Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Johnson argento abbazia di Montecassino


Blengus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, alcuni giorni fa ho ritrovato questa medaglia realizzata dalla Johnson in argento 800 che non ricordavo più di avere. Riporta la data sul dritto in romano MCMXLVI. Facendo una ricerca sul web non ne ho trovata una simile in argento per avere un raffronto, in quanto eventualmente vorrei venderla perché colleziono monete e non medaglie, se qualcuno può darmi un aiuto ve ne sarei grato.

2rdc2ee.jpg

4qlpuv.jpg

Modificato da Blengus
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di una medaglia di Benemerenza per gli apporti legati alla ricostruzione dell'Abbazia di Montecassino.

Al Dritto è rappresentato un tronco di quercia dal quale germogliano nuove ramificazioni fogliate.

la legenda ricorda il 1946, l'intento alla ricostruzione

Al Verso l'immagine dell'Abbazia ricostruita com'era e dov'era e la data quando un bombardamento alleato rase al suolo l'ultra millenaria Abbazia

la traduzione della legenda dovrebbe essere circa questa: GRATI AI BENEMERENTI ABBATE E MONACI

Puoi trovare la stessa medaglia in Bronzo in asta da Nomisma:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/36396/montecassino-medaglia-benemerenti-ae-g-5046-/

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di una medaglia di Benemerenza per gli apporti legati alla ricostruzione dell'Abbazia di Montecassino.

Al Dritto è rappresentato un tronco di quercia dal quale germogliano nuove ramificazioni fogliate.

la legenda ricorda il 1946, l'intento alla ricostruzione

Al Verso l'immagine dell'Abbazia ricostruita com'era e dov'era e la data quando un bombardamento alleato rase al suolo l'ultra millenaria Abbazia

la traduzione della legenda dovrebbe essere circa questa: GRATI AI BENEMERENTI ABBATE E MONACI

Puoi trovare la stessa medaglia in Bronzo in asta da Nomisma:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/36396/montecassino-medaglia-benemerenti-ae-g-5046-/

Ti ringrazio per le informazioni.. Ho visto l'asta, si tratta della medesima medaglia ma in bronzo, quindi per un eventuale vendita potrei tener conto di un prezzo simile-lievemente maggiore solo perché questa realizzata in argento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'argento si dovrebbe aggiungere il valore del metallo e i diritti d'asta .....ma non è sempre così....a volte la rarità è ben diversa e qui non Ti posso aiutare. Necessita una conoscenza più profonda della medaglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è schedata anche sul Catalogo delle Medaglie dello Stabilimento Johnson di Milano realizzato per il centocinquantesimo anniversario dello Stabilimento nel 1986 al N° 619 - pagina 168

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.