€uro Inviato 31 Ottobre, 2013 #1 Inviato 31 Ottobre, 2013 Ciao a tutti, un amico mi ha incaricato di trovare informazioni riguardo a questa medaglia di cui ignoriamo tutto.... Qualcuno di voi ha qualche informazione o notizia su questo oggetto? Grazie a nome di tutti e due. http://imageshack.us/photo/my-images/600/k6d7.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/843/iky2.jpg/ Cita
sandokan Inviato 31 Ottobre, 2013 Supporter #2 Inviato 31 Ottobre, 2013 Bella medaglia, coniata con ogni probabilità nel primo periodo del regime fascista. Il significato dell'allegoria al recto mi sfugge : alla base del volto c'è un pesce fra le onde del mare, non so se si riferisca a qualche evento riguardante la Marina Militare. Il verso è ancora più ermetico : VOLOSCA è il nome di un paese dell'Istria, ma non mi risulta abbia mai dato il nome ad una Divisione dell'Esercito Italiano. Anche la terminologia "Divisione Militare" non è comune....infine, pur avendo fatto una ricerca non ho trovato notizie del caporalmaggiore il cui nome è riportato sulla medaglia. Sicuramente la Medaglia è autentica, per frode commerciale si falsificano medaglie e monete vere e non si inventano opere di fantasia, il volto al recto è anche di ottima fattura. Mi piacerebbe di esserti di qualche aiuto per arrivare ad una identificazione di questa medaglia ma non l'ho mai vista prima e non l'ho trovata nei testi che ho consultato. Speriamo che altri siano in grado di darti una mano......per me la cosa più strana resta la "Divisione Volosca"..... Cita
€uro Inviato 31 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 31 Ottobre, 2013 grazie comunque, apprezzo molto. Anche io avevo provato a fare un giro in rete, ma come è successo a te non sono approdato a niente. spero che arrivi qualcuno che riuscirà a sciogliere il nodo !! grazie Cita
palpi62 Inviato 31 Ottobre, 2013 Supporter #4 Inviato 31 Ottobre, 2013 Se non sbaglio era la sede di un distaccamento della 77 divisione di fanteria, speriamo che qualche storico militare ci dica di più. Cita
fabio22 Inviato 1 Novembre, 2013 #5 Inviato 1 Novembre, 2013 (modificato) ritengo sia una medaglia di grande bellezza ed effetto: contrappone al Dritto la deliziosa e fluida immagine dell'Italia turrita volta a sx, tra fronde d'alloro; la rappresentazione è resa all'antica ed è volutamente richiamato ed evidenziato, con il delfino in basso, il modo antico delle teste rappresentate sui decagrammi e tetradracmi di Sicilia; in basso, a sx: SIDI (?) dev'essere l'officina che ha coniato la medaglia e mi ricorda Firenze al Verso una rappresentazione "tipica" del ventennio (come già evidenziato da @@sandokan) di estrema rigidità e razionalità; questo conio era già in uso nel 1922 per le medaglie premio e credo sia stato dismesso nel 1940 circa: il fascio verticale con lama a dx, su targa o nastro orizzontale tra rami d'alloro; che nel nostro caso riporta: DIVISIONE = MILITARE = VOLOSCA = CAP. MAGG. = CASTELLANETA VINCENZO Modificato 1 Novembre, 2013 da fabio22 Cita
sandokan Inviato 1 Novembre, 2013 Supporter #6 Inviato 1 Novembre, 2013 @@fabio22 Ciao Fabio : madornale non avere identificato subito l'Italia nel bel volto ritratto sulla medaglia : oltretutto, guardandolo bene mi sembra che sul capo sia posta anche una cinta di mura, coperta per buona parte dal serto di fronde. In effetti, la mia attenzione si è concentrata su quel termine, VOLOSCA , che non credo sia mai stato il nome di una "Divisione Militare". E allora ? Cosa può essere ? Il Regio Esercito annoverava 75 Divisioni che sovente avevano il nome di una città, ma Volosca non l'ho trovato da nessuna parte. Tu hai qualche idea al riguardo ? ? Cita
€uro Inviato 1 Novembre, 2013 Autore #7 Inviato 1 Novembre, 2013 Grazie ragazzi, siamo nelle vostre mani...... già è bello sapere il significato delle raffigurazioni. Speriamo salti fuori qualche informazione storica in più, o qualcosa su questa Volosca Cita
fabio22 Inviato 3 Novembre, 2013 #8 Inviato 3 Novembre, 2013 @@sandokan la medaglia fa presumibilmente riferimento ad una battaglia, forse illustrata nel link sotto: Si tratta di una località: Giulie col confine includente la cittadina di Volosca e le Isole del Carnaro http://it.wikipedia.org/wiki/Vittoria_mutilata Cita
sandokan Inviato 4 Novembre, 2013 Supporter #9 Inviato 4 Novembre, 2013 (modificato) Ciao Fabio, grazie per la segnalazione. Tuttavia la difficoltà nell'interpretazione della scritta sulla medaglia resta : non esiste una Divisione di fanteria che abbia quel nome o, almeno, non sono riuscito a trovarla. A meno che la scritta non vada intesa diversamente, e cioè alla "divisione" del territorio che NON ci assegnò la cittadina di Volosca. Divisione "militare" ? In un certo senso - piuttosto stiracchiato - sì, in quanto avvenne subito dopo i rivolgimenti della guerra. E il nome del caporale m. Castellaneta ? Diciamolo : la scritta avrebbe potuto essere meno ermetica....... @@fabio22 Modificato 4 Novembre, 2013 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..