Vai al contenuto
IGNORED

100 Yen del Giappone


vathek1984

Risposte migliori

Pescata per puro caso nella classica ciotola a 25 centesimi al pezzo, perchè mi sembrava in argento...tornato a casa constatavo che effettivamente questa monetina è in argento '600, per 4,8 grammi di peso...ma la cosa che più mi ha colpito è che la trovo estremamente graziosa..

Personalmente non ho mai apprezzato molto le monete dell'estremo oriente, questione di stile probabilmente...tuttavia questa nella sua semplicità è una piacevole eccezione...inoltre si trova anche in bello stato di conservazione...

Coniata tra il 1959 ed il 1966 (...a proposito qualcuno sa decrittare la data del mio esemplare?) presenta al rovescio l'indicazione del valore, mentre al diritto un bel fiore di loto, che se non erro rappresenta simbolicamente l'Imperatore...

Che ve ne pare? :)

iom4ur.jpg

2znvjtd.jpg

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta . Dovrebbe essere del 1959 ( 34° anno dell'era Showa ) . E' il primo anno di emissione per questa moneta, ed è stata coniata in 110.000.000 di esemplari..

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo il 1959.

Per il millesimo su monete giapponesi, ho preparato il documento pdf al seguente link, sperando possa essere utile:

http://www.lopezcoins.altervista.org/giappone_datazione.pdf

Altrimenti, per convertire al calendario gregoriano:

http://dateconverter.net/japanese/?hl=en#

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedo che ogni tanto si pesca! 7_3_202.gif

:lol:

E' una moneta veramente graziosa, è l'unica in argento del Giappone che posseggo (Hirohito 41).

Anch'io l'ho trovata nella ciotola qualche anno fa (a scelta 3 pezzi mille lire), ma forse qualcosa di più di qualche anno fa.......

Non ti piacciono le asiatiche? Spero invece che sia la prima di una lunga serie di monetine con gli occhi a mandorla. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pescata per puro caso nella classica ciotola a 25 centesimi al pezzo, perchè mi sembrava in argento...tornato a casa constatavo che effettivamente questa monetina è in argento '600, per 4,8 grammi di peso...ma la cosa che più mi ha colpito è che la trovo estremamente graziosa..

Personalmente non ho mai apprezzato molto le monete dell'estremo oriente, questione di stile probabilmente...tuttavia questa nella sua semplicità è una piacevole eccezione...inoltre si trova anche in bello stato di conservazione...

Coniata tra il 1959 ed il 1966 (...a proposito qualcuno sa decrittare la data del mio esemplare?) presenta al rovescio l'indicazione del valore, mentre al diritto un bel fiore di loto, che se non erro rappresenta simbolicamente l'Imperatore...

Che ve ne pare? :)

iom4ur.jpg

2znvjtd.jpg

Ottima pescata! Anche in buona conservazione... :) Devo dire pero che anche a me non fanno impazzire le monete asiatiche ma se il rapporto qualità prezzo è cosi buono si può fare anche qualche eccezione... :D Hahaaha

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Argento 100-yen Giappone debuttò nel 1957 con un design che è stato modellato (in parte) su fiorino britannico contemporaneo:

post-12167-0-04159600-1383272204_thumb.jpost-12167-0-81405300-1383272222_thumb.j

Questo "Phoenix" 100-yen del 1957-8 è stato ampiamente considerato troppo marziale in apparenza, tuttavia—ed era ancora un live che emettere vicino alla fine della guerra—così il disegno è stato sostituito con una moneta nuova, più pacifica che appaiono nel 1959, il "Riso" 100-yen inviato da vathek.

:) v.

----------------------------------------------------------

Japan’s silver 100-yen debuted in 1957 with a design that was modeled (in part) on the contemporary British florin:

post-12167-0-04159600-1383272204_thumb.jpost-12167-0-81405300-1383272222_thumb.j

This “Phoenix” 100-yen of 1957-8 was widely considered to be too martial in appearance, however—and it was still a live issue that near to the end of the war—so the design was replaced with a new, more peaceful-appearing coin in 1959, the “Rice” 100-yen posted by vathek.

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi @@villa66, sul 100 yen che ho postato io, sul diritto è presente una pianta di riso e non un fiore di loto, giusto? Ho letto una informazione errata allora, scusatemi... :D

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.