Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Libia


enrico70

Risposte migliori

Supporter

Nel 1912 la precedente medaglia che recava al verso la scritta "Guerra Italo-Turca 1911-12" a seguito del Trattato di pace firmato a Losanna tra Italia e Turchia venne modificata, sostituendo la scritta con la parola "Libia".

Il fatto che sul nastro non compaiano le fascette con l'anno e talvolta la località (es. Fezzàn) dove avevano avuto luogo operazioni militari può indurre a pensare che la medaglia sia stata conferita dopo il 1932, quando le campagne militari terminarono sostituite da attività di polizia, per la quale la medaglia veniva conferita ugualmente ma priva delle fascette.

Il nastro mi convince poco, sembra applicato successivamente......ma è impossibile giudicare correttamente in base solo ad una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'astuccio originale aumenta il pregio della medaglia contenuta, a volte però chi la vende utilizza un contenitore vecchio ma relativo ad un'altra medaglia......

Di questo in particolare non so dirti nulla, il monogramma RZ circondato dalla corona e da due nodi sabaudi non lo conosco.

Rimangono le mie perplessità sul fatto che il nastro è stato probabilmente aggiunto successivamente, spero tu non l'abbia pagata molto.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.