mi piace 1

Inviato

Un grazie di cuore! I complimenti fatti da un amico che (per il momento) non è collezionista di medaglie napoletane è per me un vero piacere. Poi quando scrivevo l'articolo ho voluto far qualche breve approfondimento storico sapendo che tu ami molto questi aspetti extra-numismatici. Poi non dire che non ti penso. Spero ti piaceranno i miei prossimi articoli. :good:

http://www.panorama-numismatico.com/giovanni-battista-di-vico-e-gli-errori-nella-medaglia-borbonica-del-1845/

non sapevo che francesco77 avesse anche un secondo nome...........so ragazzi :D

Inviato

Roberto Diegi, Le donne nella monetazione dell’Impero romano d’Occidente: mogli madri, figlie e sorelle degli imperatori. Una interessante galleria di ritratti – Prima parte – Pag. 7L'articolo parla di alcune mogli di Imperatori che furono immortalate sulle monete romane segno di una emancipazione femminile

Si dice che dietro un grande uomo ci sia una grande personalità femminile,forse è dato a questo fatto che alcune monete immortalano mogli o madri degli imperatori

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.