Vai al contenuto
IGNORED

monete indocinesi vietnam


Arianna9191

Risposte migliori

Quelle post divisione dovrebbero essere comunissime, le altre tutt'altro. Purtroppo, non sono esperto dell'estremo oriente e nmon le riconosco, ma credo che qualche euro l'una possano valerlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sono chiare quelle attribuite al Vietnam del Nord, per questo paese ci sono monete anche in alluminio che valgono parecchio.

Ci sarebbe pure da vedere in chiaro fronte e retro la moneta denominata "Piastra", i riflessi della confezione purtroppo non aiutano per una giusta valutazione.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciò che mi preoccupa è capire in che modo hanno fissato le monete in quella posizione: temo abbiano usato della colla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti se puoi fare delle foto singole a cominciare dalla piastra fino al 1/2 cent 1935-40, così e impossibile darti una valutazione. Quelle che ti ho detto dovrebbero essere le più interessanti e meritano una foto singola, anche io penso abbiano usato una colla per fare questo set

Link al commento
Condividi su altri siti


allora questa una, sto cercando di staccarle una a una e pulirle

1 plastre 1885-1928

classificata come

bronze led zinc copper nikel

La moneta non è vietnamita e non è 1 piastra. Secondo me si tratta di una riproduzione di una rara moneta cinese del XIX° secolo, il cui originale è in argento . Vedi illustrazione sotto presa dal Krause.

post-3438-0-91139000-1383230980_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa una calamita, se è attratta è falsa.

L'argento non è magnetico.

E comunque con l'Indocina non c'entra nulla.

Il set mi dà l'idea di un souvenir assemblato alla bell'è meglio, acquistabile in questi paesi del sud-est asiatico a cui si presta poca attenzione alla sostanza.

Magari le altre monetine sono buone, ma certo valgono ciò che sono state pagate (credo poco). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


avevate ragione la moneta è attratta dalla calamita, quindi penso non valga nulla ...

questa invece si dovrebbe chiamare minh mang 1820-1840 e non è attratta dalla calamita però non è messa benissimo posto foto

post-38334-0-13708500-1383317294_thumb.j

post-38334-0-18111400-1383317304_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un cash cinese rovinatissimo, ne esistono milioni - se non miliardi - di esemplari di ogni epoca.

Valore commerciale pressocchè nullo. Rimane quello storico.

Ovviamente con l'Indocina non ha nulla a che vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è egiziana, 10 Milliemes degli anni '50, molto comune purtroppo, ma bella :)

Per la precisione del 1958 (1377 ah)

post-27461-0-05934100-1383428172_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sisi è proprio quella!!! Come fai a sapere che è una riproduzione? Quindi non vale nulla?

Ultimamente il mercato è stato invaso di riproduzioni cinesi di monete (appunto) cinesi assai rare. Anche io ne presi qualcuna ( regalata dal bancarellaro da cui faccio acquisti) per capirne un pò di più.

Di norma sono tutte magnetiche e di fattura grossolana ( conio sfocato, particolari deformati).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.